VNC è un protocollo, puoi usarlo sia in rete locale che via web (in quest'ultimo caso, computer da raggiungere deve essere effettivamente raggiungibile dal web, il che comporta non essere dietro un NAT, l'uso di un indirizzo IP fisso o un DNS dinamico (ad esempio no-ip oppure DuckDNS) e impostazioni dell'inoltro delle porte sul router, oppure di un servizio di remotizzazione come remote.it, oppure ancora, l'uso di una VPN):
Alternativa, puoi usare qualsiasi protocollo, dipende cosa vuoi fare. A onor del vero puoi avere il desktop remoto anche con la sola connessione SSH, con un piccolo trucco, anche se effettivamente è meno performante.
(in effetti, spesso VNC, che pare magico all'inizio, man mano che si diventa più esperti viene sostituito da terminale SSH e interfacce web, per un uso molto più pratico da remoto per la maggior parte delle applicazioni).
Abbiamo un blog,
www.raspberryitaly.com con centinaia di articoli, guide e tutorial, lì trovi molte indicazioni, e anche nel forum, di questi argomenti diffusi, se ne è parlato largamente.
Ti segnalo qui alcune guide
Guida DNS dinamico: NO-IP (a volte il client è già incorporato nei router)
https://www.raspberryitaly.com/installaz...-noip-com/
Guida DNS dinamico: DuckDNS
https://www.raspberryitaly.com/connessio...n-duckdns/
Guida remotizzazione: Remote.it
https://www.raspberryitaly.com/raspberry...remote-it/
Guida remotizzazione: Weaved
https://www.raspberryitaly.com/weaved
Guida Desktop remoto tramite SSH
https://www.raspberryitaly.com/desktop-r...amite-ssh/