• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
tastiera layout

[Problema] Layout Tastiera
#1
Ciao a tutti,
sono di nuovo qui a chiedervi aiuto.
Ho da poco (circa 10 giorni) un Raspberry Pi3 in cui ho installato OSMC/Kodi.
Per comandare il tutto ho acquistato una tastiera All-In-One della Microsoft con layout in italiano, ma non riesco a trovare il modo di impostarlo su Kodi. Ci sono layout di tutto il mondo (praticamente) ma non trovo quello italiano.
Come posso fare?
Risposta
#2
Apri il terminale, scrivi raspi-config (esiste la controparte grafica sulle versioni recenti di Raspbian, è la stessa cosa).
Da lì imposti lingua, tastiera ecc con l'opzione 5 5 Internationalisation Options
Risposta
#3
Intanto grazie per la risposta!
Ma io ho OSMC, non Raspbian, come faccio ad aprire il terminale (le mie conoscenze di Linux sono inferiori allo zero...)?
Risposta
#4
Ah, scusa tu. Evidentemente ti ho risposto leggendo troppo di fretta. Tu necessiti di cambiare la lingua in kodi, non quella di sistema (comunque con osmc puoi usare il terminale tramite SSH).
Nel tuo caso vai in impostazioni, sistema, aspetto, Internazionale, lingua (ci vuole un po' prima che appaiono, attendi.. Forse perché questo lo hai saltato in fase di installazione).

Se lo ha in inglese, dovrebbe essere settings, system, appearance, international, language
Risposta
#5
(18/10/2016, 20:43)Zzed Ha scritto: Ah, scusa tu. Evidentemente ti ho risposto leggendo troppo di fretta. Tu necessiti di cambiare la lingua in kodi, non quella di sistema (comunque con osmc puoi usare il terminale tramite SSH).
Nel tuo caso vai in impostazioni, sistema, aspetto, Internazionale, lingua (ci vuole un po' prima che appaiono, attendi.. Forse perché questo lo hai saltato in fase di installazione).

Se lo ha in inglese, dovrebbe essere settings, system, appearance, international, language

No, questo l'ho fatto!  Confused
Ho già messo LINGUA=ITALIAN e REGIONE=ITALIA. Il problema è che per il layout della tastiera mi da English QWERTY, e se vado a cambiarlo per mettere il layout italiano, mi da i layout di tantissimi paesi, ma non quello italiano.

Potrei risolvere cambiando il SET DI CARATTERI? 
Magari mettendo CENTRAL EUROPE o WESTERN EUROPE...
Risposta
#6
Tastiera virtuale a schermo o tastiera fisica?
Risposta
#7
(19/10/2016, 14:24)Zzed Ha scritto: Tastiera virtuale a schermo o tastiera fisica?

La mia è una tastiera fisica (Microsoft All-In-One)
Il set di caratteri ho visto che si può impostare dalle impostazioni di codi (nello stesso menù dove si imposta la lingua, la regione, ecc...)

P.s. Ma l'Italia fa parte dell'Europa occidentale o centrale?  Huh
Risposta
#8
No, allora.. Facciamo ordine :
In kodi :
Layout della tastiera : si intende il layout della tastiera virtuale a video, e non c'è in effetti quella italiana (non me ne ero mai accorto, per quanto è utile)
Set di caratteri : sono i caratteri che kodi usa per il testo dell'interfaccia utente, non c'entra nulla.
Non scordare che kodi é un programma, per cambiare le impostazioni di una periferica di input come la tastiera, devi invece agire sul sistema operativo. Quindi come da mia prima risposta :
1- attiva SSH in my OSMC - servizi (se già non lo avevi attivato in fase di installazione
2- collegati in remoto da in altro dispositivo (pc, smartphone) con un programma per SSH (putty, juiceSSH..)
Alla prima connessione, in automatico dovrebbe chiederti le impostazioni "locale" per il sistema (lingua, fuso orario, tastiera). Se non dovesse aprirsi in automatico (anche qui... Aspetta un po') fai come ho scritto su: raspi-config ecc..
In tutto questo mi chiedo se ti sia indispensabile la tastiera in kodi.. Esistono così tanti metodi per controllarlo...
Risposta
#9
Ciao Zzed,
scusa se non ti ho risposto prima ma me ne ero proprio dimenticato!
Grazie ancora di tutto, stasera farò questo tentativo (anche se non ho la minima idea di come utilizzare SSH)
Risposta
#10
non hai idea? bene! Cioè, male! Ma non fa niente: nella pagina principale c'è un cerca, in alto a destra. scrivendo SSH trovi, tra le altre, questa guida
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect