• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
raffreddamento pi raspberry 5

Raffreddamento Raspberry Pi 5
Vorrei sapere se il Pi 5 corre il rischio di surriscaldarsi se usato con un carico di lavoro"normale",come navigare su Internet.
Risposta
Per avere una risposta dettagliata a questa domanda, leggi l'ultima traduzione della rivista ufficiale, The MagPI. un estratto è disponibile in italiano per tutti gli utenti di RaspberryItaly.

https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=7231

Spoiler : "Il raffreddamento, non è obbligatorio, il tuo Raspberry Pi non subirà nessun danno se non viene raffreddato, e anche con il thermal throttling sotto carico pesante, un Raspberry Pi 5 è ancora più veloce di un modello Raspberry Pi 4 senza strozzatura."
Risposta
(22/01/2024, 23:27)Zzed Ha scritto: Per avere una risposta dettagliata a questa domanda, leggi l'ultima traduzione della rivista ufficiale, The MagPI. un estratto è disponibile in italiano per tutti gli utenti di RaspberryItaly.

https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=7231

Spoiler : "Il raffreddamento, non è obbligatorio, il tuo Raspberry Pi non subirà nessun danno se non viene raffreddato, e anche con il thermal throttling sotto carico pesante, un Raspberry Pi 5 è ancora più veloce di un modello Raspberry Pi 4 senza strozzatura."

Sara certo cosi,pero'nel PI 5 8 Gb che mi e' appena arrivato, e dove ho installato l'OS 64 bit piu' recente,vedo che senza 
aletta(deve ancora arrivare da Futurashop),anche senza carichi gravosi tutta la scheda scalda sensibilmente,sono calde
al tatto anche le parti metalliche delle prese USB ed ethernet.
Notare che l'ho montata su un supporto "dedicato" in acrilico aperto sopra.
Risposta
Alimentatore ufficiale? Personalmente ho preferito equipaggiare il Pi5 con uno dei due sistemi di ventilazionme attiva. Attualente inserito nel suo case ventilato.
Risposta
Si, appena lo si usa, arriva velocemente a 65°. Ma non c'è rischio che si "surriscaldi", e anche in caso funzioni sempre al massimo, quindi oltre la soglia di 85°, ove interviene il taglio del clock, non c'è alcun rischio di "rovinarlo". Ovviamente per quei pochi euro, è assolutamente sensato aggiungere un sistema per raffreddarlo, in modo da sfruttarlo al massimo anche in condizioni di carico estremo, ma usalo tranquillamente anche ora, senza timore.
Risposta
(25/01/2024, 00:18)Zzed Ha scritto: Si, appena lo si usa, arriva velocemente a 65°. Ma non c'è rischio che si "surriscaldi", e anche in caso funzioni sempre al massimo, quindi oltre la soglia di 85°, ove interviene il taglio del clock, non c'è alcun rischio di "rovinarlo". Ovviamente  per quei pochi euro, è assolutamente sensato aggiungere un sistema per raffreddarlo, in modo da sfruttarlo al massimo anche in condizioni di carico estremo, ma usalo tranquillamente anche ora, senza timore.

Ho pero' notato,ripeto,che il calore si diffonde in tutta la scheda,e,in mancanza di aletta refrigerante ,e' tale da essere chiaramente percettibile al tatto anche sulle parti metalliche delle prese ethernet e usb ,cosa che non succede nel 
raspberry PI 4.
E ' davvero normale ?
Risposta
Lo stesso faceva il Pi3B+.. più si distribuisce su una superficie ampia ed è più facile dissiparlo.
Ecco l'immagine termica del Pi5 con il banchmark che porta CPU e GPU al 100% in funzione
[Immagine: Pi5-termica.png]
Se fosse indispensabile una dissipazione per il normale funzionamento o per evitare danni, sarebbe montato di serie,
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect