Discussioni: 266
Reputazione:
367
Può essere che ci sia un qualche processo che il reboot non riesce a terminare in modo consono, si spegne lo schermo, si chiude il sistema,, ma qualche processo resta "appeso" e il Raspberry sembra spento, in realtà è ancora in funzione legato a quel processo, e non si riavvia. Togliendo alimentazione, invece, viene terminato per forza, e quindi poi riparte.
se
sudo reboot -f
funziona, il problema potrebbe essere di quella natura.
la -f forza la chiusura dei processi in modo più brutale: non chiede ai processi di chiudersi, li termina
quindi se questo comando funziona, il problema è software e il tuo Raspberry Pi non è guasto. Di contro, e potrebbe essere qualsiasi cosa.
probabilmente analizzando il registro di sistema (log) nelle ultime righe dopo un reboot mancato potresti trovare degli indizi su quale potrebbe essere il software incriminato.
Discussioni: 4
Reputazione:
130
In una ricerca "guasti" si parte sempre da una "piattaforma" minimale: in questo caso utilizza una SD di certificata qualità sulla quale scaricare il SO ed avviarlo dopo la procedura iniziale di configurazione. Se dopo questo riscontri lo stesso problema, il Pi3 è stranamente danneggiato.
Discussioni: 19
Reputazione:
3
09/10/2022, 18:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09/10/2022, 18:23 da Calcioscacchi.)
ciao a tutti,
sudo reoot -f non funziona, proverò con la scheda SD per assicurarmi che il problema non sia il rasp.
Nel frattempo, dove trovo i log del reboot?
ALtra cosa, io non ho fatto nulla di particolare per modificare le impostazioni di reboot, semplicemente tolgo la scheda SD, in questo modo lui va in cerca del boot sull'ssd. Informazione utile?
Grazie
Reputazione:
130
Procedi con una cosa per volta. Elimina l'SSD dal boot e fallo semplicemnete con la SD. Se da SD si avvia il SO ed al reboot si spegne e si riavvia, il Pi è OK. Se non è così, il problema è nell Pi. Evità di togliere la SD a caldo, oltre alla elevata possibilità di danneggiare permanentemente la SD stessa, non è la procedura corretta.
Reputazione:
130
Essendo il Pi funzionante, il problema risiede nell'SSD, o meglio nel suo chip di interfacciamento USB3 non completamente"digerito" dal Pi. Prova ad utilizzare una delle porte USB2.
Reputazione:
3
Il raspi pi3b+ dovrebbe avere solo porte USB2
L'SSD ha USBC come porta usb
Reputazione:
3
Il sistema lotta ma non si arrende... nemmeno noi!
Con la SD non funziona il cavo, mentre tutto va con wifi. Prima del fenomeno elettrico mi collegavo via cavo (credo! io l'ho collegato e tutto funzionava, ma non ho mai verificato se effettivamente fosse in wifi).
PEr estremi tentativi, dopo aver messo al sicuro il backup, ho provado a reinstallare il SO (Raspbian 64bit, versione Settembre 2022) installato da Pi Imager, sul vecchio hdd che FORSE dava problemi.
Il problema originale era il boot: il vecchio hdd scattava e non bottava correttamente, interrompendo la procedura dopo la classica schermata arcobaleno.
Dopo aver correttamente installato il SO, ora l'hdd fa il boot senza fastidi (tranne il cavo ethernet, quello niente da fare per il momento.
Oggettivamente per me la mancanza di connessione ethernet è un fastidio. Il router TIM tiene solo 32 dispositivi connessi in contemporanea (oscillo in questo range ormai), e doverci connettere il rasp è essenziale.