• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
monitor partendo tastiera ip rb del senza trovare

Trovare IP del RB partendo senza monitor/tastiera
#1
Pongo qui a tutti una domanda che stavo facendo in un post che parla di altro...

Sono "bendato", cioè senza monitor né tastiera collegati al RB. Ho collegato il Rpi3 alla corrente con la sd opportunamente preparata (da osx) con l'aggiunta del file "ssh" vuoto (come suggeritomi negli altri post).

Come faccio a sapere come raggiungere il RB? Come trovo il suo ip do rete? Io sono in wifi e dal ruoter non capisco chi possa essere il Rpi (e poi non ha mai acceduto immagino, non so se viene mostrato)..

Allora ho trovato una guida per rintracciare gli IP e ho provato a scaricare nmap (per Osx, che uso). La guida dice che se si trova un ip con la porta 22 (ssh) in ascolto il Rpi è quello. MA io non ho nessun ip con la 22 aperta!!!!

Che fare?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
Dove (quale partizione/cartella) hai creato il file "ssh" e che sia soltanto "ssh"? (alcuni editor possono aggiungere caratteri a noi invisibili ma che il SO interpreta come differenza). Utilizzo fing su android per verificare tutti i dispositivi connessi in LAN (WiFi e cavo) e quindi non conosco nmap. Il fatto, però, che non trovi alcun indirizzo IP associato alla porta 22 (è quella di default di SSH) potrebbe significare che il SO caricato non vede alcun file con nome "ssh" (alcuni anni addietro non era necessario creare questo file, in quanto la connessione via SSH era "autorizzata" di default. L'organizzazione per motivi di sicurezza ha poi deciso di modificare l'impostazione di partenza).
Verificare sul proprio router le connessioni WiFi (e non solo) è semplice: con raspberry spento vai alla pagina web del router in cui vengono visualizzati gli indirizzi IP assegnati e se sono tanti trascriverli. Successivamente accendi il raspberry e dopo qualche minuto riverifica la pagina: sicuramente vi sarà un indirizzo IP in più: quello sarà quello del raspberry.
Risposta
#3
(13/03/2020, 21:23)ippogrifo Ha scritto: Dove (quale partizione/cartella) hai creato il file "ssh" e che sia soltanto "ssh"? (alcuni editor possono aggiungere caratteri a noi invisibili ma che il SO interpreta come differenza). Utilizzo fing su android per verificare tutti i dispositivi connessi in LAN (WiFi e cavo) e quindi non conosco nmap. Il fatto, però, che non trovi alcun indirizzo IP associato alla porta 22 (è quella di default di SSH) potrebbe significare che il SO caricato non vede alcun file con nome "ssh" (alcuni anni addietro non era necessario creare questo file, in quanto la connessione via SSH era "autorizzata" di default. L'organizzazione per motivi di sicurezza ha poi deciso di modificare l'impostazione di partenza).

Ho usato il comando "touch ssh" per creare il ssh e move per metterlo nella root della SD "mv ssh /boot" (a memoria potrei sbagliare ma il concetto è quello).

Ho provato anche Fing e pure lui non sembra (apparentemente) trovare nulla di interessante.


Potrebbe essere un problema di permessi sul ssh?

Che succede se stacco il RB dalla corrente? (non posso fare lo shutdown)

A proposito di corrente... Serve a qualcosa sapere che il LED acceso è rosso?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Se fing non trova niente (e che si chiama raspberry) vuol dire che il Rpi non è (apparentemente) in rete. Per averne conferma prova a collegarti al router e vedi se è stato assegnato un IP al raspberry (l'assegnazione avviene in maniera indipendente da SSH). Se l'indirizzo è stato assegnato è probabile che il file ssh sia, allora, in posizione sbagliata per cui il RPi non è raggiungibile. Sconnettere l'alimentazione dal raspberry senza shutdown può crerare dei problemi alla SD. Il led rosso indica la presenza della sola alimentazione (i 5V) ma non che il RPi sia funzionante (nel caricamento del SO, come nella fase di shutdown, il led verde dovrà lampeggiare).
Se hai utizzato Osx forse questo link potrà essere di aiuto: https://howchoo.com/g/ote0ywmzywj/how-to...t-a-screen.
Risposta
#5
(13/03/2020, 22:44)ippogrifo Ha scritto: Se fing non trova niente (e che si chiama raspberry) vuol dire che il Rpi non è (apparentemente) in rete.  Per averne conferma prova a collegarti al router e vedi se è stato assegnato un IP al raspberry (l'assegnazione avviene in maniera indipendente da SSH). Se l'indirizzo è stato assegnato è probabile che il file ssh sia, allora, in posizione sbagliata per cui il RPi non è raggiungibile. Sconnettere l'alimentazione dal raspberry senza shutdown può crerare dei problemi alla SD. Il led rosso indica la presenza della sola alimentazione (i 5V) ma non che il RPi sia funzionante (nel caricamento del SO, come nella fase di shutdown, il led verde dovrà lampeggiare).
Se hai utizzato Osx forse questo link potrà essere di aiuto: https://howchoo.com/g/ote0ywmzywj/how-to...t-a-screen.

Anche dal ruoter non vedo niente (come da finger o da nmap).

Vedo che appena collego la corrente il RB accende i led rosso (che resta acceso fisso) e verde, poi il verde lampeggia, dopo poco il verde si spegne.

Ho appena notato che rimettendo e montando nel Mac la SD, il file "ssh" (quello vuoto che ci ho creato io sopra) non c'è più. Eppure l'ho visto coi miei occhi che c'era!! Ho anche provato a smontare/montare la SD più volte dopo averlo creato io. E c'è, e ci rimane. MA poi metto la SD nel RB e do' alimentazione (led che lampeggiano come sopra), lo tengo un pochino acceso. Stacco la corrente. Rimetto la SD nel Mac. Il file ssh non c'è più!!

Allego la schermata di quando aggiungo il file ssh. Vedo che è un file eseguibile (lo crea così il comando Touch). Che si debba mettere non eseguibile? O con qualche altro permesso?

   

(ho anche guardato la guida che suggerisci tu, ma mi pare di far tutto bene, e sui permessi non leggo nulla di specifico (o non lo trovo io) )
Risposta
#6
è normale scompaia.. è una indicazione per il sistema di abilitare ssh. al primo boot lo abilita e lo cancella.
Non hanno importanza i permessi o eseguibile o meno in questo caso.

prova semplicemente a attendere un po' (mi chiedo.. ma se sei bendato, come lo hai spento?.. Se lo hai spento brutalmente anche solo una volta, probabilmente mentre al primo boot cercava di espandere la partizione per riempire tutta la SD, ecco spiegato il comportamento..)
Risposta
#7
(14/03/2020, 00:33)Zzed Ha scritto: è normale scompaia.. è una indicazione per il sistema di abilitare ssh. al primo boot lo abilita e lo cancella.
Non hanno importanza i permessi o eseguibile o meno in questo caso.

Ah, OK (quasi speravo in una soluzione qui Sad )


(14/03/2020, 00:33)Zzed Ha scritto: prova semplicemente a attendere un po' (mi chiedo.. ma se sei bendato, come lo hai spento?.. Se lo hai spento brutalmente anche solo una volta, probabilmente mentre al primo boot cercava di espandere la partizione per riempire tutta la SD, ecco spiegato il comportamento..)


Lo spengo da bendato... staccando l'alimentazione... non ho altri modi Sad

La prima volta l'ho acceso prima di andare a dormire e le prove le ho fatte la mattina successiva, quindi il tempo ce lo ha avuto per elaborare. Il led però era rosso e basta. Lampeggia un po' il verde solo per un minuto (forse meno) appena do' corrente.


Se fosse corrotta la SD come potrei accorgermene? Sul Mac la monta senza dare problemi...


Cry Non so più dove sbattere la testa...


Non potrebbe essere la wifi? Cioè, se lo attaccassi al router via lan (anche se sotto mano ho solo una cavo di 20cm!!) potrebbe cambiare qualcosa?
Risposta
#8
certo che una prova volante la puoi anche fare con un cavo hdmi e un tv. giusto per capire se il sistema si carica
Risposta
#9
(15/03/2020, 00:10)Zzed Ha scritto: certo che una prova volante la puoi anche fare con un cavo hdmi e un tv. giusto per capire se il sistema si carica

In questo momento sto riscrivendo la img sulla sd (col raspbian più leggero). Domani vado a collegarmi a una Tv. Anche senza tastiera.. così per provare a vedere che dice...
Risposta
#10
Ecco... A quanto pare PARTE!! Si vede anche della grafica. E funziona pure quel giochino del file ssh. Mi dice "SSH is enabled ... bla bla..."

Allego foto nel punto in cui arriva l'installazione (in soli 2min). Poi resta così in attesa di un input da parte mia...

   


Ora mi/ti/vi chiedo come diavolo faccio a usare il RB in ssh se non è in rete!?!?  

Perchè non lo vedo nella mia wifi?!?!
Huh  Huh  Huh


[aggiornamento]

Ecco... Ho smontato mezza scrivania per prendere la tastiera (infascettata ad altri cavi etc etc) e l'ho collegata al RB.
Ho potuto premere OK.
Subito un altro errore... questo:

   


Poi però con OK vai avanti lo stesso e configuri il tutto... Compresa la WIFI.
Subito dopo Fing ed nmap trovano il RB in rete.

Tutto risolto?? Non lo so!! Non so se dopo che rimesso tutto a posto potrò davvero partire bendato. Ho dovuto togliere tutto di giro al volo perchè le bambine si stanno svegliando...




Altra piccola domanda... Forse un pochino OT... Come si fa a dirgli di NON partire con il sistema grafico? Cioè vorrei essere io a dirgli partire solo quando mi serve. A me per ora basta la shell...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect