• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
diverse partizioni esterno con hd due

[Problema] HD esterno con due partizioni diverse
Uso Retropie su Raspbian.
Per installare Retropie su hd (come da questa guida https://www.retropie.it/guide/avvio-rom-da-usb/) ho creato una partizione FAT32 da 200Giga su un hd esterno da 4 tera NTFS.
Ho chiamato RETROPIE la partizione FAT32 e MAXTOR quella NTFS.
Sulla prima tengo le rom e altre cosette (libri, fumetti etc) mentre in quella NTFS i film per Kodi.
Non so perchè ma totalmente a caso la partizione NTFS cambia percorso.
A volte è su /media/pi/Maxtor, a volte su /media/Maxtor
Me ne sono accorto perchè Kodi non vedeva i film nella libreria e perchè windows non vedeva la cartella samba che è in quella partizione.
Come posso risolvere?
Risposta
Uppino solo per dire che mi accorgo solo ora che allo start-up mi da il seguente errore

Failed to start usbmount@dev-sda.services

[Immagine: IMG-20200719-000613.jpg]

Però poi vedo che li mota, alla cavolo ma li monta.
Qualche idea?
Risposta
Non conosco minimamente retropie, certamente però quanto descrivi è particolare. Solo, quindi, qualche considerazione di carattere generale. NTFS non è certamente il massimo per un F.S. Linux, e forse ancora più con partizioni da 4 TB o leggermente meno. Dall'immagine si vede l'errore nell'avvio del servizio, ma si vede successivamente che il servizio di mount viene applicato a 3 partizioni (sda1, sda2, sda3) senza segnalazioni di errori. Le partizioni sono quindi tre e non due di cui una nascosta (cosa tranquillamente possibile)?
Se desideri eseguire alcune verifiche potresti utilizare una SD su cui installare raspbian, inserila nel RPi ed avviare il tutto; dopo la configurazione ed upgrade installare Gparted e vedere quindi come è realmente configurato l'hdd da 4 TB. Nel caso Gparted mostrasse solo due partizioni, potresti ridimensionare la partizione su cui sono salvati i film, ecc. ad un max di 2TB, cancellando il rimanebnte spazio. Nel caso fossero tre è possibile effettuare la medesima operazione ma con estrema cautela. L'obiettivo è di far vedere al RPi con retropie un hdd di max 2 TB.
Risposta
Io sono su Raspbian e da qui lancio Retropie (emulationstation da terminale, ma conta poco, credo, dato che i problemi li ho con i film e kodi)
Qui la schermata di Gparted

[Immagine: Schermata-del-2020-07-19-23-35-32.png]

Da quello che capisco vede tutto. Tu suggerisci di fare due partizioni di quella da 3,45T?
Risposta
Le partizioni sono montate tramite fstab o l'inero disco viene montato automaticamente al momento dell'accensione del RPi?
Risposta
(20/07/2020, 06:40)ippogrifo Ha scritto: Le partizioni sono montate tramite fstab o l'inero disco viene montato automaticamente al momento dell'accensione del RPi?

Non ho fatto nulla, Raspbian monta in automatico l'hd all'avvio.
E' possibile modificare la "startup-sequence" o come cavolo si chiama qui e montare partizione per partizione assegnando un percorso specifico?
Risposta
L'automount di un hdd o sue partizioni, in particolare se si fa riferimento a specifici percorsi, è da evitare. il SO in fase di caricamento può assegnare percorsi diversi a partizioni delle stesso hdd in tempi differenti. Vi è da aggiungere che "sdaX" o "sdbX" ecc. per identificare dispositivi esterni di memorizzazione e loro partizioni (esempio: sda1, sda2, sda3, ecc. sono partizioni differenti dello stesso hdd che il SO identifica come "sda") può essere applicato indifferentemente, cioè in presenza di più di un hdd (o dispositivi esterni di memorizazzione USB), uno può essere identificato come "sdaX" e successivamente (alla seconda accensione e/o reboot) come "sdbX". Per stabilizzare il tutto, il montaggio degli hdd e loro partizioni devono essere specificate nel file "fstab" (/etc/fstab) dove vengono iondicati i punti di montaggio e loro percorsi, nonchè le proprietà che avranno.
Risposta
(20/07/2020, 18:36)ippogrifo Ha scritto: Il SO in fase di caricamento può assegnare percorsi diversi a partizioni delle stesso hdd in tempi differenti.

Mi sfugge l'utilità della cosa ma me ne farò una ragione.
Piuttosto, è possibile configurare solo la partizione "Maxtor" e lasciare quella "Retropie" così com'è?
Chiedo perchè su quella non vorrei proprio metter mano dato che
1) funziona
2) rimanda a una cartella di Retropie che si trova nell'applicazione originale in Home.
Risposta
Da terminale dai il comando:
Codice:
blkid
Identifica il PARTUUID referente alla partizione "Maxtor" (es.: abc123fe-02).
Crea nella cartella media/pi la cartella "maxtor" (da terminale o con il File Manager).
Successivamente, da terminale:
Codice:
sudo nano /etc/fstab
aggiungi la seguente riga:
Codice:
PARTUUID=XXXXXXXX-0X    /media/pi/maxtor    ntfs-3g    defaults,noatime,gid=1000,uid=1000    0 1
Ctrl-o per salvare e ctrl-x per uscire da nano.
Fai il reboot; la partizione sarà montata e quindi visibile nella cartella /media/pi/maxtor.
Risposta
Grazie per la mega dritta ma permettimi di chiedere ancora.
Scusa ma retropie-mount sulla partizione retropie è stato creato non in modo trasparente (nel senso che non so cosa abbia fatto) da retropie stesso. Retropie è figo ma è un'accozzaglia di software in cui uno rimanda all'altro e a volte mi perdo un pò. Questo per dire che ci tengo molto che la partizione RETROPIE rimanga così com'è.
La domanda. Questo è adesso il mio file fstab

proc            /proc           proc    defaults          0       0
PARTUUID=ee31f80c-01  /boot           vfat    defaults          0       2
PARTUUID=ee31f80c-02  /               ext4    defaults,noatime  0       1

L'UUID che vedo tra virgolette per la partizione Maxtor è B0D43653D4361C52 quindi a naso devo inserire B0D43653D4361C52-03, corretto?
Qualora lo fosse, se inserissi anche la riga

PARTUUID=B0D43653D4361C52-03 /media/pi/maxtor    ntfs-3g    defaults,noatime,gid=1000,uid=1000    0 1

la partizione RETROPIE verrebbe montata in automatico nella stessa posizione attuale come succede adesso?
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 3 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect