Discussioni: 262
Reputazione:
366
Ciao! Con elettronica e informatica, quasi tutto è possibile.
C'è solo da valutare se è conveniente (ad esempio puoi costruire un robot che ti versi un bicchiere d'acqua, ma risparmi un sacco di problemi, studio, fatica e soldi, se te lo versi da solo :-) ).
Nel tuo caso, direi che decisamente il gioco vale la candela.
Come hardware extra ti potrebbe servire una scheda relè, oppure dei moduli a infrarossi, oppure un modulo a 433Mhz se il telecomando è via radio. Consiglio di attendere che te le installino, in modo che tu possa avere più dettagli.
Cayenne e Blynk sono sistemi per comandare da smartphone in modo "pratico".
Discussioni: 3
Reputazione:
0
Grazie Zzed, in effetti ho immaginato che avrei dovuto aspettare maggiori dettagli tecnici una volta installate (il 29/11 arriveranno). Tuttavia ho pensato che se dovesse servire qualcosa prima dell’installazione, tipo chiedere all’installatore di Fare il lavoro in modo da facilitare dopo l’utilizzo di questo sistema, avrei provato a chiederlo.
Pensate che la zero w possa essere consona?
A presto
Reputazione:
366
Certo, lo Zero W la benissimo. Dipende poi se vuoi mandare il comando elettricamente (dei fili dovranno partire dal comando manuale fino a dei relè - due per ogni tapparella) o wireless (anche se credo ti sia stato proposto il telecomando perché la tua abitazione non sia fornita di condutture elettriche predisposte per il comando tapparelle)
Reputazione:
366
Se fosse infrarossi, ti servirebbe un trasmettitore in ogni stanza.. Se fosse via radio forse riesci a usarne uno solo. Attendiamo.
Discussioni: 5
Reputazione:
20
Ciao Alessandro
Innanzitutto non ho mai riscontrato il problema da te segnalato, per la tua esigenza prova però a guardare i progetti Thermostat Relay e DhtIRLogger.
Anch'io ho inizialmente utilizzato sia un Raspberry P3 che un raspberry P0 con installato Raspbian e Webiopi (progetto base dello stesso sviluppatore di Cayenne) ma ho poi desistito avendo necessità di implentazione non si può fare nulla poiché il progetto è fermo da anni.
Attualmente sto utilizzando, con costo decisamente minore minore , sia una scheda Wemos D1 con 4 moduli relè (sono due tapparelle attigue) che un modulo Linknode R4 (proprio oggi l'ho rivisto su Amazon a 25 euro.
Se volessi comandare le tapparelle con DhtIRLogger dovresti fare una modifica al programma, se le volessi comandare con Thermostat Relay è già bello pronto per l'uso.
Io li sto utilizzando da settimane senza problema alcuno.
Buona giornata a tutti
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Saluti
GP
Reputazione:
366
PRIMA di togliere alimentazione, è tassativo effettuare uno shutdown del sistema, e poi attendere che la spia si spenga. Attendere ancora 5 secondi, e poi staccare l'alimentazione. Altrimenti il risultato può essere una SD corrotta, con i sintomi che descrivi.