• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rete è immagini quando c scaricare la

scaricare immagini quando c'è la rete
#1
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un paio di indicazioni.
Ho realizzato un sistema di frame grabber col raspberry, il programma in python relativo alla parte di grab comandata da pedale funziona perfettamente, però ora avrei bisogno di programmare uno script che alla presenza della rete mi scarichi le immagini in una determinata cartella su un altro pc.

qualche idea?

Grazie in anticipo
Fonzie
Risposta
#2
ciao, ti sposto in una sezione relativa al networking.

Per quanto riguarda la richiesta puoi creare un semplice script in bash che controlla la presenza di rete (con un ping magari), il contenuto di una data cartella e, se trova qualcosa, invia tutto tramite ftp oppure scp all'host di destinazione opportunamente in ascolto col demone che scegli.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
Mah, avendo già il programma in Python, io aggiungerei a quello questa parte:
Ogni 5 min
Prova a
Upload imnagine
Se va in errore, niente

Puoi usare la libreria Schedule per e seguirla ogni tot
Risposta
#4
Grazie per gli spunti proverò entrambe le idee.

Per inviare le immagini posso usare os.system e comando esterno per python corretto? o mi consigliate un altro metodo?

Al momento tramite la pressione di un pulsante configurato sui gpio faccio il grab dell'immagine nella finestra che sto visualizzando e poi salvo l'immagine in una cartella indicizzando data, ora, minuti e secondi.

Dopo aver inviato le immagini dovrei anche cancellare il contenuto della cartella.
Risposta
#5
Usa il metodo che preferisci per l'upload. Se usi Ftp c'è l'appartamento libreria in Python.
Certamente nel programma, usi un try
Se va a buon fine, poi cancelli il file, se va in errore, non fa nulla, è dopo tot riprova. Io ti direi di fare il programma in modo che mandi tutti i file presenti nella cartella, e poi li cancelli tutti. Così, anche in caso di mancanza di connessione prolungata, non perdi immagini
Risposta
#6
Ciao ho fatto tutto e funziona tutto correttamente, il problema sopraggiunge col comando:
@ os.system ("sudo scrot -u /home/pi/Pictures/Data:$(date +'%d%m%Y---%H:%M')/immagine:%H:%M:%S---%d-%m-%Y.jpeg ").

Se lancio il programma a mano funziona, se invece lo metto in esecuzione automatica tramite crontab mi esegue tutto il programma tranne quell'unico comando.

Potete darmi un amano in merito?
Risposta
#7
Se cron lo lanci con sudo, e poi il comando ha ancora sudo, forse si arrabbia..
Io ribadisco quanto scritto su

(11/01/2017, 08:16)Zzed Ha scritto: Mah, avendo già il programma in Python, io aggiungerei a quello questa parte:
Ogni 5 min
Prova a
Upload imnagine
Se va in errore, niente

Puoi usare la libreria Schedule per e seguirla ogni tot
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect