• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
enel rete a fotovoltaico monitorare intensità da direzione corrente e

Monitorare intensità e direzione corrente da fotovoltaico a rete enel
Già, è una paginata che "non vorreste andare OT" Tongue
E' comunque una discussione interssante, ma temo che i futuri lettori possano essere un po' deviati dalla discussione principale. Quindi chiederei di fermarsi con le divagazioni sulla convenienza o meno (che possono tranquillamente continuare in una discussione nella sezione off-topic) e consiglierei di concentrarsi sulla misura dei parametri con Raspberry.
Risposta
Pervenuti i diodi IN5882 mi sono accinto a completare la parte HW del mio progetto. Ho rimosso le resistenze da 0.1 Ohm degli INA219, ho creato l'apposito ponticello per avere un indirizzo differente per ciascun IN219, ho creato due circuiti distinti con : ingresso toroide al catodo del diodo poi, a seguire, elettrolitico da 470 microfarad, trimmer e V+ di ciascun INA219. Massa comune dall'altro lato del toroide, del diodo, dell'elettrolitico e della resistenza. Non va. i due sensori danno letture simili (ma non identiche) a prescindere dalla corrente che fluisce. copio il listato:
from ina219 import INA219, DeviceRangeError
from time import sleep
ina = INA219(shunt_ohms=1000.01,
max_expected_amps = 0.6,
address=0x40)
ina1 = INA219(shunt_ohms=1000.0,
max_expected_amps = 0.6,
address=0x44)
SHUNT_OHMS = 0.1
MAX_EXPECTED_AMPS = 2.0
ina = INA219(SHUNT_OHMS, MAX_EXPECTED_AMPS)
ina.configure(ina.RANGE_16V)
ina1 = INA219(SHUNT_OHMS, MAX_EXPECTED_AMPS)
ina1.configure(ina.RANGE_16V)

def read_ina219():
try:
# print('Bus Voltage: {0:0.2f}V'.format(ina.voltage()))
print "ina",('Bus Current: {0:0.2f}mA'.format(ina.current()))
print "ina1",('Bus Current: {0:0.2f}mA'.format(ina1.current()))
# print('Power: {0:0.2f}mW'.format(ina.power()))
# print('Shunt Voltage: {0:0.2f}mV\n'.format(ina.shunt_voltage()))
except DeviceRangeError as e:
# Current out of device range with specified shunt resister
print(e)

while 1:
read_ina219()
sleep(3)

Chiedo lumi e contemporaneamente scusa per il linguaggio atecnico ma sono ad un punto morto. Che faccio? Grazie
Risposta
A maggior chiarimento (spero) allego schema del circuito

Allegati Anteprime

Risposta
Non sono a casa e con il cellulare non mi è possibile vedere chiaramente lo schema. Non conosco phiton, ma i parametri impostati di corrente e tensione dovranno essere quelli del tuo progetto e non quelli dell'esempio da cui hai copiato il codice. Prima di collegare il toroide (e gli altri componenti) al modulo, hai testato la risposta in continua al variare dei carichi in CA?
Risposta
Grazie per l'interessamento. Individuata anomalia. Banale come quasi tutte. Ora funziona bene. Debbo trovare un parametro di conversione tra i dati del raspi e quelli reali di produzione/consumo del OWL intuition che ho attualmente (che, per inciso, funziona abbastanza bene ma non mi consente di manipolare i dati). Poi li confronterò con quelli che compaiono sull'inverter (ABB uno) per ulteriore verifica. A quel punto dovrò disturbarvi di nuovo per avere lumi su come conservare e pubblicare i dati. Io uso domoticz per altre esigenze ma preferirei un database sql che mi consentirebbe maggiore libertà di interrogazione. Non so se a questo punto si possa chiudere il topic o mantenerlo sino a definizione del progetto.
Risposta
Problemino: pensavo che tra mA segnati dall'INA219 e produzione/consumo vi fosse un rapporto proporzionale. Non è così ed è logico visto che ho dovuto interporre il trimmer suggeritomi tra VIN+ e VIN- per mantenere i valori entro il range dell'integrato. Forse potrei ricostruire la funzione mediante una serie di osservazioni puntuali ma è operazioni complessa perché c'è sfasatura temporale tra valori rilevati dall'inverter e quelli mostrati dal raspberry. Forse c'è una via più breve??
Risposta
Per verificare la linearità del sistema di ingresso serve una pinza amperometrica (strumento di misura) e dei carichi resistivi. Correlando la lettura della pinza amperometrica in funzione dei carichi con la lettura sul raspberry, potrai realizzare un grafico che ti permetterà di apportare nell'applicazione le correzioni necessarie affinché le due letture coincidano.
Risposta
Benissimo. Lo farò nei prox giorni. Per ora noto sensibilità più che soddisfacente (<100W) . Le mie rudimentali cognizioni di python mi consentono di tirar su i dati che mi interessano. Puoi essermi d'aiuto anche per quanto riguarda la gestione del db indicandomi magari qualche programma già fatto? mi sembra strano che non esista nulla di pronto per un problema abbastanza comune ma io non sono riuscito a trovarne.
Risposta
Io, tempo fa, avevo usato un approccio diverso rispetto al database : spedire tutto a un servizio on-line che di occuperà di immsganixxare i dati, produrre grafici, statistiche, tabelle senza bisogno di scriversi il codice, accessibile da qualsiasi parte del mondo.. https://www.raspberryitaly.com/datalogge...pberry-pi/

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
Thingspeak l'ho usato tempo fa. Molto flessibile e pratico da usare. Poi è diventato a pagamento ( e non economico). Per questo preferisco un db mio, accessibile tramite nas. sfortunatamente non ho le cognizioni adeguate per cui speravo in un tutorial dettagliato che mi soccorresse nelle mie lacune.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 4 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect