Discussioni: 94
Reputazione:
0
Ho installato l'Arduino IDE sul mio Raspberry PI 4,e dato che la scheda Arduino,quando e' collegata,preleva l'alimentazione dalla porta USB del Raspberry,vorrei sapere qual e' la corrente massima prelevabile da ogni porta e da tutte contemporaneamente .
Il mio timore e' che un carico eccessivo possa far saltare un fusibile interno del quale ho trovato riferimenti,senza poterlo piu' ripristinare.
Mi sto preoccupando inutilmente ?
Discussioni: 262
Reputazione:
366
si, ti preoccupi inutilmente :-)
La corrente fornita sulle USB è limitata elettronicamente.
il suo valore massimo dipende dal modello, ma per Pi3 è 1,1 A e per PI 4 1,2 A se non ricordo male.
Tali valori sono da intendersi come assorbimento totale sulle USB. puoi collegare un carico da 1A a una sola USB, o quattro utilizzatori per un totale da 1A su 4 USB, per il Raspberry Pi non fa differenza.
Puoi anche collegare 4 carichi da 1A, e il Raspberry limiterà la corrente in uscita fino al suo massimo.
Il fusibile era posto in ingresso, e il suo scopo era proteggere il Raspberry Pi da correnti eccessive dovute a corto circuiti accidentali. Era auto ripristinante, cioè aspettando un po' di tempo lasciandolo disalimentato, il contatto si ripristinava e riprendeva a funzionare, se non aveva subito danni.
Dico "era" perché mi pare non sia più presente sul Pi4, correggetemi se sbaglio.