Allora per quanto riguarda non la copia ma la clonazione io uso rpi-clone.
Clono mia microsd su seconda.
Perfetto e tutto avviene a raspberry acceso.
Se vuoi copia con Gui Raspbian non la lite ce programmino loro in utility si chiama sd copier.
Io personalmente sia con Gui che senza uso rpi-clone
Mi clono il github loro pochi mega su mio raspbian funziona benissimo.
Codice:
1) sudo apt install git
Recati da terminale nella cartella
"/home/pi/"
Codice:
2) sudo git clone https://github.com/billw2/rpi-clone.git
3) cd rpi-clone
4) dai comando "lsblk" per conoscere nome unità tua microsd di copia che di solito é "sda"
Dai comando:
Codice:
5) sudo /home/pi/rpi-clone sda
Rispondere con "y" a tutte le domande e dare un nome "etichetta" alla microsd se viene chiesto la prima volta.
Impostare cron per esecuzione:
Codice:
1) sudo crontab -e
A fine riga mettere
Codice:
2) 53 23 * * * sudo /home/pi/Downloads/rpi-clone/rpi-clone -u -U sda
eseguirà script alle 23:53 ogni giorno
Uso -u e -U come parametri perché non chieda allo script di eseguire premendo y,
non potendo il cron farlo da solo evito di chiedere conferma.
Puoi anche generarti un file di log per capire se crontab sia partito e puoi farlo in 2 modi
o lo crei sovrascrivendo il file ogni giorno, quindi il file dentro avrà risultato ultimo cron,
oppure puoi ingrandirlo aggiungendo giorno dopo giorno il risultato.
onestamente la seconda opzione non mi piace tanto perchè mi ritroverei con un file grande cui i vecchi log non conterebbero molto. a me serve avere conferma ultimo cron se eseguito.
per fare cio in crontab aggiungi al parametro : "53 23 * * * sudo /home/pi/Downloads/rpi-clone/rpi-clone -u -U sda" la dicitura:
Citazione:> /home/pi/rpi-clone/rpi-clone.log 2>&1
il comando verrebbe in questo modo:
Codice:
1) 53 23 * * * sudo /home/pi/rpi-clone/rpi-clone -u -U sda > /home/pi/rpi-clone/rpi-clone.log 2>&1
questo sovrascriverà il risultato di rpi-clone.log ogni girono con risultato unltimo cron
se vuoi ingrandire il file rpi-clone.log senza sovrascriverlo ti basterà mettere un altra freccetta destra al comando
Codice:
1) 53 23 * * * sudo /home/pi/rpi-clone/rpi-clone -u -U sda >> /home/pi/rpi-clone/rpi-clone.log 2>&1
cosi ogni giorno non cancellerà il file ma lo riempirà con ultimi risultati.
Rpi clone mi fa copia completa la prima volta e su stessa microsd i giorni successivi la aggiorna con le modifiche in modo incrementale.
Questo significa che la prima copia durerà 10 minuti le successive dai 10 ai 20 secondi.
Messo su un cron per far eseguire lo script alle 2 di notte.
Il mio sistema Lamp con nextcloud e vari sarà così sicuro.
Se succede qlc a microsd principale, sfilo la microsd danneggiata e metto quella clonata al suo posto.
Procurati un adattatore usb---》microsd
See you tiger