• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non parte vlc

VLC non parte
#1
RPi3 che parte sempre da linea di comando, senza monitor/tastiera/mouse. Lo uso via ssh da un mac.
Per vedere l'interfaccia grafica uso Vnc configurato con l'accesso dell'utente "pi" sull'ip del RB.

Vorrei fare un esperimento per vedere se funziona un indirizzo di tipo rtsp, e sul mac lo faccio col normalissimo VLC.

Digito "sudo startx" per far partire la gui e il terminale "resta in attesa"...
Apro Vnc e mi fa entrare nella gui di raspbian.

A quanto pare VLC è già installato... Bene.. Lo clicco... Attendo un attimo... Clessidra... Sparisce la clessidra e VLC non si apre.

Come risolvo?


Se apro il terminale e scrivo "vlc" ottengo questo messaggio:
Codice:
VLC is not supposed to be run as root. Sorry.
If you need to use real-time priorities and/or privileged TCP ports
you can use vlc-wrapper (make sure it is Set-UID root and
cannot be run by non-trusted users first).
Root???  MA io mi sto collegando come utente "pi"!! Come mai??
Ed in effetti se leggo meglio sul terminale ho questo:
   

Posso anche digitare "login pi" ma non credo faccia la differenza...
Risposta
#2
si, VLC (in versione modificata per usare l'accelerazione hardware della GPU, ove possibile) è già installato.

Evidentemente in SSH ti vede collegato come root
che programma utilizzi per connetterti in SSH dal MAC?
Premesso che stai usando Raspberry Pi in un modo un po' strano, per me, VLC su Linux non è il massimo come lo è su altri OS. Hai provato omxplayer (è preinstallato anche quello, e va da linea di comando)? - vedi qui -
Risposta
#3
(29/04/2020, 23:50)Zzed Ha scritto: Evidentemente in SSH ti vede collegato come root
Boh... mi sembra strano ... non so nemmeno come si fa a stare collegato da root... uso sempre il comando "sudo"...


(29/04/2020, 23:50)Zzed Ha scritto: che programma utilizzi per connetterti in SSH dal MAC?
Uso il terminale standard del mac (quello preinstallato) e ha sempre funzionato bene.


(29/04/2020, 23:50)Zzed Ha scritto: Premesso che stai usando Raspberry Pi in un modo un po' strano
Meno strano di quello che pensi  Smile  ...almeno per me!!
Uso senza nulla (gui, tastiere et...) perchè al momento è in piedi solo con aria2 e samba (per disco di rete) in attesa che io ci organizzi altre cose (mediacenter e "giochini" con telecamere e sensori)


(29/04/2020, 23:50)Zzed Ha scritto: per me, VLC su Linux non è il massimo come lo è su altri OS.
Ok. Ma mi serviva solo per vedere se e come veniva gestito il flusso video di una telecamera (forse ricordi che ieri in un altro post dicevo di avere la Xiaomi in versione cinese).
Non mi servivano nè prestazioni nè altro, per adesso.


(29/04/2020, 23:50)Zzed Ha scritto: Hai provato omxplayer (è preinstallato anche quello, e va da linea di comando)? - vedi qui -
Ho provato... Ho acceso la videocamera e ho digitato:
   

Non ho capito cosa dovrebbe succedere...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect