• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
idea chiedo aiuto nuova ma

[Problema] Nuova idea ma chiedo aiuto
#1
Salve a tutti,sono Thomas appassionato di PC Smartphone e motori e avevo bisogno di una mano x il mio progetto.
il mio progetto è creare un media center con un RpI3 mod.b 
ma il mio intento sarebbe:
Prendere un alimentatore atx (da pc) per prendere le varie alimentazioni 5V/12V
Installare OSMC su di un HDD USB (sono riuscito ora a installarlo su usb invece che su SD) almeno 80GB
Scaricare con transmission(che quello mi è riuscito gia Smile  )
Unire tutto in un Case auto costruito con ventola autoregolata (cioè ad un tot di °c si attiva)
Le domande quindi sono
1Posso usare un alimentatore da pc x alimentare il RpI?
2 poosso installare OSMC su hdd esterno?
3 come si programmano i GPIO su osmc in modo tale da far gestire la ventola alla piccola board?
Vi ringrazio fin da ora  e mi scuso per l'enorme quantitativo di quesiti che vi ho rivolto
Grazie
Risposta
#2
1) si
2) si, con Raspberry Pi 3, è come su una chiavetta USB (almeno dovrebbe: non posseggo PI 3) ma OSMC puoi anche lasciarlo su SD e sul disco mettere solo i contenuti multimendiali. I miei sono sul NAS di casa.
3) esattamente come faresti su Raspbian. Al terminale accedi via SSH

Io personalmente sono 10 anni o più che cerco il modo di eliminare disco e ventola da un mediacenter (vrrrr - frrrrr come sottofondo a un film, non è il massimo) e Raspberry Pi mi ha risolto il problema, dopo essere passato da tvbox android, vodafone tv, smarttv.. il Raspberry è così bello perchè versatile e non necessita di ventole..... io ho messo il raspberry appeso dietro la tv, il disco è in un' altra stanza e non ho ventole o enormi alimentatori..
Risposta
#3
Grazie zzed per la tempestiva risposta
si in effetti ora che mi ci fai pensare l'alimentatore del pc costituisce una ventola quindi grazie per il consiglio e  scarto l'opzione dell' alimentatore ma per il fatto di spostare solo i dati multimediali nell' HDD ci ho provato un  monte di volte e con un monte di guide ma ogni volta con Transmisssion ottengo un errore e quindi ho optato di usare una pennetta usb da 32GB con il risultato che ora scarica come un fulmine ma avvolte quando scorro il menu di OSMC si impalla per qualche secondo e poi riparte (credo perché  sia la pennetta usb  mooooolto lenta)
da qui nasce la voglia di un hdd credo molto piu veloce  secondo voi è una giusta soluzione oppure sono io che sbaglio qualcosa?
grazie ancora
Risposta
#4
Io ho comprato un HDD WD Pi da 314 Gb.
Installi BerryBoot su Microsd anche piccola e poi scarichi e installi OSMC su HDD.
Io ho fatto così.
Risposta
#5
Ri ciao a tutti scusate se rispondo ora ma il tempo avvolte mi è avverso...
Ringrazio djalexc per lo spunto di idea e più o meno ci siamo,ma ho un altro problema che mi affligge....
Ho comprato un cavo usb/sata di quelli a y auto alimentati x un hdd da 2.5" 70 GB ma anche se ho abilitato il Max current usb,non riesce a leggerlo può essere l'alimentatore che uso x il raspy (cinese ma da 3100ma)?
ho testato la corrente sul raspy dai pin e mi da 4,94v
grazie x la pazienza
Risposta
#6
non ho capito la configurazione.
provo a riassumere: hai un raspberry alimentato con un alimentatore cinese che dichiara 3100 ma e tu leggi 4,94v anzichè 5 o 5,1.
hai inoltre un hd con un case autoalimentato che attacchi al raspberry?
o hai un case con alimentazione ESTERNA che attacchi al raspberry?

considera che l'usb non nasce per alimentare un hd esterno, è normale un calo di tensione. questo fa si che non funzioni l'hd e nemmeno il raspberry.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#7
Scusatemi immensamente tutti voi che mi avete dato una mano ma ho trovato la soluzione....
e la soluzione è.... che sono un cretino.... Big Grin Big Grin Big Grin
Ho testato "L'alimentatore da 3100 milliampere  e in realtà è di soli 0.70   Sad  perciò 
vi chiedo scusa  e la prossima volta testo tutto e in casi estremi vi contatto   Tongue
Risposta
#8
Figurati, non serve scusarsi parlare fa trovare i problemi, e risolverli 😀
Risposta
#9
Ad ogni modo un hard disk e più lento della sd, quindi ti conviene tenere il s/o nella sd e i dati nel hard disk.

Studia bene i permessi di Linux (ah sti maledetti permessi!!) e come si montano i dischi su Linux e i problemi si risolveranno Smile

Sembrano argomenti difficili ma se ci dedichi un po' di tempo ne vieni fuori ed è una cosa sempre utile da conoscere Smile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#10
(17/11/2016, 21:31)bobvann Ha scritto: Ad ogni modo un hard disk e più lento della sd, quindi ti conviene tenere il s/o nella sd e i dati nel hard disk.

Studia bene i permessi di Linux (ah sti maledetti permessi!!) e come si montano i dischi su Linux e i problemi si risolveranno Smile

Sembrano argomenti difficili ma se ci dedichi un po' di tempo ne vieni fuori ed è una cosa sempre utile da conoscere Smile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ciao scusa solo ora ho letto la tua risposta,
Già ho visto la leeeeeenteeeeeeezzzzzaaaaa dell'hdd  Big Grin  non credevo fosse lento a questa maniera....
senti puoi linkarmi una guida per sti cavolo di permessi che io sinceramente nn c'ho capito una beneamata.....
grazie...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect