come adattare il normale impianto luci di casa (con interruttori, deviatori,invertitori) a essere comandato da Raspberry o più in generale da un comando remoto?
L'argomento si è sollevato anche in un' altra discussione, quindi ho deciso di approfondire un po' l'argomento, trattato già qui, e per farlo sconfinerò un poco nell' off-topic.
Però è utile, visto che molti non sanno come fare.
Ricordo che la tensione di rete è pericolosa e che le norme prevedano che solo tecnici abilitati possano realizzare o modificare impianti elettrici.
mostrate lo schema che vi necessita al vostro elettricista.
Come automatizzare un comune impianto di illuminazione domestico.
materiali:
Qualsiasi RaspberryPI
Una scheda Relè tipo
questa che ha relè deviatori.
impianto luce con pulsanti e relè luce
semplicissimo: collegare il contatto normalmente aperto del relè comandato dal raspberry in parallelo a uno qualsiasi dei pulsanti
impianto luce "interrotta" (un punto di comando)
Occorre aggiungere un punto di comando (che sarà il relè comandato dal RaspberryPi), entrambi i punti di comando dovranno essere deviatori. Quindi se avete un interruttore (2 soli morsetti) andrà sostituito con un deviatore (3 morsetti) e l'impianto dovrà seguire questo schema:
___________________
per le varianti successive ci servirà un relè invertitore, non molto facile da reperire, perlomeno già su scheda optoisolata da collegare al RaspberryPi. Lo andremo allora a creare, utilizzando 2 relè deviatori della scheda. Si collegano assieme i 2 pin di comando, tramite un ponticello, in modo che funzionino entrambi i relè con un solo comando del RaspberryPi.
La parte di potenza (cioè quella collegata ai morsetti dei relè) realizzatela con conduttore in rame isolato da almeno 1,5mm2. Vanno ponticellati i contatti NO del primo relè con l' NC del secondo, e il NC del primo con il NO del secondo. così avremo 2 gruppi di contatti da un lato e i 2 contatti comuni dall' altro lato del nostro "invertitore" ricostruito.
impianto luce "deviata" (due punti di comando)
Occorre aggiungere un punto di comando (che sarà l'invertitore creato con i relè comandati dal RaspberryPi), la deviata diventerà così una invertita. Collegare l'invertitore realizzato con i 2 Relè, tra i due deviatori.
Schema:
impianto luce "invertita" (tre o più punti di comando)
Occorre aggiungere un punto di comando (che sarà l'invertitore creato con i relè comandati dal RaspberryPi), si aggiunge un invertitore (realizzato con i 2 relè), che sarà sempre tra il primo e l'ultimo punto di comando, costituiti da 2 deviatori.
Schema: