Discussioni: 7
Reputazione:
0
13/09/2019, 18:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13/09/2019, 18:33 da nervino.)
Ciao ho acquistato un RPi 4 con 4GB di Ram con Raspbian Buster su SD, sapendo che necessita di un alimentatore da 3Ah l'ho cmq collegato ad un alimentatore da 2Ah senza connettere altro al Pi.
Sulla scheda si accende il led pwr rosso e il led verde a fianco, ma non da uscita video e non parte la scheda di rete.
potrebbe dipendere solo dall'alimentatore oppure potrebbe avere qualche problema la scheda?
Grazie.
Discussioni: 262
Reputazione:
366
Scusa la domanda banale, ma una SD con Raspbian caricato, la avevi inserita?
Discussioni: 32
Reputazione:
115
ti ripeto, se gia fatto tutto che alimentatore usi originale?
Discussioni: 4
Reputazione:
130
Come suggerito da Tiger le caratteristiche dell'alimentatore sono importanti: i 2A potrebbero anche andare bene con Pi4 da solo, ma entrano in gioco altri due fattori: valore della tensione di uscita dall'alimentatore e tipologia del cavo USB (caduta di tensione). Altra cosa, hai provato ad utilizzare un'altra SD e riscriverci ex-novo l'intero SO ? La possibilità, comunque, che la scheda sia danneggiata non è da escludere (ho rimandato al venditore un Pi2b+ perchè non funzionante dopo alcuni minuti di attività). Puoi, inoltre, provare a collegarti al Pi4 tramite protocollo SSH (eventualmente dopo sostituzione della SD con altra nuova).
Discussioni: 4
Reputazione:
130
L'alimentatore per un RPi2 non è il massimo per un Pi4 e 4GB di ram, anche perchè la tensione in uscita è di 5V e non 5,1V. Se il cavo USB con connettore C non è di sezione adeguata potresti avere una caduta di tensione tale da non consentire il boot del sistema (l'assorbimento di corrente aumenta). La possibilità che la scheda sia danneggiata è da prendere in considerazione, ma prima di chiederne la sostituzione è opportuno verificare che venga alimentata con le tensioni giuste, e quindi serve un tester digitale con il quale misurare la tensione tra massa (puoi utilizzare la parte esterna dei connettori usb, rete, hdmi) ed i pin del GPIO (2 e 4) che riportano i 5V.