• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non iniziare prima di raspberry capire o

raspberry o non raspberry capire prima di iniziare
#1
salve a tutti.

Questa è la prima volta che scrivo e non ho mai utilizzato una scheda raspberry tantomeno linux però leggendo sul
web forse questa scheda potrebbe risolvermi un problema:
Devo progettare un interfonico digitale via cavo (LAN dedicata) il sistema dovrebbe essere composto da un minimo di 2 fino ad un massimo
di 5 postazioni le quali possono comunicare tra loro.
Ogni stazione è equipaggiata con 6 pulsanti ( 1 x on/off , 4 x l'attivazione delle altre postazioni, 1 x trasmettere alle postazioni attivate )
quando attivo la stazione con la quale voglio comunicare la mia stazione si mette in ricezione (e la stazione chiamata in trasmissione)
per parlare con la stazione chiamata tengo premuto il pulsante dedicato impostando la mia postazione in trasmissione (e la stazione chiamata in ricezione) .
Un fattore che complica le cose è che le postazioni attive dovrebbero poter comunicare anche contemporaneamente
cioè se ho 5 postazioni (A,B,C,D,E) se accendo la postazione  A e da essa attivo le postazioni B e C dovrei riuscire ad ascoltare entrambe contemporaneamente
e, tenendo premuto il pulsante di trasmissione dovrei poter parlare a tutte e due.
Detto questo, prima di intraprendere una strada cieca, dovrei capire grazie alla vostra esperienza, se con una scheda per postazione riuscirei nel mio intento
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto a presto
Risposta
#2
Volendo, in elettronica e informatica puoi fare tutto... Ma non mi è chiaro, ci sarà anche una parte vocale? La cosa più complicata è quella. Questo schema di funzionamento così rigido, te lo sei imposto tu, o c'è un motivo? RaspberryPi alla fine è un computer completo, anche il Pi Zero da 5$.. Ma Linux ARM, quindi non trovi tutti i programmi pronti. Altrimenti bastava Skype e via. Volendo con un po' di impegno puoi metterci anche telecamera e videoconferenza..
Risposta
#3
(19/05/2016, 14:10)Zzed Ha scritto: Volendo, in elettronica e informatica puoi fare tutto... Ma non mi è  chiaro, ci sarà anche una parte vocale? La cosa più complicata è quella. Questo schema di funzionamento così rigido, te lo sei imposto tu, o c'è un motivo? RaspberryPi alla fine è un computer completo, anche il Pi Zero da 5$.. Ma Linux ARM, quindi non trovi tutti i programmi pronti. Altrimenti bastava Skype e via. Volendo con un po' di impegno puoi metterci anche telecamera e videoconferenza..
Scusa ho tralasciato qualche dettaglio, si la parte vocale ci deve essere trattandosi di interfono purtroppo lo schema mi è stato imposto..... stavo valutando di usare Raspberry proprio perché essendo un pc potevo caricarci un programmino (se esiste) per una "multi chat vocale" non mi occorre ne telecamera ne videoconferenza solo voce (ho letto che è disponibile anche una versione di Windows 10 IoT da poterci caricare..... magari su quel SO uno Skype ci gira) che ne dici/dite?
Risposta
#4
Windows 10 IoT è Core, cioè non ha nemmeno interfaccia grafica, la vedo più difficile.
La comunicazione deve essere full duplex immagino.
qui qualche spunto.
Risposta
#5
(19/05/2016, 16:57)Zzed Ha scritto: Windows 10 IoT è Core, cioè non ha nemmeno interfaccia grafica, la vedo più difficile.
La comunicazione deve essere full duplex immagino.
qui qualche spunto.

se con comunicazione full duplex intendi che una postazione qualsiasi possa poter ricevere e trasmettere si ma non non mi serve contemporaneamente pendendo l'esempio con il quale ho iniziato questo post se dalla postazione A tengo premuto il pulsante di trasmissione tutte le altre postazioni attive si dovrebbero configurare in ricezione mentre se rilascio il pulsante la stazione A si configura in ricezione e tutte le altre in trasmissione così da poter ascoltare le postazioni attive quest'ultimo aspetto secondo me è il più complicato in quanto avrei più segnali digitali provenienti dalle stazioni che trasmettono (quelle attivate) e dovrei fare un mix per poterle ascoltare simultaneamente
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect