• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
primo volumio avvio b pi3 configurazione e

primo avvio e configurazione Pi3 B+ e volumio
#1
Un saluto a tutti !
Forse ho fatto un casino .... primo avvio Raspy P 3B+ con DAC Allo Boss e volumio nella Sd, a forza di fare sono riuscito a collegarmi con il tablet sulla rete volumio con la psw volumio2, mi appare la schermata di impostazioni del mio dispositivo, ho cambiato il nome alla rete e poi mi chiede una connessione di rete, io essendo al lavoro ne avevo una , ho indicato quella mi è sparito tutto , mi ha disconnesso e ora sul tablet nelle connessioni disponibili volumio oppure volumio-x (quello modificato ) non c'è piùm, il mio tablet è connesso a quella rete che avevo indicato in volumio e se provo a digitare http.//volumio.local mi dice "It works ! Thi is the default web page for this server. The web server software is running but no content has ben added, yet"
Cosa posso fare ?? Mi date una mano ? Huh 
Grazie mille
Risposta
#2
Ora sono a casa l'ho acceso , dovrei trovarlo no ? lui ha il wifi acceso no ? la rete che ho a casa purtroppo e il cubetto di 3 quindi penso che se lo cerco non lo trovo vero ? non è una vera rete ...... Non ho capito una cosa, come c'è scritto su varie guide, se ci si collega da u qualsiasi device su un browser su volumi.local , se il Raspi è collegato alla stessa rete in cui e collegato il device , mi dovrebbe apparire la schermata di volumio no ? Non ci sto più capendo na mazza ..... scusate il termine ...
Risposta
#3
Hai fatto un po' di confusione.
Volumio crea una propria rete WiFi (utile per la prima configurazione). Oppure (almeno la prima volta) è comodo configurarlo via ethernet.
Quello che non ho capito, è se quando hai cambiato le impostazioni hai avuto accesso all'interfaccia web (non credo).
Il cubetto della 3 dovrebbe fare da router e creare una rete WiFi, perché dici che non è una vera rete? Ora il tuo Volumio non ci si può connettere, perché ha dentro le credenziali (SSID e password) della rete WiFi del lavoro.
Il consiglio più pratico è riscrivi l'immagine sulla SD, inseriscila n RaspberryPi, accendilo e, (solo alla prima accensione) attendi un bel po' (deve espandersi per occupare la sd).
Dopo prova a cercare la sua rete WiFi, connettiti, e dal browser devi accedere all'interfaccia web di Volumio. Da lì puoi configurare il WiFi per la tua rete WiFi casalinga (invece dell'hotel spot creato da Volumio) una volta riavviato, si connetterà alla rete WiFi del tuo cubo 3.
Allora, da un altro dispositivo della stessa rete, potrai accedere all'interfaccia, digitando volumio.local (occhio che alcuni browser mobili non capiscono questo formato.. In tal caso dovrai accedere all'indirizzo IP del RaspberryPi - motivo in più per impostare un IP fisso, oppure può dirtelo il router, in questo caso il cubo 3, che ip ha assegnato a Volumio ).

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Ok grazie, resetto e rimonta il tutto..., si la prima volta ho effettuato l'accesso a volumio, ho identificato la rete tra quelle disponibili mi sono collegato e da web con chrome per Android, all'indirizzo volumio.local ho avuto accesso al pannello di controllo, ho modificato il nome della rete (penso) ho inserito il tipo di DAC inserito sul raspberry, poi mi ha chiesto di scegliere una rete Wi-Fi tra quelle disponibili ho inserito quella disponibile per la navigazione internet a scuola dove lavoro e da quel punto mi e sparito tutto, ossia non vedo più nelle reti disponibili,volumio, ne volumio-xx , (quella che dovrebbe essere la mia nuova).
Altra domanda, a casa con il cubetto 3 , il raspberry mi succhia dati ? Io ho il limite a 1 Gb giornalieri, sto aspettando la fibra , arriverà a mesi, ma per ora devo andare Avanti con quello.
Stasera resetto e riprovo , grazie


Inviato dal mio SM-P550 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
Il raspberry "succhia dati" solo se glielo dici tu (ad esempio può fare il play in streaming di radio on line) o puoi scaricare l'aggiornamento di volumio. Altrimenti la connessione alla rete serve per comandarlo in rete locale (no dati da internet, ma solo localmente tra i due dispositivi).
Risposta
#6
(18/12/2018, 11:17)Zzed Ha scritto: Il raspberry "succhia dati" solo se glielo dici tu (ad esempio può fare il play in streaming di radio on line) o puoi scaricare l'aggiornamento di volumio. Altrimenti la connessione alla rete serve per comandarlo in rete locale (no dati da internet, ma solo localmente tra i due dispositivi).
Grazie1000 @Zzed
Altra cosa, quale formattazione è migliore per l'HD che conterrà i file audio ? NTFS o ExFat ? solo perchè con la seconda potrei collegarlo anche al Mac  Big Grin
Risposta
#7
Usa NTFS non ha le limitazioni di exfat e viene letto ovunque
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#8
Buone notizie, mi sono collegato al rally a kg volumio , ho dovuto cercare l'ip sul cubo 3 perché scrivendo solo indirizzo volumio.local non lo trovava, collegato ne formattato ntfs alimentato, con musica liquida caricata sopra, poi ho collegato il dac all' ampli Creek 4140 , che goduria !!!!! Gestire tutto da tablet , na figata.
Ora per spegnere il tutto, vado nelle impostazioni (ingranaggio a dx) e clicco spegni o posso staccare corrente e basta ? Quello che non ho capito è che questa distro non ha altro desktop oltre a quello di gestione audio ?
Grazie

Inviato dal mio SM-P550 utilizzando Tapatalk
Risposta
#9
Esatto si spegne così. Attendi 10 secondi prima di togliere la spina, semmai. No, non ha un desktop, è pedata per l'uso senza monitor (solo interfaccia web o app)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#10
Fatto !! tutto alla perfezione grazie per le super dritte

Inviato dal mio SM-P550 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect