• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su come cambiare il pi 4 dns raspberry server ?

Come cambiare il server DNS su Raspberry PI 4 ?
Ho dei problemi a collegarmi au un certo sito,e ho ricevuto questo suggerimento :

Cambia il tuo server DNS in uno dei seguenti:
DNS di Google
8.8.8.8
8.8.4.4

Qui :

https://www.aranzulla.it/come-impostare-dns-19767.html

e' indicato come farlo su diversi tipi di computer,ma non su Raspberry.
Qualcuno sa se la cosa e' possibile,e in tal caso come ?
Risposta
Apri il file "/etc/dhcpcd.conf" con il comando da terminale:"sudo nano /etc/dhcpcd.conf". Decommenta (o aggiungi alla fine del file) la riga "static domain_name_servers" inserendo dopo il segno di uguale gli indirizzi voluti (8.8.8.8 8.8.4.4). Avrai pertanto una riga cosi composta:"static domain_name_servers=8.8.4.4 8.8.8.8". Dopo Ctrl+o (+return) per salvare e Ctrl+x per uscire. Reboot, o in alternativa sempre da terminale: "sudo service dhcpcd restart". Successivamente per verifica del cambio dei DNS da terminale: "cat /etc/resolv.conf". Dovranno essere rappresentati i due nuovi DNS:

# Generated by resolvconf
domain home
nameserver 8.8.8.8
nameserver 8.8.4.4
nameserver: indirizzo IP6
Risposta
(28/06/2023, 16:54)ippogrifo Ha scritto: Apri il file "/etc/dhcpcd.conf" con il comando da terminale:"sudo nano /etc/dhcpcd.conf". Decommenta (o aggiungi alla fine del file) la riga "static domain_name_servers" inserendo dopo il segno di uguale gli indirizzi voluti (8.8.8.8 8.8.4.4). Avrai pertanto una riga cosi composta:"static domain_name_servers=8.8.4.4 8.8.8.8". Dopo Ctrl+o (+return) per salvare e Ctrl+x per uscire. Reboot, o in alternativa sempre da terminale: "sudo service dhcpcd restart". Successivamente per verifica del cambio dei DNS da terminale: "cat /etc/resolv.conf". Dovranno essere rappresentati i due nuovi DNS:

# Generated by resolvconf
domain home
nameserver 8.8.8.8
nameserver 8.8.4.4
nameserver: indirizzo IP6

Purtroppo nelle versioni piu' recenti di OS,sia a 32 bit che a 64 bit non c'e' il file dhcpcd.conf
Risposta
Strano, ho installata l'ultima versione del SO a 64 bit, aggiornato ad ora. Nella directory " /etc " il file " dhcpcd.conf " esiste ed è configurabile.
Risposta
Se usi Raspberry Pi OS, fai click con il tasto destro sull'cona della rete in alto a destra, ora si può fare anche da lì.
Risposta
(30/06/2023, 13:22)Zzed Ha scritto: Se usi Raspberry Pi OS, fai click con il tasto destro sull'cona della rete in alto a destra, ora si può fare anche da lì.

Ho provato a inserire 8.8.8.8 in Server DNS e in Ricerca DNS,ma non sembra funzionare,tra l'altro occorre farlo in
eth0,wlan0 o entrambi ?
la voce Configura automaticamente le opzioni vuote va disabilitata ?
Premendo apply si abilita di nuovo da sola.
Inserito il valore voluto in DNS,va premuta apply ?
occorre programmare anche le altre 3 righe ?(ipv4,ipv6 e gateway )

inserendo 8.8.8.8. in dns in un Apple Mac invece la cosa funziona, riesco a collegarmi col sito voluto (si tratta di easybitez,
che sembra sia stato oscurato per l'Italia.

La versione che ho e' la piu' recente versione di PI OS (May 3 2023) a 64 bit.,e il raspberry e' un PI 4
Risposta
Non utilizzo quel metodo di impostazione, anche perchè mi sembra appropriato per un IP fisso. A prescindere da questo i DNS vano dichiarati sia per la WLAN che per il WIFI. In particolare se vanno assgnati IP fissi come sembra la procedura preveda.
E' possibile che ad ogni assegnazione venga chiesto la conferma, quindi tu conferma.
Non programmare le altre tre righe (Ipv4, Ipv6, Gateway), esci dalla configurazione.
Per curiosità, cosa riporta dopo la modifica il comando da terminale (o Pussy, ecc.): "cat /etc/dhcpcd.conf"?
Risposta
Avevi ragione,ho trovato e modificato il file dhcpcd.conf con 8.8.8.8 , e adesso mi collego bene al sito.
Per inciso,dopo l' ultima cifra ci va o no il punto ?O va bene in ogni caso ?
Si scrive 8.8.8.8. oppure 8.8.8.8 ?
Risposta
No non va assolutamente il punto interrogativo. Puoi però aggiungere dopo l'IP, lasciando uno spazio, un altro indirizzo: 8.8.4.4 che è un altro server DNS di Google
Risposta
Ma occorre anche mettere L'IP ?
Io non l'ho messo.
O forse non ho capito cosa intendi per IP ?
Io nella riga ho messo solo : static domain_name_server=8.8.8.8
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect