• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
come salvare prima spegnere? di

Come salvare prima di spegnere?
#1
Ciao a tutti Cool Cool  come posso salvare prima di spegnere ? Grazie


(Raspbian)
Risposta
#2
Da terminale con il comando "sudo halt" o "sudo shutdown now". Da interfaccia grafica seleziona con il mouse il lampone (in alto a Sx), all'aperturtura della finestra seleziona la voce "Shutdown" e successivamente scegli come operare.
Risposta
#3
(23/04/2020, 19:41)ippogrifo Ha scritto: Da terminale con il comando "sudo halt" o "sudo shutdown now". Da interfaccia grafica seleziona con il mouse il lampone (in alto a Sx), all'aperturtura della finestra seleziona la voce "Shutdown" e successivamente scegli come operare.

Grazie ippogrifo, ho provato ma ha funzionato in parte(delle directory tiene traccia, mentre se ad es. provo a cambiare DNS mi ritrovo gli stessi di prima).
Risposta
#4
Quali settaggi vuoi salvare?

P.S.
Per il DNS queto link può aiutarti (è parte della procedura per impostare un IP fisso): https://pimylifeup.com/raspberry-pi-dns-settings/
Risposta
#5
(24/04/2020, 05:50)ippogrifo Ha scritto: Quali settaggi vuoi salvare?

P.S.
Per il DNS queto link può aiutarti (è parte  della procedura per impostare un IP fisso): https://pimylifeup.com/raspberry-pi-dns-settings/

Ciao Ippogrifo, vorrei salvare i DNS, ma sto sicuramente sbagliando qualcosa perchè quando salvo con [^X] e successivamente Y e poi Enter i nameserver mi rimangono, ma quando eseguo un semplice reboot e vado a controllare i DNS, non sono salvati.
Per me è perchè non sono SuperUtente, infatti se digito [sudo -s] divento root, mentre se digito [su] non mi accetta nessuna password che io abbia creato.
Risposta
#6
invece di nano, usa sudo nano per editare il file /etc/dhcpcd.conf
Risposta
#7
(24/04/2020, 14:44)Zzed Ha scritto: invece di nano, usa sudo nano per editare il file /etc/dhcpcd.conf

Ciao Zzed, digito già sudo nano, ho provato ad inserire Ip statico e poi salvare ma al riavvio se vado ad interrogare il sistema tramite il comando hostname -I mi restituisce un IP diverso.

Forse perchè non mi vede come SuperUtente? dico questo perchè ho notato che a volte da terminale vado a richiamare i comandi precedentemente impartiti e non sono mai gli stessi..ad esempio certe volte mi da dei comandi impartiti giorni fa.
Risposta
#8
Dimentica il concetto di SuperUtente o root. Dallo stesso momento che anteponi "sudo" a qualsiasi comando da terminale operi realmente come super-utente o root, quindi non necessariamente devi esserti loggato come l'utente root per poter modificare le impostazioni. Oltretutto l'utente root e pi sono due utenti ben distinti ai quali il SO dedica risorse completamente differenti. Succede, quindi, che i comandi impartiti come utente pi sono salvati in un file diverso da quello dell'utente root; uguale avverebbe se hai creato un altro utente con le credenziali simili all'utente pi.
Quanto descrivi è anamolo; puoi riportare la parte di codice inserita nel file dhcpcd.conf (con un copia-incolla) per impostare l'IP statico e quindi anche il DNS?
Risposta
#9
sostituisci la sd. per caso stai usando una micro SD Samsung EVO? E' capitatp a più di una persona, con questo modello una corruzione del filesystem che comporta la "sola lettura"
Risposta
#10
(24/04/2020, 23:05)ippogrifo Ha scritto: Dimentica il concetto di SuperUtente o root. Dallo stesso momento che anteponi "sudo" a qualsiasi comando da terminale operi realmente come super-utente o root, quindi non necessariamente devi esserti loggato come l'utente root per poter modificare le impostazioni. Oltretutto l'utente root e pi  sono due utenti ben distinti ai quali il SO dedica risorse completamente differenti. Succede, quindi, che i comandi impartiti come utente pi sono salvati in un file diverso da quello dell'utente root; uguale avverebbe se hai creato un altro utente con le credenziali simili all'utente pi.
Quanto descrivi è anamolo; puoi riportare la parte di codice inserita nel file dhcpcd.conf (con un copia-incolla) per impostare l'IP statico e quindi anche il DNS?

Ciao Ippogrifo, ecco le stringhe:

#interface wlan0
#static_ip adress=192.168.1.57/24
#static routers=192.168.1.1
#static domain_name_servers=1.1.1.1

Queste stringhe le ho aggiunte alla fine della schermata.

Per quanto riguarda gli utenti ho capito che ne ho 2 ora. Grazie

(24/04/2020, 23:54)Zzed Ha scritto: sostituisci la sd. per caso stai usando una micro SD Samsung EVO? E' capitatp a più di una persona, con questo modello una corruzione del filesystem che comporta la "sola lettura"

Ciao Zzed, no il Raspberry monta una Kingston.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect