Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
smartphone presenza raspberry rileva che

raspberry che rileva presenza smartphone
Buona Domenica a tutti

Vorrei realizzare questa cosa , ossia

raspberry rileva la presenza del mio smartphone via bluetooth e attiva un relè, 
poi quando lo smartphone esce dall'area di copertura bluetooth del raspberry il relè si deve disattivare.

E' fattibile una cosa del genere?

Grazie a presto

Tony
Risposta
Interessante

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
Teoricamente direi che si può fare.
Programma che lancia il Bluetooth, e periodicamente controlla i dispositivi visibili.
IF trovi questo indirizzo MAC, attiva il relè.
ELSE disattivalo
Risposta
Ho fatto una cosa col. Bluetooth giusto qualche settimana fa, domani rovisto negli appunti

bluetoothctl
agent on
scan on

trust [MAC]
pair [MAC]
info [mac]
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
(23/07/2017, 19:19)Enrico Sartori Ha scritto: Ho fatto una cosa col. Bluetooth giusto qualche settimana fa, domani rovisto negli appunti

bluetoothctl
agent on
scan on

trust [MAC]
pair [MAC]
info [mac]

Come si può implementare questo script per poter attivare e disattivare un relè alla presenza di uno smartphone?
Risposta
...anche a me interesserebbe, magari però utilizzando dei tag bluetooth...
Risposta
tag bluetooth? basta avvicinarsi, come con l'auto.
per l'implementazione, scrivi
Codice:
man bluetoothctl
e studia un modo per leggere ogni tot minuti se
info [mac del cellulare] da esito positivo e in tal caso lancia una script python3 con gpiozero che comanda i relè.
Sarebbe un idea interessante per la prossima guida del Blog
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
(24/07/2017, 12:16)Enrico Sartori Ha scritto: tag bluetooth? basta avvicinarsi, come con l'auto.
per l'implementazione, scrivi
Codice:
man bluetoothctl
e studia un modo per leggere ogni tot minuti  se
info [mac del cellulare] da esito positivo e in tal caso lancia una script python3 con gpiozero che comanda i relè.
Sarebbe un idea interessante per la prossima guida del Blog

..la teoria la so ma è SOLAMENTE la pratica che mi manca!!! non so programmare, sono rimasto al basic degli anni 80 e quasi niente di C degli inizi anni 90 Big Grin
Risposta
Basta usare Python.. Però il bt non mi è mai stato simpatico in generale e non ci ho fatto mai nulla... Vivrà probabilmente una seconda giovinezza con le reti mesh Bluetooth
Risposta
(24/07/2017, 13:00)Zzed Ha scritto: Basta usare Python.. Però il bt non mi è mai stato simpatico in generale e non ci ho fatto mai nulla... Vivrà probabilmente una seconda giovinezza con le reti mesh Bluetooth

...a saperlo usare!!
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect