• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
3b pi miglior no raspberry raspbian os

Raspberry Pi 3B+ Miglior OS (no Raspbian)
#1
Buongiorno utenti, sono un felicissimo proprietario di un 3B+ ma vorrei capire se esistono delle distro che possono andare anche meglio del tradizionale Raspbian.
Sto cercando senza molto successo una versione di Ubuntu che possa andare bene, ma per ora sono stati tutti buchi nell'acqua -> neanche il boot.
Qualcuno può indicarmi quale release può andare bene?
Questa è uno dei progetti che vorrei completare....ma il prossimo è dietro l'angolo...magari utilizzarlo come NAS. Ho visto che c'è openmediavault ma anche in questo caso le release che ho trovato non mi hanno portato ad un boot.

Grazie
Risposta
#2
La distribuzione dipende da come lo vuoi utilizzare. Non è come nei pc, in cui si usa un OS generalista enorme che può fare un po' di tutto. RaspberryPi non è un computer desktop. Ha risorse limitate, è assolutamente consigliato usare distribuzioni specifiche per il compito che andrà a svolgere. Raspbian è una distribuzione con desktop a finestre, e, sebbene i modelli più recenti come il tuo offrano prestazioni "usabili", il suo scopo è quello di prendere confidenza con RaspberryPi, dando all'utente un ambiente grafico a cui, bene o male, è abituato. Ma per fare un server, un robot, una implementazione domotica o una centralina IoT piuttosto che del digital signage, una interfaccia a finestre è totalmente inutile, ed anche di peso. Per questo magari si sviluppa su Raspbian, e poi si usa una distribuzione più specifica o leggera adatta all'uso a cui si punta. È un cambio di mentalità, lo accenno anche Nell'ultima guida pubblicata ieri.
Raspbian è la distribuzione creata e mantenuta dalla Fondazione RaspberryPi. Ci sono persone il cui lavoro è mantenere questa distribuzione con i software più adatti (e spesso modificati si misura, quando non addirittura in licenza speciale) per RaspberryPi. Puoi essere il miglior ingegnere informatico del mondo, ma sarà difficile trovare o creare una distribuzione Linux più curata e che calzi più a pennello di Raspbian per un uso generale desktop del RaspberryPi.
Tu hai un modello relativamente nuovo di RaspberryPi, che differisce dai precedenti per il chip di alimentazione (tra l'altro). Raspbian funziona su tutti i RaspberryPi (anche sui primi prototipi) perché è stata posta particolare attenzione alla compatibilità dell'hardware RaspberryPi in tutte le sue forme, le altre distribuzioni, devi soncerarti siano compatibili con RaspberryPi 3B+ (ma bene o male, se usi le ultime versioni, dovrebbero aver aggiornato in tal senso più o meno tutte le più diffuse).
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect