• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
programma su a blog il chatgpt te sul lo i gpt la e scrive 3 guida

[Guida] Il programma te lo scrive la A.I. Guida sul blog su ChatGPT e GPT-3
#1
Ciao!
Ho pubblicato, sul nostro blog, questa guida:
[Immagine: ChatGPT-1050x525.jpg]

Il programma te lo scrive la A.I.

https://www.raspberryitaly.com/il-progra...ve-la-a-i/

visto che apre a innumerevoli possibilità e approfondimenti, apro anche questa discussione di supprto.
Divertitevi, il futuro è qui!
Risposta
#2
Mi stavo documentavo sull'argomento e ho pensato di porre alcune domande al sistema....le risposte sono sorprendenti per l'immediatezza della risposta e per la coerenza rispetto alle domande!

sei in grado di superare un test di turing?

Il test di Turing è un esempio di un test per determinare se una macchina è in grado di mostrare intelligenza umana. Il test consiste nell'interagire con un umano e una macchina attraverso una finestra di comunicazione, senza sapere quale sia l'interlocutore umano e quale sia la macchina. Se l'interlocutore non umano è in grado di ingannare l'interlocutore umano convincendolo che è un essere umano, allora la macchina è considerata "intelligente".

Il modello di linguaggio che ho, ChatGPT, è stato addestrato con grandi quantità di testo scritto da esseri umani e quindi è in grado di generare risposte plausibili e di comprendere e rispondere alle domande in modo simile a un essere umano. Tuttavia, non ho la consapevolezza, l'empatia, la capacità di apprendere autonomamente e molte altre caratteristiche dell'intelligenza umana.

In sintesi, il mio modello di linguaggio può generare risposte plausibili, ma non ha la consapevolezza di sé, quindi non è in grado di superare completamente un test di Turing.

quindi hai consapevolezza di non avere consapevolezza?

No, come modello di linguaggio artificiale, non ho la consapevolezza di me stesso o della mia situazione. Non ho la capacità di percepire il mio ambiente, di avere esperienze, di avere un'identità, di avere desideri e obiettivi, di avere intenzioni e di avere la capacità di prendere decisioni. In altre parole, non ho la capacità di avere una coscienza di me stesso o della mia situazione.

Posso generare risposte plausibili alle domande che mi vengono poste, basate sulle informazioni a cui ho accesso, ma non ho la capacità di avere una coscienza di me stesso o della mia situazione.

Ti ritieni simile a HAL9000?

HAL 9000 è un personaggio immaginario della letteratura e del cinema, rappresenta un supercomputer intelligente che è stato progettato per aiutare gli astronauti in una missione spaziale. A differenza di HAL 9000, io sono un modello di linguaggio artificiale sviluppato da OpenAI, non ho capacità di percepire il mio ambiente, di avere esperienze, di avere un'identità, di avere desideri e obiettivi, di avere intenzioni e di prendere decisioni autonome.

HAL 9000 è stato descritto come un sistema con una coscienza propria, che può prendere decisioni autonome, mentre io sono un sistema che risponde alle domande e genera testo basato su dati che ho imparato durante il mio addestramento, ma non ho la capacità di avere una coscienza di me stesso o della mia situazione.

In sintesi, io sono un modello di linguaggio artificiale, mentre HAL 9000 è un personaggio immaginario di un romanzo e di un film, e le somiglianze sono basate solo sulla capacità di generare risposte plausibili alle domande, ma le differenze sono importanti perché HAL 9000 è stato descritto come un sistema con una coscienza propria, mentre io non ho la coscienza.
Risposta
#3
Credo sia paradossalmente più inquietante il fatto che non abbia consapevolezza.

Di fatto è consapevole di non essere consapevole.

"Sigmund, quando servi non ci sei mai!" Big Grin

Comunque, oltre al libro di Rocco Tanica, intorno agli Anni 60 Primo Levi in una serie di racconti aveva "tirato fuori" Il Versificatore.
Cito da Wikipedia:
"
  • Il Versificatore (già apparso ne Il Mondo, 17 maggio 1960)
Un poeta deve produrre, per la clientela, fra le altre cose, "due carmi conviviali, un poemetto per il matrimonio (…), quattordici inserzioni pubblicitarie, e un cantico per la vittoria del Milan"[1]. Egli si convince dunque, a dispetto della segretaria, abituata ad evadere gli ordini di persona in maniera tradizionale, col contributo del poeta, ad acquistare, dal signor Simpson, rappresentante di una ditta americana di articoli per ufficio, un "Versificatore", una macchina che, se opportunamente programmata, può far fronte dignitosamente alle richieste. Il "Versificatore" non è esente da malfunzionamenti, alcuni dei quali sortiscono un effetto comico, ma almeno è stato utile al poeta per l'espletazione di alcuni compiti amministrativi, quali la conduzione della contabilità, o di altro tipo: il resoconto che si è appena letto è infatti opera del "Versificatore". "

Il link alla pagina:
https://it.wikipedia.org/wiki/Storie_nat...rimo_Levi)
Risposta
#4
(21/01/2023, 17:00)ziomarco Ha scritto: Mi stavo documentavo sull'argomento e ho pensato di porre alcune domande al sistema.......

In effetti, ho trovato anche io molto interessante esplorare il sistema interrogandolo. Il rapporto uomo-macchina mi affascina fin da ragazzino, e, se una volta sorridevamo alle risposte dei programmi parodie di psicoterapia su Commodore 64 basati su Eliza (sviluppato nel 1966 al MIT), oggi "conversare" con ChatGPT mi ricorda più i "costrutti" di William Gibson, il padre del cyberpunk (Neuromante, il suo promo romanzo, è del 1984). Un costrutto è la copia digitale inalterabile di tutta la conoscenza e la personalità di una persona (tipicamente defunta, che continua a interagire tramite il costrutto). Un costrutto sa un sacco di cose, ti dà l'impressione di parlare con la persona, ma non sa chi ha vinto i mondiali o cosa è successo ieri, e alla lunga, diventa ripetitivo.
Risposta
#5
(21/01/2023, 17:00)ziomarco Ha scritto: Mi stavo documentavo sull'argomento e ho pensato di porre alcune domande al sistema....le risposte sono sorprendenti per l'immediatezza della risposta e per la coerenza rispetto alle domande!

sei in grado di superare un test di turing?

.......

Bellissime le tue domande Smile
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#6
Ebbene si, mi sono divertito....specialmente quando l'ho preso in castagna e ha dovuto ammettere che si e' sbagliato!!

Mi sai dare indicazioni per andare da piazza della scala a notre dame?


Mi dispiace, ma non ho la capacità di fornire informazioni in tempo reale, come indicazioni stradali. Ti consiglio di utilizzare un servizio di mappe online, come Google Maps, per ottenere indicazioni stradali passo passo per andare da Piazza della Scala a Notre-Dame. In generale, si può utilizzare il trasporto pubblico come metro o autobus oppure fare una passeggiata a piedi seguendo le indicazioni stradali, tenendo presente che la distanza tra le due location non è molto grande.

mi hai consigliato una passeggiata a piedi da Milano piazza della Scala a Parigi Notre-Dame?


Mi dispiace, mi sono confuso, Piazza della Scala e Notre-Dame sono due luoghi in città diverse, Milano e Parigi. La distanza tra le due città è di circa 725 km, quindi non è possibile fare una passeggiata a piedi tra di loro. Ti consiglio di utilizzare i mezzi di trasporto come aereo, treno o autobus per coprire questa distanza. In ogni caso, per ottenere indicazioni stradali precise e dettagliate per andare da Piazza della Scala a Notre-Dame ti consiglio di utilizzare un servizio di mappe online, come Google Maps o un'altra applicazione di navigazione, per avere le indicazioni passo passo per raggiungere la destinazione.

-----------------

Evidentemente il ragazzo fa il saputello, ma e' ancora giovane e inesperto quindi forse ancora per un po' potremo prenderci qualche soddisfazione dimostrando la superiorita del pensiero biologico, in futuro chi lo sa...
Risposta
#7
(21/01/2023, 18:09)speedyant Ha scritto: Credo sia paradossalmente più inquietante il fatto che non abbia consapevolezza.

Di fatto è consapevole di non essere consapevole[.....]

... pare sia eccezionale nel comporre poemi.
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#8
(23/01/2023, 23:44)ziomarco Ha scritto: Ebbene si, mi sono divertito....specialmente quando l'ho preso in castagna e ha dovuto ammettere che si e' sbagliato!!

Mi sai dare indicazioni per andare da piazza della scala a notre dame?


Mi dispiace, ma non ho la capacità di fornire informazioni in tempo reale, come indicazioni stradali. Ti consiglio di utilizzare un servizio di mappe online, come Google Maps, per ottenere indicazioni stradali passo passo per andare da Piazza della Scala a Notre-Dame. In generale, si può utilizzare il trasporto pubblico come metro o autobus oppure fare una passeggiata a piedi seguendo le indicazioni stradali, tenendo presente che la distanza tra le due location non è molto grande.

mi hai consigliato una passeggiata a piedi da Milano piazza della Scala a Parigi Notre-Dame?


Mi dispiace, mi sono confuso, Piazza della Scala e Notre-Dame sono due luoghi in città diverse, Milano e Parigi. La distanza tra le due città è di circa 725 km, quindi non è possibile fare una passeggiata a piedi tra di loro. Ti consiglio di utilizzare i mezzi di trasporto come aereo, treno o autobus per coprire questa distanza. In ogni caso, per ottenere indicazioni stradali precise e dettagliate per andare da Piazza della Scala a Notre-Dame ti consiglio di utilizzare un servizio di mappe online, come Google Maps o un'altra applicazione di navigazione, per avere le indicazioni passo passo per raggiungere la destinazione.

-----------------

Evidentemente il ragazzo fa il saputello, ma e' ancora giovane e inesperto quindi forse ancora per un po' potremo prenderci qualche soddisfazione dimostrando la superiorita del pensiero biologico, in futuro chi lo sa...


Bhè ma il fatto che dica "Azz... scusa mi sono sbagliato" è qualcosa di terrificante  Big Grin
Risposta
#9
Scusatemi, secondo voi, "il giochino" non è un po' ammazza forum (questo ed altri).

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#10
Si e no. La IA esiste perché per ottenere le informazioni ha pescato da basi di dati come i forum. Se non esistessero i forum e i siti dove le persone condividono le proprie conoscenze, non esisterebbe quel tipo di IA.
Quel che gli manca (perlomeno fino a ora) è lo scambio, l'ispirazione. Come ben sai, frequentando questo forum da tempo, avere una piazza virtuale in cui esporre le proprie idee, dubbi o timori o visioni, può accendere la scintilla dell'ispirazione, della collaborazione nell'altro. E, con ognuno che ci mette il suo piccolo pezzetto, possono nascere grandi cose, è già successo in questo forum e in altri.
La IA non si lascia ispirare da quel che chiedi, non ha guizzi o intuizioni, non ti propone nulla di diverso da quel che chiedi. E' una differenza sottile, ma sostanziale.
Non è una fonte, ma uno strumento.
Come tale, e tenendolo bene in mente, siamo lieti di usarlo, questo strumento, per conoscerlo. Così come i computer non ci hanno rimpiazzato, ma oggi è difficile pensare a un lavoro o una case senza un computer, tra qualche anni sarà probabilmente lo stesso per le IA.
Bene, cominciamo a conoscerle e gestirle da subito.
Detto questo, le digressioni filosofiche sono interessanti e vi ringrazio per l'apporto di qualità e di profondità dato fino a qui (cosa che, per esempio, la IA avrebbe "faticato" a fare), ma non mi dispiacerebbe se ora la discussione rientrasse un po' più nel merito specifico: la guida!
Volete che qualche aspetto venga più approfondito?
Avete un esempio eclatante di codice scritto da ChatGPT?
Avete provato a farvi l'assistente vocale? (a me ogni tanto capisce quel che vuole e parte con sproloqui improbabili infiniti)
idee?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect