• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rtl8188ftv dongle wifi usb

Dongle USB Wifi RTL8188FTV
Ciao a tutti,
ho ritrovato in un cassetto un dongle usb wifi che usavo in un vecchio pc, volevo installarlo sul raspberry ma ho problemi con il driver RTL8188FTV. Ho trovato delle guide online ma nessuna riesce a risolvermi il problema...
Ne avete una corretta da suggerire?
Grazie per l'aiuto ?
Risposta
Se un accessorio non ha il suo driver già integrato bel kernel (in quel caso si può dire che è "plug & play") puoi trovarlo e inserirlo nel kernel ricompilandolo, operazione non proprio immediata e semplice.
Come giustamente dici, in rete ci sono molte guide, dicci quali hai seguito con insuccesso, per evitare di risuggerirtele: probabilmente ci sono molte versioni di dongle basati su quel chip o chip equivalenti e quindi quello che ha funzionato con qualcuno, potrebbe non funzionare per te.
Diciamo che, visto il basso costo, una alternativa sarebbe acquistare un dongle nuovo certamente compatibile, ma capisco anche che è anche giusto capire come far funzionare le cose.

Quel dongle usa un chip molto simile a quello usato per il WiFi integrato, e questo nelle recenti versioni del kernel può causare conflitti. Con ogni probabilità, il tuo problema di base è quello. Qui c'è qualche indicazione in merito a seconda delle varie versioni di kernel.
Risposta
Ciao,
grazie per la risposta.
Esatto, il piacere era proprio riuscire a farlo funzionare per imparare qualcosa di nuovo...
Perché il raspberry riconosce l'usb ma non lo assegna al wlan...
La guida che mi hai messo é la prima che avevo seguito ma ho trovato dei problemi con la versione del kernel headers...
Domani resetto tutto e riprovo così ti metto l'errore esatto.
Grazie ancora!
Risposta
(11/01/2025, 23:35)Zzed Ha scritto: Se un accessorio non ha il suo driver già integrato bel kernel (in quel caso si può dire che è "plug  & play") puoi trovarlo e inserirlo nel kernel ricompilandolo, operazione non proprio immediata e semplice.
Come giustamente dici, in rete ci sono molte guide, dicci quali hai seguito con insuccesso, per evitare di risuggerirtele: probabilmente ci sono molte versioni di dongle basati su quel chip o chip equivalenti e quindi quello che ha funzionato con qualcuno, potrebbe non funzionare per te.
Diciamo che, visto il basso costo, una alternativa sarebbe acquistare un dongle nuovo certamente compatibile, ma capisco anche che è anche giusto capire come far funzionare le cose.

Quel dongle usa un chip molto simile a quello usato per il WiFi integrato, e questo nelle recenti versioni del kernel può causare conflitti. Con ogni probabilità, il tuo problema di base è quello. Qui c'è qualche indicazione in merito a seconda delle varie versioni di kernel.

Ciao,
ho riprovato con la guida che mi hai indicato ma, già al comando:  
$ sudo apt-get install build-essential git dkms linux-headers-$(uname -r)
ricevo l'errore:
Some packages could not be installed. This may mean that you have
requested an impossible situation or if you are using the unstable
distribution that some required packages have not yet been created
or been moved out of Incoming.
The following information may help to resolve the situation:

The following packages have unmet dependencies:
linux-headers-6.6.62+rpt-rpi-v8:arm64 : Depends: gcc-12:arm64 but it is not installable
E: Unable to correct problems, you have held broken packages.

modificandolo così:
$ sudo apt-get install build-essential git dkms linux-headers
riesco ad installare tutto

proseguendo fino ad arrivare a:
$ sudo dkms install ./rtl8188fu
mi trovo sempre con l'errore:
Sign command: /lib/modules/6.6.62+rpt-rpi-v8/build/scripts/sign-file

Binary /lib/modules/6.6.62+rpt-rpi-v8/build/scripts/sign-file not found, modules won't be signed
Creating symlink /var/lib/dkms/rtl8188fu/1.0/source -> /usr/src/rtl8188fu-1.0
Error! Your kernel headers for kernel 6.6.62+rpt-rpi-v8 cannot be found at /lib/modules/6.6.62+rpt-rpi-v8/build or /lib/modules/6.6.62+rpt-rpi-v8/source.
Please install the linux-headers-6.6.62+rpt-rpi-v8 package or use the --kernelsourcedir option to tell DKMS where it's located.

riavvio, immetto nuovamente il comando e ricevo:
Sign command: /lib/modules/6.6.62+rpt-rpi-v8/build/scripts/sign-file
Binary /lib/modules/6.6.62+rpt-rpi-v8/build/scripts/sign-file not found, modules won't be signed
Error! DKMS tree already contains: rtl8188fu-1.0
You cannot add the same module/version combo more than once.

Proseguo e non ho piu' errori fino al comando:
$ sudo dracut -q --force
e ricevo:
sudo: dracut: command not found

concludendo con i comandi:
$ sudo modprobe -r rtl8188fu
$ sudo modprobe rtl8188fu
e l'epilogo fatale: 
modprobe: FATAL: Module rtl8188fu not found in directory /lib/modules/6.6.62+rpt-rpi-v8

e qui si conclude sempre il mio tentativo...

Se avete suggerimenti è ben gradito.

Grazie.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 4 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect