• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un è non c alimentato esterno avvia si hd raspberry se

[Problema] Raspberry non si avvia se c'è un HD esterno alimentato
Ciao,
ho un Raspberry Pi 4B e un HD (SDD) USB esterno alimentato a parte.
Se effettuo un reboot, il Pi non riparte. resta completamente fermo, non è un problema di ordine di boot, presumo non completi nemmeno lo shutdown.

Leggo in giro che è un problema ben noto: la presenza di almentazione "di ritorno" dal disco alimentato tramite la porta USB impedisce la procedura di reboot e sembra sia un problema solo del Pi 4, non del 3.
C'è chi ha messo un diodo sul filo a 5V nel cavo USB!

E' molto noioso, impedisce un reboot da remoto.

Qualche consiglio?

Grazie
Risposta
Il problema del ritorno della +5V da hub esterni al RPi è noto da tantissimo tempo è va assolutamente evitato al fine di garantire l'alimentazione del Pi. La soluzione con diodo funziona ma mio avviso è meglio eliminare fisicamente la connessione dei +5VDV. Probabilmente nel tuo caso andra' aperto il case dell'SSD ed interrotto il circuito, sia pista che filare, della 5VDC dell'auto alimentato verso il connettore USB che va al PI. Operazione da me eseguita diversi anni indietro. Altra soluzione, forse la più semplice, acquistare un case USB, non auto alimentato, in cui inserire l'SSD e collegarlo al Pi (verificando anicipatamente le correnti di assorbimento)
Risposta
Ma non posso semplicemente "tagliare" il filo +5VDC nel cavo dal disco al Pi?
Oppure mettere in mezzo un hub USB in cui ho interrotto il circuito, come descritto qui:
https://kn100.me/usb-hub-bs/
?
Risposta
Si, esattamente quello indicato nel post precedentemente: se è filo, taglialo;: se è pista interromperla. Non ha molto senso inserire un diodo per disaccoppiare i circuiti. Sole le masse comuni sono necessarie.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect