02/08/2016, 14:07
Salve a tutti,
ho sia un RPI 1 modello B(quello con la GPIO corta) che un RPI 2 modello B e mentre fino ad ora ho usato il primo come mini serverino debian per sviluppare, il secondo essendo più potente era perfetto per il media-center.
Ora mi è sorta la necessità, causa morte delle piante, di creare un sistema di irrigazione domestico e, piuttosto che contrami un prodotto già fatto, sto seriamente pensando di farmelo in casa.
A tal proposito non mi spaventa tanto la programmazione essendo programmatore di professione e né mi creerebbe problema studiare il python che è tra i miei obiettivi quanto più la parte elettronica in cui invece ho proprio lacune di base.
Percui, piuttosto che scopiazzare progetti fatti da altri e poi capirci poco, vorrei capire qualcosa di più partendo proprio dai fondamentali.
Se avete pazienza mi rispondereste a queste domande(?):
Grazie.
ho sia un RPI 1 modello B(quello con la GPIO corta) che un RPI 2 modello B e mentre fino ad ora ho usato il primo come mini serverino debian per sviluppare, il secondo essendo più potente era perfetto per il media-center.
Ora mi è sorta la necessità, causa morte delle piante, di creare un sistema di irrigazione domestico e, piuttosto che contrami un prodotto già fatto, sto seriamente pensando di farmelo in casa.
A tal proposito non mi spaventa tanto la programmazione essendo programmatore di professione e né mi creerebbe problema studiare il python che è tra i miei obiettivi quanto più la parte elettronica in cui invece ho proprio lacune di base.
Percui, piuttosto che scopiazzare progetti fatti da altri e poi capirci poco, vorrei capire qualcosa di più partendo proprio dai fondamentali.
Se avete pazienza mi rispondereste a queste domande(?):
- Innanzitutto mi piacerebbe capire come fa il rpi, che è alimentato da un connettore micro-usb da 5V e 1 o 2 A, ad erogare altrettanti 5V sulle GPIO alimentando al contempo CPU, GPU, usb (nel rpi2 addirittura 4) , ethernet e nel rpi3 pure wifi e bt...
- Ho visto un sacco di guide e videoguide su come usare i relé ma non è che ho ben capito il funzionamento. Un relé è un interruttore on/off e permette in sostanza di dividere la parte elettrica del RPI, che è carente da protezioni, da una corrente a più alto voltaggio. E' corretto? Però a parte vedere i video di persone che si divertono a collegare i relè in serie e ad accendere i led stile supercar non è che è chiarissimo il funzionamento di un relè. Cioè sui relè è scritto 240V/10A significa che effettivamente potrei collegare una un cavo con corrente fino a 240V senza rischiare di friggere il RPI?
Grazie.