• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non ip raspberry prende statico

Raspberry non prende IP statico
#1
Ciao a tutti, ho un problema con un raspberry pi 3 B+. Al momento, in azienda, ne ho già installati venti, ma l'ultimo che ho installato non ne vuole sapere di prendere l'indirizzo IP statico. Il so è raspbian stretch, l'ho installato sul primo con tutto il quello che necessitavo e poi sugli altri ho copiato la stessa immagine sulle varie sd. Con questo, ho pensato che ci fosse qualche problema così ho messo un'altra sd ma il problema non è sparito.
L'IP statico lo imposto da dhcpcd.conf ma alla fine dopo l'avvio si fa assegnare un IP dal dhcp. Ci sono stati anche un paio di avvii che avevano indirizzo 169.254.x.x.
Qualcuno ha un'intuizione geniale????
Molte grazie in anticipo!
Risposta
#2
come avviene la connessione in rete ? Se wifi, ci sono ripetitori di segnale (magari questo si connette a un ripetitore invece che al dispositivo wifi principale)?
Una soluzione potrebbe essere assegnare un indirizzo ip fisso dal router, che cnsente di riservare un ip a un determinato indirizzo MAC
Risposta
#3
Una curiosità, i mac address sono uguali per tutti?
dhcpcd.conf lo hai copia-incollato dagli altri? se no, prova cambiando solo l'ip.
Altra curiosità, in azienda 20 Raspberry Pi, come li sfrutti? Non si parla mai di ambito aziendale in giro.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#4
(30/03/2020, 15:39)Zzed Ha scritto: come avviene la connessione in rete ? Se wifi, ci sono ripetitori di segnale (magari questo si connette a un ripetitore invece che al dispositivo wifi principale)?
Una soluzione potrebbe essere assegnare un indirizzo ip fisso dal router, che cnsente di riservare un ip a un determinato indirizzo MAC

Ciao e grazie per la risposta. La connessione avviene via cavo. Ho 4 router da 16 porte a rack collegati in serie che partono dall'ufficio passando per i 3 reparti. Il rpi in questione è collegato all'ultimo della catena dove ce ne sono altri due.

(30/03/2020, 16:34)Enrico Sartori Ha scritto: Una curiosità, i mac address sono uguali per tutti?
dhcpcd.conf lo hai copia-incollato dagli altri? se no, prova cambiando solo l'ip.
Altra curiosità, in azienda 20 Raspberry Pi, come li sfrutti? Non si parla mai di ambito aziendale in giro.

Ciao, i mac sono tutti diversi. Il dhcpcd.conf è uguale per tutti al momento della copia dell'immagine sulla sd, poi, prima di collegare il cavo di rete, cambio solo l'ultimo numero dell'IP visto che tutto il resto deve rimanere uguale.
Per l'altra curiosità, in effetti per l'uso in azienda non sono proprio tagliati... Li uso con l'LCD da 7" nativo ma i disturbi sono così tanti che è difficile utilizzarlo. Nel mio caso, li utilizzo per inviare le commesse di lavorazione alle macchine e quelli mi mandano in ufficio la telemetria. Se non fosse per il problema del touch, sarebbero delle bombe. E' un peccato che non esistano in versione industrial...
Risposta
#5
(30/03/2020, 17:39)AndysArcadeFantasy Ha scritto: ...................... Se non fosse per il problema del touch, sarebbero delle bombe. E' un peccato che non esistano in versione industrial...

Ciao, di monitor touch industriali ne trovo a bizzeffe, ovviamente non costano 50€.....

Mandi

Barbezuan
Risposta
#6
A prescindere dai monitor touch, perchè 4 router e non 4 (smart) switch di classe Gb e ciascuno con 16 porte, sempre classe Gb ? Questo se non hai necessità di creare sottoreti e quindi un "filtraggio" tra i client delle sottoreti. Un singolo router può assegnare 255 indirizzi IP privati (l'ultimo, come saprai sicuramente, è assegnato al broadcasting) nel range delle assegnazioni degli IP nelle reti private. Se hai problemi, avvicina il modulo al "router" e collegalo con un cavo che assicuri il collegamento. Se il Rpi anche in questo caso dà problemi, quasi sicuramente è difettoso o la SD è corrotta. In caso contrario verifica il cavo di collegamento tra router e la dislocazione operativa del raspberry (è un cavo connettorizzato ad "hoc" ?).
In qualcuno dei router ha inserito il filtraggio dei MAC?
Risposta
#7
la mia idea (ma è tardi e sono stanco, fregnacce:on) è che non credo centrino gli apparecchi di rete. l'ip è fisso localmente, per quale ragione dovrebbe ignorare l'obbligo di prendere l'ip fisso?
Dovrebbe prenderlo anche senza un server dhcp in rete.
Potrebbe esserci un log eventi per il dhcp client del pi in questione.
Come prova (tanto per...) lo collegherei direttamente con un cavo corto ad uno router, ma dubito cambi qualcosa.
Personalmente odio i limite di impostare ip localmente, trovo migliore l'uso di prenotazioni nel server dhcp.
[ippogrifo] : se ha 4 router, in teoria sa cosa fa (magari ha scritto router al posto di switch) , ma in ogni caso, una rete cosi complessa, non possiamo noi proporre idee sulla sua struttura. se fosse un utente casalingo invece sapremmo già a grandi linee la situazione. Ovviamente non offenderti.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#8
@Enrico Sartori: non mi offendo semplicmente per uno scabio di idee correttamente esposte, sarebbe la fine del forum.
Trovo però che utilizzare 4 router in cascata (così come se fossero degli switch) sia qualcosa, come dire, inefficiente, a meno che non sia voluto per separare i settori. Altra considerazione è che il flusso dati dalla base al top viene alla fine limitato, anche se apparecchiature di classe Gb.
Il fatto che però un RPi con indirizzo IP fisso non venga visto dal router (se router e non switch) del suo livello alla fine può significare che il cavo LAN di connessione ha qualche problema o che sia lo stesso RPi ad avere qualche problema:
in entrambi casi sostituirlo con altro sicuramente funzionante, sostituendo la SD (per l'IP), può velocemente risolvere il rebus.
Risposta
#9
io ho scritto così perché, probabilmente a causa del mio repeater, l'unico modo per riuscire ad avere un ip fisso sul Raspberry che mi da da irrigatore, è impostarlo dal router abbinandolo all'indirizzo MAC.Ogni altro tentativo classico è fallito. Ma ovviamente in cavo non mi aspetto questi problemi.
Raspberry industriale c'è, è il compute module
DIsplay touch industriali ci sono, certo non sono plug and play come il display ufficiale.
Raspberry Pi nei modelli A e B è un computer educativo, può essere usato per la prototipazione.
Risposta
#10
[ippogrifo] non ha detto che non viene visto dal router, ma che localmente non esegue l'ordine impartito da dhcpcd.conf, il che viene ancor prima di cercare dhcp in rete.
Direi di aggiornare tutto, ma se è una copia precisa, e su 19 funziona, sembra che il software non faccia ciò che ci si aspetta.
- Una soluzione sarebbe reinstallare da zero senza copiare dalle altre schedine.
- cambiare schedina sd

edit:
su un forum ho letto che se hai scritto in indirizzo CIDR non corretto, esso viene ignorato
fonte: https://raspberrypi.stackexchange.com/qu...ing-effect

se vuoi puoi caricare il file di configurazione qui
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect