• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
seriale apertura porta all dati sporchi della

Dati sporchi all'apertura della porta seriale
#1
Buongirono, ho riscontrato facendo delle prove che se io utilizzo la porta seriale appena "aperta" e spedisco dei dati .... prima/al posto dei miei dati escono 3/4 byte che non so cosa sono e non so a cosa servano; e sopratutto non so se si possano eliminare.

Se io invece dopo aver aperto la porta , aspetto 5 secondi e poi spedisco .... mi arrivano SOLO I MIEI DATI.

Qualcuno ne sa qualcosa ?

Grazie
Alberto
Risposta
#2
Se non erro, di default è abilitata sulla seriale primaria, che una console Linux. Se vuoi usare la seriale UART per altri scopi, devi disabilitare la console. Puoi farlo con
Codice:
sudo raspi-config
interfacing options.-serial -
Al prompt "Would you like a login shell to be accessible over serial?" Rispondere no
Al prompt "Would you like the serial port hardware to be enabled?"
Rispondere Yes
Riavviare per attivare le modifiche

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Grazie Zzed, ma io la disabilitazione della console l’ho fatta dal menù raspbian (alla voce configurazioni , dove puoi anche arrivare/disattivare VNC,SPI, 1Wire)..... è la stessa cosa .... giusto ??
Grazie
Alberto
Risposta
#4
Si, è la stessa cosa. Allora semplicemente si può trattare di disturbi elettrici. La massa di Raspberry e dell'altro dispositivo sono connesse tra loro?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
(16/08/2020, 22:45)Zzed Ha scritto: Si, è la stessa cosa. Allora semplicemente si può trattare di disturbi elettrici. La massa di Raspberry e dell'altro dispositivo sono connesse tra loro?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Grazie, il Raspberry e’ alimentato direttamente da una scheda attraverso il gpio.
Quindi si, la massa e’ la stessa.
Grazie .... mi resta comunque il quesito sospeso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Alberto
Risposta
#6
cavo twistato? il Raspberry ha un case? schermato o no?
Risposta
#7
(17/08/2020, 22:59)Zzed Ha scritto: cavo twistato? il Raspberry ha un case? schermato o no?


L’unico cavo che arriva al Raspberry è quello della Gpio , no..non è in scatola perché andrà dentro un quadro elettrico con tutte le schede che dovrà comandare.
Però .... se fosse un disturbo elettrico .... perché solo quando apro la porta serale ? Ieri sera ho spedito 7000 frame di dati ...e nessun errore (la porta l’avevo aperta 5 sec prima della spedizione...???


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Alberto
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect