• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
con robot l298n driver motori

robot con driver motori l298N
#1
salve a tutti, avevo in progetto di farmi un robottino ìn seguito poterlo comandare via pagina web oppure con qualche app tipo blynk e per iniziare ho preso come spunto la guida riportata qui
https://forum.raspberryitaly.com/attachment.php?aid=246
(molto utilissima) mi sono soffermato sul driver motori... in questa guida da tre opzioni... ma io in casa avevo gia degli l298n
che vorrei sfruttare.. mi e stato consigliato di dare uin occhiata qui
https://www.bluetin.io/python/gpio-pwm-r...r-control/
qui ho optato per la classina configurazione a 4 fili , solo che il codice che allegano sotto e solo un test per i motori... secondo voi è modificabile in modo che diventi un codice effettivo per far muovere dei motori via WIFI??
grazie in anticipo
Risposta
#2
Certamente si, i moduli L298N sono molto semplici da usare e permettono di comandare solitamente due motori in corrente continua (DC).
Controllare significa farli giare avanti, indietro, regolarne la velocità e bloccarli.
il ponticello EN (Enable), se presente, deve essere chiuso (o portato a valore 1 se è un pin) per comandare dei motori in corrente continua (non passo-passo)
IN1 e IN2 comanderanno il primo motore:
entrambi a livello logico zero (0, 0) e il motore è fermo
IN1 a zero e IN2 a livello logico 1 (0, 1) il motore gira al massimo della velocità, all'indietro
IN1 a 1 e IN2 a zero (1, 0) il motore gira al massimo della velocità, in avanti
IN1 e IN2 entrambi a 1 (1, 1) il motore è frenato

La stessa cosa per IN3 e IN4 per l'altro motore

invece di applicare il livello 1 puoi usare la modulazione PWM dei pin per dare un valore parziale tra 0 e 1 (es: 0.5) per muoverti più lentamente. (Si noti che alcuni motori DC hanno bisogno di una tensione minima di spunto per cominciare a girare, quelli del giocattolo che ho usato io rimanevano fermi da PWM 0 a PWM 0,3 circa. Il software va adattato di conseguenza)
Assegnando quindi dei valori ai Pin GPIO collegati agli ingressi del LN298N, possiamo far muovere i motori come vogliamo.
Ora, tu dici via WiFi... vuol dire tutto e niente. Il WiFi è solo il vettore su cui viaggia l'informazione, l'importate è fare arrivare questi numeri al programma, io lo avevo fatto con bluedot, una app che li invia via bluetooth, puoi usare una pagina web, dei comandi UDP, o MQTT, o SSH, o magari usare la funzione di gpiozero per comandare i gpio in remoto. dipende un po' come vuoi implementare, il movimento. Eri interessato a comandare a distanza il robot come fosse un modellino radiocomandato? magari con un joypad?
Risposta
#3
ok mi rimetto a studiare Confused Confused Confused Confused
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect