• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
smartphone presenza raspberry rileva che

raspberry che rileva presenza smartphone
#1
Buona Domenica a tutti

Vorrei realizzare questa cosa , ossia

raspberry rileva la presenza del mio smartphone via bluetooth e attiva un relè, 
poi quando lo smartphone esce dall'area di copertura bluetooth del raspberry il relè si deve disattivare.

E' fattibile una cosa del genere?



Grazie a presto

Tony
Risposta
#2
Interessante

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Teoricamente direi che si può fare.
Programma che lancia il Bluetooth, e periodicamente controlla i dispositivi visibili.
IF trovi questo indirizzo MAC, attiva il relè.
ELSE disattivalo
Risposta
#4
Ho fatto una cosa col. Bluetooth giusto qualche settimana fa, domani rovisto negli appunti

bluetoothctl
agent on
scan on

trust [MAC]
pair [MAC]
info [mac]
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
(23/07/2017, 19:19)Enrico Sartori Ha scritto: Ho fatto una cosa col. Bluetooth giusto qualche settimana fa, domani rovisto negli appunti

bluetoothctl
agent on
scan on

trust [MAC]
pair [MAC]
info [mac]

Come si può implementare questo script per poter attivare e disattivare un relè alla presenza di uno smartphone?
Risposta
#6
...anche a me interesserebbe, magari però utilizzando dei tag bluetooth...
Risposta
#7
tag bluetooth? basta avvicinarsi, come con l'auto.
per l'implementazione, scrivi
Codice:
man bluetoothctl
e studia un modo per leggere ogni tot minuti se
info [mac del cellulare] da esito positivo e in tal caso lancia una script python3 con gpiozero che comanda i relè.
Sarebbe un idea interessante per la prossima guida del Blog
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#8
(24/07/2017, 12:16)Enrico Sartori Ha scritto: tag bluetooth? basta avvicinarsi, come con l'auto.
per l'implementazione, scrivi
Codice:
man bluetoothctl
e studia un modo per leggere ogni tot minuti  se
info [mac del cellulare] da esito positivo e in tal caso lancia una script python3 con gpiozero che comanda i relè.
Sarebbe un idea interessante per la prossima guida del Blog

..la teoria la so ma è SOLAMENTE la pratica che mi manca!!! non so programmare, sono rimasto al basic degli anni 80 e quasi niente di C degli inizi anni 90 Big Grin
Risposta
#9
Basta usare Python.. Però il bt non mi è mai stato simpatico in generale e non ci ho fatto mai nulla... Vivrà probabilmente una seconda giovinezza con le reti mesh Bluetooth
Risposta
#10
(24/07/2017, 13:00)Zzed Ha scritto: Basta usare Python.. Però il bt non mi è mai stato simpatico in generale e non ci ho fatto mai nulla... Vivrà probabilmente una seconda giovinezza con le reti mesh Bluetooth

...a saperlo usare!!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect