Messaggi: 38
Discussioni: 9
Registrato: Apr 2018
Reputazione:
0
Ciao a tutti, ho un problema con un raspberry pi 3 B+. Al momento, in azienda, ne ho già installati venti, ma l'ultimo che ho installato non ne vuole sapere di prendere l'indirizzo IP statico. Il so è raspbian stretch, l'ho installato sul primo con tutto il quello che necessitavo e poi sugli altri ho copiato la stessa immagine sulle varie sd. Con questo, ho pensato che ci fosse qualche problema così ho messo un'altra sd ma il problema non è sparito.
L'IP statico lo imposto da dhcpcd.conf ma alla fine dopo l'avvio si fa assegnare un IP dal dhcp. Ci sono stati anche un paio di avvii che avevano indirizzo 169.254.x.x.
Qualcuno ha un'intuizione geniale????
Molte grazie in anticipo!
Messaggi: 6,913
Discussioni: 262
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
366
come avviene la connessione in rete ? Se wifi, ci sono ripetitori di segnale (magari questo si connette a un ripetitore invece che al dispositivo wifi principale)?
Una soluzione potrebbe essere assegnare un indirizzo ip fisso dal router, che cnsente di riservare un ip a un determinato indirizzo MAC
Messaggi: 1,585
Discussioni: 78
Registrato: Nov 2015
Reputazione:
90
30/03/2020, 16:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30/03/2020, 16:35 da Enrico Sartori.)
Una curiosità, i mac address sono uguali per tutti?
dhcpcd.conf lo hai copia-incollato dagli altri? se no, prova cambiando solo l'ip.
Altra curiosità, in azienda 20 Raspberry Pi, come li sfrutti? Non si parla mai di ambito aziendale in giro.
Messaggi: 1,218
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
130
30/03/2020, 19:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30/03/2020, 20:30 da ippogrifo.)
A prescindere dai monitor touch, perchè 4 router e non 4 (smart) switch di classe Gb e ciascuno con 16 porte, sempre classe Gb ? Questo se non hai necessità di creare sottoreti e quindi un "filtraggio" tra i client delle sottoreti. Un singolo router può assegnare 255 indirizzi IP privati (l'ultimo, come saprai sicuramente, è assegnato al broadcasting) nel range delle assegnazioni degli IP nelle reti private. Se hai problemi, avvicina il modulo al "router" e collegalo con un cavo che assicuri il collegamento. Se il Rpi anche in questo caso dà problemi, quasi sicuramente è difettoso o la SD è corrotta. In caso contrario verifica il cavo di collegamento tra router e la dislocazione operativa del raspberry (è un cavo connettorizzato ad "hoc" ?).
In qualcuno dei router ha inserito il filtraggio dei MAC?
Messaggi: 1,585
Discussioni: 78
Registrato: Nov 2015
Reputazione:
90
30/03/2020, 21:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30/03/2020, 21:20 da Enrico Sartori.)
la mia idea (ma è tardi e sono stanco, fregnacce:on) è che non credo centrino gli apparecchi di rete. l'ip è fisso localmente, per quale ragione dovrebbe ignorare l'obbligo di prendere l'ip fisso?
Dovrebbe prenderlo anche senza un server dhcp in rete.
Potrebbe esserci un log eventi per il dhcp client del pi in questione.
Come prova (tanto per...) lo collegherei direttamente con un cavo corto ad uno router, ma dubito cambi qualcosa.
Personalmente odio i limite di impostare ip localmente, trovo migliore l'uso di prenotazioni nel server dhcp.
[ippogrifo] : se ha 4 router, in teoria sa cosa fa (magari ha scritto router al posto di switch) , ma in ogni caso, una rete cosi complessa, non possiamo noi proporre idee sulla sua struttura. se fosse un utente casalingo invece sapremmo già a grandi linee la situazione. Ovviamente non offenderti.
Messaggi: 1,218
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
130
@Enrico Sartori: non mi offendo semplicmente per uno scabio di idee correttamente esposte, sarebbe la fine del forum.
Trovo però che utilizzare 4 router in cascata (così come se fossero degli switch) sia qualcosa, come dire, inefficiente, a meno che non sia voluto per separare i settori. Altra considerazione è che il flusso dati dalla base al top viene alla fine limitato, anche se apparecchiature di classe Gb.
Il fatto che però un RPi con indirizzo IP fisso non venga visto dal router (se router e non switch) del suo livello alla fine può significare che il cavo LAN di connessione ha qualche problema o che sia lo stesso RPi ad avere qualche problema:
in entrambi casi sostituirlo con altro sicuramente funzionante, sostituendo la SD (per l'IP), può velocemente risolvere il rebus.