• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
prima il con installazione riavvio problema

Prima Installazione: problema con il riavvio
#1
Ciao a tutti.
Ho appena installato la Raspian 3.1 su un Raspberry 3+. Ho seguito alcune indicazioni trovate sul web ed ho nell'ordine:
1. formattato la SD;
2. caricato il file .img della distro sulla SD;
3. messo la SD nel raspby ed acceso (il raspby è collegato alla TV, per adesso);
4. seguito le indicazioni per le prima configurazioni;
5. al primo riavvio tutto ok;
6. poi ho creato una cartella /media/nas e seguito le indicazioni per montare automaticamente l'HD esterno da utilizzare;
7. poi ho seguito le indicazioni per configurare samba in modo da poter utilizzare il raspby anche attraverso il PC.

Fin qui tutto bene: posso vedere l'HD e caricare i file su di esso anche attraverso il PC.

Poi ho spento ed il mattino seguente ho riacceso il raspby, ma qui si blocca a boot.mount
dopo di un po' mi dice che è bloccato che c'è un problema con il root e di consultare il manuale (8) per quanto riguarda sulogin.
Ma cosa è successo?! dopotutto sono sempre io l'amministratore, perché non mi fa più entrare?!

Ho provato a riformattare e rimettere tutto da capo, ma succede sempre la medesima cosa.

Non vi ho detto nei minimi dettagli le singole istruioni che ho inserito seguendo la guida per non fare ulteriormente lungo questo post.

Grazie mille a tutti coloro che vorrano partecipare
Risposta
#2
Raspian 3.1 ?
La sola versione ufficiale ed attuale dell'organizzazine si chiama"Buster".
Vai sul sito dell'organizzazione (https://www.raspberrypi.org/), sezione Downloads e scarica il file imagine (.img) del SO che vuoi scrivere sulla SD. Utilizza balenaEtcher per la scrittura della SD. Al termine, inserisci la SD nel RPi ed accendilo. Se tutta la procedura di boot va a buon fine allora tutto OK, procedi con la configurazione. Se questo non avviene, vi sono due possibilità: 1) la SD è danneggiata e quindi sostituita; 2) è danneggiato il raspberry (cosa improbabile).
Risposta
#3
Forse mi sono espresso male.
Dal sito di Raspberry ho scaricato l'ultima versione della distribuzione di Raspian, che mi sembra sia di settembre 2019.
Ho seguito tutta la procedura che tu hai descritto ed è andato tutto bene.
Il giorno dopo ho riacceso il Raspberry e non si carica più perché mi dice che c'è un problema e mi rimanda alla pagina del manuale in relazione a sulogin.
Grazie Ippogrifo

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Prova a cambiare SD (utilizzane una di sicura qualità, tipo SanDisk, ecc) e a rifare il download del file.img. Fatto questo riscrivi l'immagine sulla nuova SD. Non sembra essere un problema HW, ma del SO scritto sulla SD. Quando fatto tutto questo, sei certo della correttezza della procedura eseguita e hai ancora problemi, allora il problema è di carattere HW. In questo caso chiedi la sostituzione del raspberry. L'unico caso in cui ho chiesto la sostituzione risale ad alcuni anni fa ed il problema era difficoltoso da individuare: durante lo scaricamento dell'upgrade del SO di più di 100 MB, l'operazione rallentava sino a bloccarsi rendendo impossibile l'upgrade e il funzionamento del RPi.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect