• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
python codesys shared memory e fra

Shared memory fra Python e Codesys
#1
Buongiorno a tutti.

Ho bisogno di leggere una variabile, definita in Codesys, nel mio script Python che andrà poi a variare la dimensione di un rettangolo proiettato a display (ma questo non è importante).

La parte di Codesys su come creare la memoria condivisa e scriverci è relativamente chiara, sto cercando aiuto per quanto riguarda la parte in Python.
Come posso settare lo script Python per avere accesso alla memoria condivisa con Codesys e fargli leggere la variabile creata da quest'ultimo?

Preciso che ho già creato il programma Codesys che mi permette di eseguire correttamente script Python in Codesys.
Un'esempio con una comunicazione direttamente Python Codesys sarebbe gradito, ma in caso negativo se riusciste a spiegare un esempio di memoria condivisa fra Python e un altro linguaggio di programmazione sareste comunque di grande aiuto  Smile


P.S. Utilizzo un Raspberry Pi 4.
Risposta
#2
non ho mai sentito codesys, ma forse qui trovi qualcosa di utile
https://help.codesys.com/api-content/2/c...g_scripts/
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Ciao Enrico, Codesys non è altro che uno degli ambienti di programmazione più famosi dal punto di vista dell'automazione industriale (programmazione PLC in breve) che rispetta lo standard IEC 61131-3.
Se hai avuto esperienze precedenti con la Shared memory per quanto riguarda Python e magari un altro ambiente (diverso da Codesys), come scritto prima, va bene comunque. Resta pur sempre un aiuto!
Risposta
#4
Mi dispiace, con i plc sono fermo a 20 anni fà, e non so usare la shared memory, ma di sicuro nel forum qualcuno lo sa usare meglio di me.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
io (non conoscendo Codesys) creerei un RAM DISK, e scriverei un file in questo RAM DISK da codesys.
poi in Python gli direi di aprire il file per leggerlo.
Qui, come creare il ram disk

Tu, che sia far girare codice python in codesys, potresti lanciare lo script pytnon con un parametro, che è il valore della tua variabile.
vedi qui come
Risposta
#6
Grazie ragazzi per l'aiuto, sono riuscito a portare a termine il mio compito anche se ho cambiato leggermente strada utilizzando l'OPC UA invece che la Shared Memory avendo scoperto che Codesys possiede integrata la funzione OPC UA, quindi mi è bastato solamente installare i file necessari sul Raspberry.
Ora riesco correttamente ad eseguire script Python da Codesys (che quindi fa da master) e a passare variabili da quest'ultimo a Python.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect