Discussioni: 2
Reputazione:
0
A distanza di molti mesi dall’ultimo utilizzo, ho rispolverato il mio Raspberry Pi4 su cui avevo iniziato a installare Home Assistant: l’ho collegato alla mia rete Lan con il cavo ethernet e da browser ( Windows 10 Pro – 64bit ) riesco a vedere quanto caricato finora con Home Assistant. Volevo però fare un aggiornamento del Raspy ma inserendo il suo IP ( 10.0.0.XX rilevato dal router Orbi ) in Putty mi dà “Network error: connection refused”. Ottengo la stessa risposta se cerco di accedere al Raspy dal browser. Però, sempre da browser, usando l’ IP statico dello Shelly riesco a vedere lo Shelly ( anche in questo caso ho trovato l’ IP dello Shelly dal router Orbi ). Come mai allora non accedo al Raspberry ? Scusate per il problema che vi sembrerà banale ma non sono proprio una cima in questo campo….
Discussioni: 269
Reputazione:
368
25/01/2025, 15:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25/01/2025, 15:21 da Zzed.)
Usi Home Assistant su Raspberry Pi 4
ma come lo hai installato Home assistant?
a) hai messo Raspberry pi OS e sopra questo hai installato Home assistant
b) hai usato home assistant OS, dedicando il Raspberry a Home Assistant
c) Hai usato docker
Comunque, se riesci a accedere all'interfaccia di Home Assistant, in impostazioni hai gli aggiornamenti da fare. basta cliccare lì.
Discussioni: 2
Reputazione:
0
26/01/2025, 18:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27/01/2025, 00:58 da Zzed.)
L'ho fatto molto tempo fa e con l'aiuto di mio figlio che però adesso lavora all'estero quindi non so dirti esattamente: mi pare che scaricassimo Pi OS sul Raspberry e poi, con l'aiuto della guida di InDomus, abbiamo iniziato a installare Home Assistant, progetto non completato e abbandonato fino ai giorni nostri. Ho ripreso a mano la cosa adesso e come primo passo volevo fare un aggiornamento del fw, sulla base di uno spunto avuto da un tuo post del 24.4.2021 h. 23.16 su questo forum: Sez. Raspberry Pi4>Ventola molto rumorosa all'accensione:
Nel 99% dei casi, una ventola non serve a NULLA su Raspberry, anche su PI4.
scollegala.
smontala.
Assicurati di avere un firmware aggiornato
poi usa il tuo Raspberry normalmente.
Come faccio a entrare nel Raspberry ? Mi ricordo che si faceva con Putty SSH ma non riesco....
Discussioni: 4
Reputazione:
130
26/01/2025, 22:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26/01/2025, 22:24 da ippogrifo.)
Purtroppo se non ricordi user name e password per collegarti al Pi per mezzo di Putty, hai a mio avviso una sola soluzione:
collega il Pi ad un monitor (anche TV) con tastiera e mouse (se il SO non è "Lite")