(22/05/2021, 16:30)nemo87 Ha scritto: Dici che avrebbe più senso lasciare invariato e, magari, far partire il sistema da un hd o ssd al posto che dalla microsd?
Se avessi un pi4 8GB ne prenderei la metà da usare come disco virtuale per i files temporanei/di cache/di runtime e, ti sembrerà un controsenso ma non lo é considerata la gestione delle memoria di Linux, ci metterei pure il file di swap, così da emendare la SSD da qualsiasi usura e multiplicate la velocità di accesso alla memoria di massa da parte del s.o. durante il suo normale funzionamento.
Certo se ci metti su più servizi (nodejs, fileserver, etc) la memoria in più potrebbe servire ma, a quel punto, il collo di bottiglia sarebbero le prestazioni della CPU.
Stessa considerazione se, mettiamo, vuoi usarlo come "workstation", ad esempio collegato ad una TV con tastiera wireless per navigare su internet alla bisogna, se ad esempio usi Chromium é vero che divora risorse e, aprendo alcune Tab con contenuti multimediali si pianta, ma prima che soffra la memoria soffrirà la CPU che andrà in throttiling.
Insomma per l'uso standard, ad ora, 8GB sono una enormità.