• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
schede sd pi con problema raspberry 3

[Problema] Raspberry pi 3 problema con schede sd
#1
Sa,ve ragazzi, un saluto a tutti innanzitutto!Sono Antonio e sono nnuovissimo qui, e nuovissimo nell'avvicinarsi al Raspberry.E volevo esporre qui il mio problema riguardo al mio raspberry pi 3.
Ho comprato la versione con custodia,alimentatore e scheda sd da 16giga ocn Noobs.
Il mio obiettivo è quello di poter ascoltare la musica,con l'aggiunta di un dac e un sistema operativo fra Volumio,Moodaudio e Max2Play. Per ora non ho ancora comprato il dac perchè volevo iniziare a fare pratica con il raspberry, proprio nell'installazione di nuovi os.

Appena arrivo lo monto subito, e installo RaspbianPi, 5 minuti ed è pronto. Installazione iniziale ad una velocità di 3,00Mb/s . Ci prendo un po la mano, e soprattutto riprendo la mano con Linux. Nel frattempo installo su una sd nuova (non so se posso specificare la marca, ma cmq 16giga ) uno dei sopra citati sistemi per musica. Su un forum avevo letto che potevano essere installati anche senza bisogno del DAC, così li provo, uno ad uno, tutti quanti. Ma in ogni caso, inserisco la scheda, mi collego all'ethernet, anche a video, ma non ci sono segni di vita. Rimane tutto fermo, teoricamente l'os si autoinstalla e si dovrebbe arrivare a pilotarlo da remoto, ma neanche il router lo riconosce nella lista degli IP. Così tramite Gparted formatto, ed effettuo l'estrazione delle immagini tramite linux,poi ancora con Win32Disk Imager..ma niente di niente.
Ogni scheda non va, ma se monto OS come Retropy o provo a reinstallare Noobs da zero, il raspberry mi fa partire tutto tranquillamente.
Dopo diversi tentativi oggi rimetto la scheda originale del Noobs,e non mi parte più, si blocca all'avvio di Raspian. Riformatto, reinserisco l'immagine e vado nella schermata iniziale ad installare nuovamente Raspian, maanzicchè 5 minuti, lo installa in più di un'ora e mezzo, con velocità 0,8.

Ora, probabilmente le schede SD a furia di essere formattate si saranno danneggiate, questo lo posso ipotizzare e si spiegherebbe la lentezza nella nuova installazione di Raspian. Ma la cosa che mi fa strano è che tutti i sistemi operativi dedicati alla musica non hanno funzionato, nemmeno uno.
Mi domando anzitutto se magari non debba esserci per forza il dac inserito (con chi ho parlato mi han detto che dovrebbe cmq installarsi e a video dovrei cmq vedere quaclosa ), o se c'è quaalcosa nella preparazione della scheda SD che sbaglio.?? Oppure, le schede SD erano difettate e non hanno fatto partire quei sistemi operativi?
Ma soprattutto, può esserci alla base un problema del raspberry stesso?? L ho preso da poco e posso ancora renderlo, e farmelo cambiare.

Ci sto sbattendo da 2 giorni, senza trovare soluzioni, quindi ringrazio tutti quelli che mi vogliano dare una mano. E scusate se mi sono dilungato troppo.
Risposta
#2
Sicuramente le distribuzioni partono anche senza DAC (al limite, restano mute).
Il problema che descrivi, credo possa essere riconducibile a SD con blocchi corrotti/danneggiati. Questo succede spessissimo all'inizio, perché le sd sono. Molto più delicate di quanto pensiamo, e spesso a danneggiare, siamo proprio noi.
MAI spegnere il RaspberryPi senza essere usciti dal sistema, aver atteso che i led smettano di lampeggiare e attendere ancora 10 secondi.
Non hai scritto come installi le distribuzioni, se hai un file img, usa Win32 Disk Imager.
La formattazione su un PC formatta solo la prima partizione, non serve a nulla. Una immagine scrive blocco per blocco fisicamente, andando a sovrascrivere qualsiasi cosa (partizioni e formattazione comprese).
Se windows ti dice che la sd è danneggiata, MAI permettergli di sistemarla. Lo dice perché non è in grado di riconoscere le partizioni Linux, e scambia queste per un errore della sd
Risposta
#3
Ciao,grazie della risposta!quindi sei dell idea che possano essere le sd.. oggi provo a prenderne un altro paio, ma nn so come comportarmi a sto punto! Una sd l avevo comprata ieri stesso,ma in ogni caso le distribuzioni per server musicali mi avevano dato errore anche con la scheda nuova!
I programmi che uso sono
- SD Formatter e Win32Disk Imager per Windows
- Gparted e linee d codice in Debian

Per il resto mai eseguito la riparazione della sd da Windows perché avevp letto del comportamento con tali sd,e ho sempre spento da software,aspettando la luce verde si spegnessr. Forse non ho mai aspettato i 10sec che dici tu,sta cosa,onestamente non la sapevo
Risposta
#4
Scusami, ho approfittato del tuo post anche per dare consigli un po' generali. Può anche essere l'alimentatore, quale usi? RaspberryPi è un computer, e è un po' schizzinoso per l'alimentazione, la vuole di qualità. Mentre la carica di una batteria può essere fatta anche a impulsi o con una corrente non perfettamente raddrizzata, ripple o piccoli sbalzi si traducono in errori sulla SD, nell"uso su RaspberryPi. Detto questo, può anche essere l'alimentatore stabilizzato più bello del mondo, ma può essere leggermente difettoso. Ti racconto cosa è successo a me : primo contatto con RaspberryPi, ne comprai 2,modello originale, case e alimentatori dedicati da un grosso distributore mondiale (l'unico che ai tempi vendeva RaspberryPi anche in Italia).
Con uno di essi ho sempre avuto problemi di sd corrotte. Poi ho sostituito l'alimentatore con l'altro (assolutamente identici). E non ho più avuto quei problemi..
Risposta
#5
Ma quello che temo è proprio qualche problema di hardware,e in quel caso me lo farei sostituire. L alimentatore era incluso nel case ufficiale Raspberry!
Però,ok il danneggiamento delle schede, ma se ste schede le uso per l os di kodi e retropie vanno bene,installi senza problemi e,almeno fino ad ora,girano bene, Volumio e compagnia bella,rimangono ferme senza far nulla quando le fai partire!hanno richieste particolari per cui se la sd ha qualche problema non parte nulla? Devono avere giga o classe particolari?
Risposta
#6
Ti ho già scritto che non hanno richieste particolari quelle distribuzioni (ci mancherebbe). Sicuro di mettere l'immagine adatta al tuo modello di RaspberryPi (la CPU del 3 è diversa dai precedenti) le lucine lampeggiano? Alcune distribuzioni non hanno interfaccia grafica..
Risposta
#7
Le lucine lampeggiano se utilizzo Noobs, o Retropie.. con i quali riesco a lavorare. Stessi identici metodi uso se installo Noobs o Volumio..solo che uno lo accetta, l' altro no! Quando metto una scheda SD con volumio c'è solo la lucina rossa accesa! Non so...tra poco prendo un paio di schede nuove e provo un attimo a vedere,se mi dici che è ok provo ad utilizzare momentaneamente anche un alimentatore del cellulare che vedo essere uguali. altrimenti lunedì contatto e lo rimando indietro, riprovando con un altro nuovo.. Non so in quale altro modo poter fare. Vorrei, a dire il vero, anche provare ad utilizzare un altro pc per poter caricare le immagini sulla sd, il mio mi sembra stia dando un po di problemi su diverse fonti ultimamente. Posso esegure formattazione e caricamento dell'immagine anche direttamente da Raspian giusto?

AGGIORNAMENTO: Ho acceso Raspian dopo 1 ora che è stato spento, mi è apparsa l'icona del fulmine, che leggevo essere riferita al fatto che possa star riscaldondosi.
Ma si è appena avviato...cosa sta riscaldando?!!?
Risposta
#8
Si, puoi, ma non è di nessuna utilità, visto che con Noobs va.
O forse sbagli a usare win 32 disk imager, ma non penso davvero (anche se "leggi" e "scrivi" potrebbero essere male interpretati? Mah)
Se le lucine non lampeggiano con Volumio o le altre distro, non sono state scritte correttamente sulla SD, dando indietro hardware, non risolvi.
Risposta
#9
Ma come ho installato Noobs così ho installato Volumio..stessa identica procedura. Inizio a pensare sia un problema del pc col quale faccio queste formattazioni e caricamenti..
Ho acceso Raspian dopo 1 ora che è stato spento, mi è apparsa l'icona del fulmine, che leggevo essere riferita al fatto che possa star riscaldondosi.
Ma si è appena avviato...cosa sta riscaldando?!!?
Risposta
#10
E allora è proprio lì che hai sbagliato!
Noobs si installa semplicemente copiando il contenuto dello zip (file e cartelle) nella SD, poi è noobs stesso che pensa a partizionare la SD, formattare la partizioni, adattarle alla dimensione della sd e installare quello che hai scelto.
I file .img, invece, sono la copia fisica (file immagine) di un sistema, vanno installati con Win 32 disk imager (dopo aver estratto il file .img dallo zip, se compressi, come Volumio).
Non so dove hai letto del fulmine.. Ma se è giallo significa tensione insufficiente (e torniamo a incriminare l'alimentatore, che per RaspberryPi 3, da specifiche, deve essere 5,1V e 2,5A), se è rosso, significa sovratemperatura.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect