• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
eth via rpi wifi connessione vnc con pc internet

[Risolto] VNC via eth PC-RPI con connessione internet via WIFI
#1
Ciao a tutti,
utilizzerò il RPI come un mini PC desktop, che comanderò non direttamente ma attraverso un PC windows desktop.
Vi potrà sembrare bizzarra la mia necessità, ma non posso fare diversamente.
Al momento utilizzo un PC windows desktop su cui non posso fare molto. Ho colelgato il RPI via cavo ethernet e sono riuscito ad utilizzare Real VNC per accedere al RPI. Ora il mio problema è che non posso condividere la connessione internet del PC windows desktop, ma devo fare in modo che il RPI 3 si colleghi via wifi ad una rete internet.
Non riesco a "dire" al RPI di usare la rete wifi per navigare, secondo me infatti lui tenta di nvigare su internet attraverso la porta ethernet.
Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio?

Grazie
Ciao
Risposta
#2
Prima cosa chiarisci se la LAN e la wifi usano stesso modem o 2 linee diverse,
se usano stesso modem quindi stessa LAN stacca cavo LAN e collegalo in wifi.

Se la wifi è di un altra ADSL dovresti fare il port forwarding della porta 5900 vnc su ip raspberry wifi
Risposta
#3
Ciao,
la lan è diretta fra il RPI e il PC windows, cioè sono collegati direttamente da un cavo ethernet.
Una domanda stupida, essendo il RPI collegato ad un cavo ethernet e ad un wifi contemporaneamente, come fa Chromium a sapere a quale rete accedere per navigare?

Citazione:Se la wifi è di un altra ADSL dovresti fare il port forwarding della porta 5900 vnc subito radpberry WiFi

Scusami, non ho capito.

Grazie
Ciao
Risposta
#4
Citazione:Se la wifi è di un altra ADSL dovresti fare il port forwarding della porta 5900 vnc subito radpberry WiFi

Credo che intendesse dire che se il raspberry si trova su una ADSL diversa rispetto a quella che usi sul PC allora lo devi trattare come se fosse in un diverso edificio e quindi come se tu volessi accedere alla macchina in remoto, così:

PC -> router ADSL del PC -> Internet -> router adsl del rasp -> rasp

Ma il raspberry è collegato al PC passando da uno switch oppure direttamente ?

1) PC -> switch -> rasp
oppure
2) PC -> rasp (e quindi con un cavo incrociato?)
Risposta
#5
Si esatto. Facci sapere se cavo lan e wifi appartengono a stesso modem. Di solito il sistema predilige collegamenti lan.
Risposta
#6
Ciao,
vi faccio uno schema rudimentale:

[rete chiusa] <--eth--> Win PC <--eth--> RPi <--Wifi--> Modem [internet]


Ho bisogno che 
1. Win PC attraverso una VNC veda il RPi
2. Il RPi possa andare su internet attraverso la connessione Wifi con il modem

Il punto 1 non è stato complicato, ho trovato un sacco d iguide per riuscirci.
Mi blocco sul punto 2.

Penso che il probelma principale sia dire al RPi di collegarsi ad internet attraverso il wifi e non la rete.
Scusate se ho dato per scontate delle cose.

Grazie
Ciao
Risposta
#7
Perché rpi nn è connesso solo wifi? Si collegherebbe a internet e a vnc comunque
Risposta
#8
Ciao,
non posso collegare il pc al Wifi.
Sarebbe satto troppo bello.

Grazie
Ciao
Risposta
#9
Il PC lo puoi tenere collegato alla LAN, il raspberry lo colleghi in wifi. I 2 comunicheranno sempre.
Risposta
#10
Da come schematizzato sembra che un bridge WiFi-cavo, anche commerciale, possa risolvere il problema di connessione tra PC e modem.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect