• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
cartella collegare pi al raspberry nas del 3

Collegare cartella del NAS al raspberry pi 3
#1
Question 
Ciao a tutti. Ho visto nel forum che questa discussione è già stata trattata ed ho provato a seguirla, ma senza risultato, che sarebbe questa

link topics: https://forum.raspberryitaly.com/showthread.php?tid=353

ed ho anche seguito questa guida:  https://www.raspberrypi.org/forums/viewtopic.php?t=151798

Ho provato a dare uno sguardo in giro ed ho provato a seguire altre guide, ma purtroppo non riesco a montare la cartella che risiede sul NAS nel mio raspberry all'interno della sterra rete locale. Possiedo un NAS Qnap TS 231p.
Confido in voi per una soluzione a questo mio problema  Confused

Grazie mille!!
Risposta
#2
Qnap, quindi è una condivisione samba? che filesystem ha la condivisione?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
(28/05/2019, 16:08)Enrico Sartori Ha scritto: Qnap, quindi è una condivisione samba? che filesystem ha la condivisione?


è un tipo di condivisione NFS ed ho attivato questi servizi come da foto allegata

[Immagine: Cattura.JPG]

e andando nelle autorizzazioni della cartella che intendo condividere con il raspberry, seleziono "accesso host del NFS ed inserisco l'indirizzo IP del raspberri, che sarebbe l'host, ed i privileggi (se di sola lettura o anche scrittura).
Risposta
#4
Sul Raspberry hai creato la directory dove montare la condivisione?
Che permessi ha?
hai puoi fatto
Codice:
sudo nano sudo nano /etc/fstab
per editare fstab?
che stringa vi hai aggiunto?
Risposta
#5
Ragazzi ho RISOLTO!!! questa è la procedura che ho eseguito

Codice:
sudo mkdir -p /home/pi/Desktop/NAS

sudo chmod 777 /home/pi/Desktop/NAS

sudo mount 192.168.1.2:/Cinema /home/pi/Desktop/NAS

L'unico problema è che al riavvio del Raspberry ovviamente il volume non viene montato in automatico. a tal proposito ho provato a modificare il "crontab" inserendo alla fine del file

Codice:
@reboot mount 192.168.1.2:/Cinema /home/pi/Desktop/NAS

Ho provato anche modificando "fstab" inserendo 

Codice:
192.168.1.2:/Cinema /home/pi/Desktop/NAS nfs defaults    0    0

ma senza risultato

ma non funziona, e nemmeno inserendolo nel file "rc.local"
Risposta
#6
I 2 punti dopo ip non credo sia giusto metterli
Risposta
#7
Anch'io pensavo non ci andassero, ma seguendo una guida portava questa stringa, e comunque funziona. La cartella viene montata ed esploro il contenuto, solo che al riavvio ovviamente non c'è più l'archivio montato
Risposta
#8
il modo corretto è inserirlo in /etc/fstab

Ma non metterle la cartella condivisa sul desktop. solitamente i punti di mount si mettono in /mnt
questa riga, comunque, non funziona?
Codice:
//192.168.1.2/Cinema      /home/pi/Desktop/NAS/        _netdev nfs defaults    0    0
(-netdev avvisa il sistema che è un dispositivo di rete, e di non momtarlo prima che sia disponibile la connessione di rete)
Risposta
#9
....io é un mese che provo a vedere dal Rasp4 con Raspbian le cartelle del mio NAS: stò per esaurire ogni entusiasmo, se non vedo il NAS l'acquisto mi risulta completamente inutile.
Ho letto tutti i post e seguìto (credo) tutti i vari e pazienti consigli trovati, ma non ne vengo fuori.
Il bello é che se installo Librelec il NAS (SMB Windows) viene visto tranquillamente senza problemi, ma con Raspbian niente da fare.
Se qualche anima, veramente pia, se la sentisse di tirarmi fuori da questo vicolo cieco, gliene sarei immensamente grato: in tal caso fornirei i dettagli della mia situazione, ora non vi annoio oltre.
Risposta
#10
La mia versione di NAS si basa su un device molto simile al raspberry 2+ (risale ad alcunia anni indietro) sul quale ho installato il server NFS; sul RPi4 ho installato il client DNS.
Nella directory "mnt" del RPi4 ho creato la sub-directory "nfs"
Per l'automount nel file "etc/fstab" (sempre nel RPi4) ho aggiunto la riga:
"192.168.X.XX:/usb /mnt/nfs nfs4 defaults,noatime,noauto,x-systemd.automount 0 0"
L'indirizzo IP è quello del dispositivo che funge da NAS; ":/usb" è la directory sul NAS reso accessibile dall'esterno in cui vi sono diverse sub-directory a cui poter accedere. "/mnt/nfs" è la directory sul Pi4 su cui verrà montato il NAS. "nfs4" è il tipo fi filesystem. Permessi, ecc. sono stati modificati per consentire l'accesso in lettura praticamente a tutti.
Sul tuo QNAP dovrebbe essere installato il server NFS (come da immagine); prova,quindi, ad installare sul RPi4 il client e creare un punto di mount.
Se il NAS è spento prima dell'accensione del RPi, è probabile che debba fare il mount manualmente (da terminale) per poterne accedere ai contenuti (se successivamente acceso, oppure fare un reboot).
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect