• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
schermo touchscreen dello con rotazione switch ufficiale tv tra e senza

[Problema] Switch tra touchscreen ufficiale (con rotazione dello schermo) e tv (senza rotazione)
#1
Salve a tutti, dispongo di un Raspberry Pi 3 B con su installato Retropie, collegato al touchscreen ufficiale (ho già inserito il comando lcd_rotate per la rotazione del video). Vorrei sapere se è possibile collegare il Pi ad una TV o altro monitor tramite HDMI senza smontare tutto (scheda e touchscreen sono all'interno del case dedicato), ma non mi serve che entrambi siano in funzione, mi basta che il secondo monitor entri in funzione nel momento in cui collego l'HDMI, disattivando il touchscreen se è possibile. Inoltre, dato che temo che così facendo l'immagine risulti capovolta (a causa del comando lcd_rotate), è possibile ricapovolgerla automaticamente senza dover intervenire ogni volta? Grazie in anticipo!
Risposta
#2
Visto che tv è cavo Hdmi sono solitamente facilmente reperibil, forse la cosa più pratica è provare.
Avevamo già trattato una problematica molto simile, è nella discussione dedicata al monitor ufficiale dall'ultimo post della prima pagina, in poi.
Risposta
#3
Avevo già letto la discussione e ho capito che per visualizzare sia lo schermo ufficiale, sia un secondo schermo in HDMI occorre un software specifico come omxplayer. Ma lo stesso vale se voglio visualizzarne solo uno che cambia in base a quando collego o scollego l'HDMI o è possibile senza alcun software dedicato?
Risposta
#4
Allora ti riporto un post scritto là (volevo proprio evitare che gli stessi argomenti siano ripetuti in più discussioni) :


(20/02/2016, 10:55)Zzed Ha scritto: Ok, dovrebbe essere sufficiente aggiungere la riga
Codice:
display_default_lcd = 0

In fondo al file config.txt che sta in boot, poi riavviare.
Per riattivare il display, basterà togliere o commentare quella riga.
Poi fare uno script che fa la modifica e riavvia.
Ps: pare che con omxplayer si possa tenere attivi entrambi i monitor e mandare un filmato sul hdmi pur mantenendo attivo il display lcd
fonte
La prima parte di questo post riguarda la visualizzazione su LCD o su HDMI (non contemporanea). Disattivando l'LCD al boot con quella riga nel file config.txt, attivi l'uscita su HDMI.
Risposta
#5
Ok, grazie mille, adesso provo ad informarmi su come creare lo script.
Risposta
#6
Chiedo scusa, non so se è il posto gusto. Ma non si può mettere una istruzione "if c'è HDMI trasmetti sennò lcd?"
Scusate ma sono all'inizio...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect