• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rete in backup lan

backup in rete lan
#1
ciao a tutti, 

2 giorni fa ho acquistato il mio primo raspberriy (un pi3 A+)

sono riuscito a configurare correttamente un server lamp e installare un gestionale in php / mysql

ora visto le voci di instabilità delle sd e le possibili perdite di dati, 

vorei salvare un backup su un nas in rete locale o su un secondo raspberry utilizzato come backup



quali comandi dovrei inserire in crontab?

qualcuno riesce a darmi indicazioni o guide da seguire? grazie mille a tutti
Risposta
#2
Il problema è che non puoi fare il backup completo di una installazione Linux mentre questa è attiva.
Solitamente si estrae la sd, la si inserisce in un PC (win, Linux) o in un Mac e si fa il backup completo.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
(22/02/2020, 20:37)Zzed Ha scritto: Il problema è che non puoi fare il backup completo di una installazione Linux mentre questa è attiva.
Solitamente si estrae la sd, la si inserisce in un PC (win, Linux) o in un Mac e si fa il backup completo.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

ciao, grazie per la risposta, mi basterebbe anche avere solo backup girnaliero di mysql e cartella www/miosito

sarebbe possibile?
Risposta
#4
quello sicuramente! puoi copiare con il comando dd e renderlo periodico con crontab.
Però vale la pena che tu dia una occhiata agli strumenti specifici per il backup automatico (è una esigenza abbastanza diffusa):
Rpi-Clone è uno script che dovrebbe fare il backup automatico completo della SD
Rsync è un strumento a riga di comando per sincronizzare due directory, quindi solitamente utilizzato per i backup, vedi qui una discussione pre-esistente,
e qui un'altra


Sono solo due esempi: di programmi per il backup ve ne sono diversi.In ognuno di essi, la destinazione può essere il NAS, in quanto, una volta montato, viene visto dal sistema come fosse una directory locale.
Risposta
#5
(22/02/2020, 23:27)Zzed Ha scritto: quello sicuramente! puoi copiare con il comando dd e renderlo periodico con crontab.
Però vale la pena che tu dia una occhiata agli strumenti specifici per il backup automatico (è una esigenza abbastanza diffusa):
Rpi-Clone è uno script che dovrebbe fare il backup automatico completo della SD
Rsync è un strumento a riga di comando per sincronizzare due directory, quindi solitamente utilizzato per i backup, vedi qui una discussione pre-esistente,
e qui un'altra


Sono solo due esempi: di programmi per il backup ve ne sono diversi.In ognuno di essi, la destinazione può essere il NAS, in quanto, una volta montato, viene visto dal sistema come fosse una directory locale.

perfetto, grazie mille
Risposta
#6
Allora per quanto riguarda non la copia ma la clonazione io uso rpi-clone. 
Clono mia microsd su seconda.

Perfetto e tutto avviene a raspberry acceso.

Se vuoi copia con Gui Raspbian non la lite ce programmino loro in utility si chiama sd copier.

Io personalmente sia con Gui che senza uso rpi-clone

Mi clono il github loro pochi mega su mio raspbian funziona benissimo.

Codice:
1) sudo apt install git

Recati da terminale nella cartella "/home/pi/"


Codice:
2) sudo git clone https://github.com/billw2/rpi-clone.git

3) cd rpi-clone

4) dai comando "lsblk" per conoscere nome unità tua microsd di copia che di solito é "sda"

Dai comando:

Codice:
5) sudo /home/pi/rpi-clone sda

Rispondere con "y" a tutte le domande e dare un nome "etichetta" alla microsd se viene chiesto la prima volta.

Impostare cron per esecuzione:

Codice:
1) sudo crontab -e

A fine riga mettere

Codice:
2) 53 23 * * * sudo /home/pi/Downloads/rpi-clone/rpi-clone -u -U sda

eseguirà script alle 23:53 ogni giorno

Uso -u e -U come parametri perché non chieda allo script di eseguire premendo y, 
non potendo il cron farlo da solo evito di chiedere conferma.

Puoi anche generarti un file di log per capire se crontab sia partito e puoi farlo in 2 modi

o lo crei sovrascrivendo il file ogni giorno, quindi il file dentro avrà risultato ultimo cron,
oppure puoi ingrandirlo aggiungendo giorno dopo giorno il risultato.

onestamente la seconda opzione non mi piace tanto perchè mi ritroverei con un file grande cui i vecchi log non conterebbero molto. a me serve avere conferma ultimo cron se eseguito.

per fare cio in crontab aggiungi al parametro : "53 23 * * * sudo /home/pi/Downloads/rpi-clone/rpi-clone -u -U sda" la dicitura:

Citazione:> /home/pi/rpi-clone/rpi-clone.log 2>&1

il comando verrebbe in questo modo:

Codice:
1) 53 23 * * * sudo /home/pi/rpi-clone/rpi-clone -u -U sda > /home/pi/rpi-clone/rpi-clone.log 2>&1

questo sovrascriverà il risultato di rpi-clone.log ogni girono con risultato unltimo cron

se vuoi ingrandire il file rpi-clone.log senza sovrascriverlo ti basterà mettere un altra freccetta destra al comando

Codice:
1) 53 23 * * * sudo /home/pi/rpi-clone/rpi-clone -u -U sda >> /home/pi/rpi-clone/rpi-clone.log 2>&1

cosi ogni giorno non cancellerà il file ma lo riempirà con ultimi risultati.

Rpi clone mi fa copia completa la prima volta e su stessa microsd i giorni successivi la aggiorna con le modifiche in modo incrementale.

Questo significa che la prima copia durerà 10 minuti le successive dai 10 ai 20 secondi.

Messo su un cron per far eseguire lo script alle 2 di notte.

Il mio sistema Lamp con nextcloud e vari sarà così sicuro.

Se succede qlc a microsd principale, sfilo la microsd danneggiata e metto quella clonata al suo posto.

Procurati un adattatore usb---》microsd

See you tiger
Risposta
#7
Grazie mille

Gentilissimo,

Oggi provo
Risposta
#8
Ancora una domanda, anche se off topic, ho installato e utikizzato dj default il deskop su raspberry, anche se in realtà funzionerà normalmente senza essere connessa a un monitor.

Cio puo comportare problemi in fatto di prestazioni? Meglio farla partire di default senza desktop o non cambia nulla?
Risposta
#9
Il desktop richiede sempre un po' di risorse e ram. Ma dipende dal raspberry un pi3b plus o in Pi4 non noti differenze. Gira cmq un server Lamp tranquillamente e lo usi come pc anche.

Ovviamente se vuoi fare na cosa migliore fallo girare su sistema lite.

See you
Risposta
#10
É un pi3 a+

Come si fa a farlo partire su lite?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect