• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
gestione immagini bitmap

Gestione immagini bitmap
#1
Ciao a tutti,

sto perdendo molte ore di sonno su un problema dato certamente dalla mia ignoranza.
Ho l'esigenza di mostrare su un display delle informazioni sotto forma di pittogrammi, quindi immagini che cambiano secondo alcuni dati che leggo in entrata.
Posso supporre di dividere il display in due parti e distribuire le informazioni.

Avevo iniziato pensando di usare le API DispmanX per mostrare le immagini PNG sullo schermo, il che devo dire funziona anche bene , ma trovo difficoltà nel sostituire le immagini nel momento i cui mi cambia lo stato degli ingressi.

Dopo giorni di tentativi, ho provato anche a lanciare dall'interno della mia procedura procedure esterne, del tipo "system(fmi immagine.png &)", ma nonostante ne cerchi di controllare i processi con fork() non riesco a mantenere il sistema stabile.

Vorrei evitare di installare un webserver, un Xserver ed un browser che probabilmente mi semplificherebbero la vita ma forse riempirei di cose superflue il RasPI.

Sono in cerca di suggerimenti... Huh

Paolo
Risposta
#2
Visto che non ho capito nulla dei comandi che hai scritto, stai forse parlando di C ?
in bash, ti direi di usare FIM
in python, ti direi di usare Pygame o di richiamare FIM da python
in basic, ti direi di usare RTB Basic

Non so se il mio commento ti può essere utile in qualche arcano modo..
Risposta
#3
(06/02/2020, 00:22)Zzed Ha scritto: Visto che non ho capito nulla dei comandi che hai scritto, stai forse parlando di C ?
in bash, ti direi di usare FIM
in python, ti direi di usare Pygame o di richiamare FIM da python
in basic, ti direi di usare RTB Basic

Non so se il mio commento ti può essere utile in qualche arcano modo..

Ciao Zed,
si, sto parlando di C.

Da quello che ho compreso per non usare un xserver devo istanziare un display, attraverso la libreria DispmanX, poi posso usare un framework come EGL o OpenCV.

sono in C perchè l'applicazione che mi legge il CAN bus per ricevere i dati oramai è in C e vorrei evitare di mettermi ad imparare python adesso :-( (lo so dovrei)

https://raspberry-projects.com/pi/progra...mx-pngview

usando questo esempio riesco a mostrare una immagine, ma quando provo a toglierne una per caricarne un'altra mi perdo.

Penso che mi orienterò su una web app con un browser..
Risposta
#4
Non puoi da C semplicemente lanciare un comando shell (FIM) ?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
(06/02/2020, 11:18)Zzed Ha scritto: Non puoi da C semplicemente lanciare un comando shell (FIM) ?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Si posso, ma devo aprire più immagini contemporaneamente ed al variare degli ingressi devo modificarne alcune. Ci ho provato ma non riesco a mantenere il controllo dei processi. Se apro la shell come sottoprocesso controllato, per conoscere il PID, quando lo chiudo rimane comunque in memoria come processo fantasma e dopo un pò ho migliaglia di processi che rimangono in memoria.

Al momento ho rinunciato, altrimenti non arrivo a dama.

Ho attivato un web server ed aperto chromium in versione --kiosk all'avvio.. procederò in questa direzione.

Grazie ;-)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect