• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
radiocomandata macchinina

Macchinina radiocomandata
#1
Ciao
Ho intenzione di costruire una piccola macchina radiocomandata comandata da raspberry.
Farò una 2WD quindi solo le ruote dietro saranno collegate a un motore. Avevo in mente di comandare le due ruote dietro con un solo motore ma non mi viene in mente come è dato che ho due motori ho intenzione di montare due motori comandati però assieme che quindi facciano le stesse identiche cose. Per la struttura utilizzerò quella di una vecchia macchinina. Non ho idee per la programmazione, come posso dare uguali ordini a due motori e nel frattempo anche a un servo? Inoltre mi piacerebbe comandarlo da cellulare. Non so cosa fare quindi pensavo di ideare con voi il progetto da zero. Che mi dite? Chi mi aiuta?? Poi a progetto terminato metto dei video così vedete la bestiola in azione.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
Guarda se questo ti può aiutare
Risposta
#3
(06/12/2016, 15:08)Zzed Ha scritto: Guarda se questo ti può aiutare
Grazie, ho letto ma avevo intenzione di utilizzare un chip che ho già che mi pare si chiami l9110h ora però non posso controllare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
E che dovrebbe fare questo chip?
A ogni modo, forse l'utilizzo che vuoi farne tu non è proprio mirato per il RaspberryPi. Per avere reazioni immediate occorre un sistema real time, e RaspberryPi non lo è (perlomeno non normalmente). Lo è, invece, un microcontrollore.
Però puoi provarci lo stesso, per fare andare insieme due motori, banalmente, basta collegarli in parallelo.
Risposta
#5
Ok,ok allora ho appena connesso un motore al raspberry se lo attacco a GND e ai 3volt va sempre la se volessi conettrerlo a un pin di quelli che trasmettono sia corrente che dati per farli avviare cosa dovrei digitare in python?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
primo punto: attenzionissima quando usi i contatti del raspberry, al primo corto circuito lo butti Smile

secondo punto: ci sono una serie di limitazioni di carico che puoi attaccare ai suddetti pin (GPIO), la corrente erogata dal raspberry è limitata. Non ti so esattamente quantificare ma finchè sono LED o relè non c'è nessun problema, i motori anche piccoli bisognerebbe sapere l'assorbimento in mA.

terzo punto: devi approfondire un minimo le funzionalità della porta GPIO, e dei comandi base per comandare le uscite.
per il primo vedi qui per il secondo vedi qui
In alternativa puoi usare python (un linguaggio di programmazione perfetto per raspberry), ne trovi esempi didattici al primo link che ti ho dato dove indica Step2.

buon divertimento Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#7
Per quello ti ho indicato il pdf tradotto, lì trovi le differenze tra i tipi di motore e come comandarli.
Risposta
#8
Di motori ne so abbastanza, sono appassionato di macchinine radiocomandate e le differenze già le sapevo, ho due motori identici di quelli proprio scarsi cinesi senza nemmeno indicati i parametri, per la corrente so già come fare il mio problema è controllare via software i motori, impartire gli ordini, non so proprio come fare (uso python di solito)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#9
Non cogli il punto.. Tu di motori ne sai abbastanza, chiedi cosa scrivere in Python per pilotarli, ma noi non sappiamo che motore hai in mano! Passo passo o normale a corrente continua? Non sappiamo di preciso nemmeno che controller vuoi usare.. Sii un po' più dettagliato (io non lo saprei fare nemmeno con tutti i dettagli, ma magari altri si)
Risposta
#10
Scusa o.o
Non so di che motore si tratta ma è un di sicuro un brushed.
Per il controller possiamo pensarci dopo mi va bene anche mandare gli ordini direttamente dal PC collegando la macchina con un cavo provvisoriamente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect