• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su ubuntu pi mate 4 raspberry

[Problema] Ubuntu Mate su Raspberry pi 4
#1
Ciao, ho acquistato un Raspberry pi 4 model B.
Volevo provare ad installarci Ubuntu Mate 18.04 e ho trovato una guida che dice di installare sulla ssd la image di ubuntu server e poi, una volta loggato, lanciare
sudo apt install ubuntu-mate-desktop.

Il sistema funziona ma non sono riuscito a trovare un modo per far funzionare l'audio!
Sembra non rilevare nessun hardware per la parte audio.
Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere il problema?
grazie in anticipo
Risposta
#2
Scusa la domanda, un po' impertinente. Perché non usi Raspbian? È l'OS ufficiale, studiato apposta per adattarsi all'hardware del Raspberry Pi, senza tribolare. Se la risposta è "lo conosco bene, sono un esperto di Linux e aveo necessità di Ubuntu per motivi specifici" dico ok, ma non ti so aiutare non avendo mai usato Ubuntu mate su Raspberry. Se la risposta è differente, non posso che consigliarti Radpbian, installalo tramite Raspberry Pi Imager

O Noobs, e non avrai problemi.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Esiste anche la versione Ubuntu mate per Raspberry Pi.. che puoi scaricare direttamente dal sito di Ubuntu mate non ho idea se funziona bene oppure crei qualche problema (io non sono mai riuscito a farla funzionare sul pi 3b+)

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
(06/06/2020, 21:10)Zzed Ha scritto: Scusa la domanda, un po' impertinente. Perché non usi Raspbian? È l'OS ufficiale, studiato apposta per adattarsi all'hardware del Raspberry Pi, senza tribolare. Se la risposta è "lo conosco bene, sono un esperto di Linux e aveo necessità di Ubuntu per motivi specifici" dico ok, ma non ti so aiutare non avendo mai usato Ubuntu mate su Raspberry. Se la risposta è differente, non posso che consigliarti Radpbian, installalo tramite Raspberry Pi Imager

O Noobs, e non avrai problemi.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Ubuntu mate è una distro che mi piace molto, avevo visto che è stata fatta una image per Raspberry 3 e pensavo che magari fosse possibiile installarla sul 4: in effetti sembra funzionare tutto a parte l'audio.
A dire il vero ho installato la versione 64 bit  e forse dovrei provare la 32:
farò una ulteriore prova altrimenti la soluzione sarà sicuramente utilizzare Raspberry pi OS, grazie
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect