Discussioni: 78
Reputazione:
90
28/05/2019, 16:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28/05/2019, 16:08 da Enrico Sartori.)
Qnap, quindi è una condivisione samba? che filesystem ha la condivisione?
Discussioni: 32
Reputazione:
115
I 2 punti dopo ip non credo sia giusto metterli
Discussioni: 3
Reputazione:
0
29/05/2019, 13:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29/05/2019, 13:41 da sparviero79.)
Anch'io pensavo non ci andassero, ma seguendo una guida portava questa stringa, e comunque funziona. La cartella viene montata ed esploro il contenuto, solo che al riavvio ovviamente non c'è più l'archivio montato
Discussioni: 1
Reputazione:
0
....io é un mese che provo a vedere dal Rasp4 con Raspbian le cartelle del mio NAS: stò per esaurire ogni entusiasmo, se non vedo il NAS l'acquisto mi risulta completamente inutile.
Ho letto tutti i post e seguìto (credo) tutti i vari e pazienti consigli trovati, ma non ne vengo fuori.
Il bello é che se installo Librelec il NAS (SMB Windows) viene visto tranquillamente senza problemi, ma con Raspbian niente da fare.
Se qualche anima, veramente pia, se la sentisse di tirarmi fuori da questo vicolo cieco, gliene sarei immensamente grato: in tal caso fornirei i dettagli della mia situazione, ora non vi annoio oltre.
Discussioni: 4
Reputazione:
130
25/11/2019, 14:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25/11/2019, 14:32 da ippogrifo.)
La mia versione di NAS si basa su un device molto simile al raspberry 2+ (risale ad alcunia anni indietro) sul quale ho installato il server NFS; sul RPi4 ho installato il client DNS.
Nella directory "mnt" del RPi4 ho creato la sub-directory "nfs"
Per l'automount nel file "etc/fstab" (sempre nel RPi4) ho aggiunto la riga:
"192.168.X.XX:/usb /mnt/nfs nfs4 defaults,noatime,noauto,x-systemd.automount 0 0"
L'indirizzo IP è quello del dispositivo che funge da NAS; ":/usb" è la directory sul NAS reso accessibile dall'esterno in cui vi sono diverse sub-directory a cui poter accedere. "/mnt/nfs" è la directory sul Pi4 su cui verrà montato il NAS. "nfs4" è il tipo fi filesystem. Permessi, ecc. sono stati modificati per consentire l'accesso in lettura praticamente a tutti.
Sul tuo QNAP dovrebbe essere installato il server NFS (come da immagine); prova,quindi, ad installare sul RPi4 il client e creare un punto di mount.
Se il NAS è spento prima dell'accensione del RPi, è probabile che debba fare il mount manualmente (da terminale) per poterne accedere ai contenuti (se successivamente acceso, oppure fare un reboot).