• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
enel rete a fotovoltaico monitorare intensità da direzione corrente e

Monitorare intensità e direzione corrente da fotovoltaico a rete enel
1) Essendo delle LiPo (a singola cella) sarebbe opportuno utilizzare batterie dello stesso tipo e capacità per garantire stessi tempi di scarica/carica e relative correnti.
2) che tipologia fisica di collegamento hai realizzato? Che tipo di problemi?
Risposta
aggiornamento sull' https://www.amazon.it/gp/product/B07KXRZ...UTF8&psc=1 . sottoposto a stress test ha assicurato l'alimentazione del Raspberry, ds18b20 e scheda ad 8 relè per oltre 4 ore. Il problema è che, al ripristino dell'alimentazione, l'apparato non eroga corrente se non dopo averlo spento e riacceso. Un bell'inconveniente che lo rende inutile. Domani lo restituirò ordinando l'altro apparato.
Risposta
L'ho acquistato anche io, ma per altri scopi; da ieri lo sto testando su un Pi4 che ha alimentato per più di 2 1/2 ore avendo ancora illuminato il LED del 25%; al momento sto alimentando il Pi4 con la sola batteria per vedere cosa succede qando si ripristina l'alimentazione a 5V con la batteria completamente scarica e Pi4 spento. Con il mini-UPS operativo, non ho avuto problemi simulando la mancanza/ripristino dell'alimentazione principale a 5V: il Pi4 ha continuato a funzionare senza problemi. Sto utilizzando un alimentatore da 5,2V e max corrente 5A; cavo di alimentazione rosso/nero da 0,75 mmq
Risposta
(17/11/2019, 11:10)ippogrifo Ha scritto: Con il mini-UPS operativo, non ho avuto problemi simulando la mancanza/ripristino dell'alimentazione principale a 5V: il Pi4 ha continuato a funzionare senza problemi. 

Cioè con ups scarico e raspi ovviamente spento quando torna la corrente non devi fare nessuna operazione per fornire nuovamente corrente all'utenza? questo sarebbe in disaccordo con quanto ho verificato io. Se confermi vuol dire che sbaglio qualcosa.
Risposta
E' esattamente quello che voglio verificare: con batteria scarica e RPi spento cosa avviene.
Penso che prima che avvenga l'arresto "anomalo" dell'UPS (batteria completamente scarica) e conseguente spegnimento del RPi, sia opportuno fare lo shutdown correttamente onde evitare perdita di dati e corruzione della SD (cosa che mi è successa testando un'altra schedina + batteria LiPo da 1800 mA).
Risposta
Certo! io ho rischiato e mi è andata bene. Credo che basti mettere una qualsiasi utenza (anche un cellulare) per verificare se al riavvio eroga corrente. Fare un sw che rilevi un livello critico della batteria ed anticipi lo shutdown è teoricamente semplice ma richiede un minimo di circuiteria... meglio accertare questa anomalia subito per valutare restituzione UPS. Io non posso fare la prova perché sto uscendo...
Risposta
Si, al ritorno dell'alimentazione principale, con batteria completamente scarica il RPi non si riavvia. Sembra essere un "problema" connesso alla mancanza di carico: di fatto il raspberry è spento al ritormo della 5V e quindi non rappresenta un carico per l'ups, che ha un circuito per la rilevazione dei carichi. Con UPS carico al 50% ho provato a scollegare il RPi e ricoleggarlo immediatamente: si è avviato normalmente.
Prelevando il livello On/Off dai LED di segnalazione percentuale (es.: spegnimento LED 50%) e portandolo su uno dei GPIO (eventualmente tramite partitore resistivo) si ha l'informazione necessaria per fare eseguire lo shutdown (e precedentemente altre operazioni). Certo bisogna utilizzare il saldatore.
Tieni presente che l'atro modulo necessita di due alimentazioni: la principale a 5V e quella di backup da 6 a 61V DC.
Risposta
(17/11/2019, 14:31)ippogrifo Ha scritto: Si, al ritorno dell'alimentazione principale, con batteria completamente scarica il RPi non si riavvia. Sembra essere un "problema" connesso alla mancanza di carico: di fatto il raspberry è spento al ritormo della 5V e quindi non rappresenta un carico per l'ups, che ha un circuito per la rilevazione dei carichi. Con UPS carico al 50% ho provato a scollegare il RPi e ricoleggarlo immediatamente: si è avviato normalmente.

Quindi, ad es., se al posto del raspi mettessi un led, al ritorno della corrente questo si accenderebbe? allora basterebbe collegare un relè ad un GPIO in modo che, a raspi spento e quindi GPIO in stato 0, rilasciandosi collegherebbe una resistenza, che si escluderebbe di nuovo alla riattivazione del raspberry. Provo anch'io a farlo domani ma doppia verifica doppia certezza. Converrai che un UPS che richiede assistenza per entrare in funzione è pressoché inutile.

(17/11/2019, 14:31)ippogrifo Ha scritto: Prelevando il livello On/Off dai LED di segnalazione percentuale (es.: spegnimento LED 50%) e portandolo su uno dei GPIO (eventualmente tramite partitore resistivo) si ha l'informazione necessaria per fare eseguire lo shutdown (e precedentemente  altre operazioni). Certo bisogna utilizzare il saldatore.
Tieni presente che l'atro modulo necessita di due alimentazioni: la principale a 5V e quella di backup da 6 a 61V DC.

Certo funzionerebbe ma lo vedo un palliativo. Intanto si rinuncerebbe ad una parte della riserva di carica. Poi sarebbe una soluzione indiretta rispetto al problema. Io preferirei misurare direttamente la tensione (tramite un pcf8591, per esempio) e, allo scendere al di sotto di un certo valore, attivare lo shutdown. Che ne pensi?
Risposta
Leggere la tensione di batteria con un ADC o anche l'INA è la soluzione migliore. Confermo la presenza nell'ups di un circuito di rilevazione dinamico del carico, ovvero il circuito "vede" l'ìiniziale differenza tra assenza del carico (anche modestissimo, sto provando con corrente di 50 mA) e successiva presenza (inserzione del connettore USB A. In questo modo si riattiva tutto quanto. In definitiva serve un segnale di "inizializzazione". Convengo con te che un UPS così fatto è poco funzionale, ma facendo fare lo shutdown al raspberry al momento giusto (lasciando un po di carica alla batteria) credo che possa svolgere il proprio lavoro. Nei prossimi giorni cercherò di capire su cosa agisce l'interruttore, e se possibile cercare una soluzione poco invasiva.
P.S.
L'interruttore toglie alimentazione alle porte USB, quindi di fatto passandolo ad OFF e poi ad ON realizza il segnale di inizializzazione (da 0 ma di carico a XXma di carico)
Risposta
(17/11/2019, 18:22)ippogrifo Ha scritto: facendo fare lo shutdown al raspberry al momento giusto (lasciando un po di carica alla batteria) credo che possa svolgere il proprio lavoro

Per favore mi spieghi come immagini si svolga il ciclo, perché a me qualcosa non quadra. Infatti:
1) un qualche sensore rileva che la corrente dell'UPS è prossima ad esaurirsi;
2) il raspi va in shutdown (ma c'è ancora tensione ai suoi capi di alimentazione); 
3) ritorna la corrente di rete;
4) il raspi NON si riavvia perché è rimasto sempre alimentato.
Dodgy
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 3 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect