• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non pi4 err data 8gb si aggiornamenti ora aggiornano

PI4 8GB err aggiornamenti, data ora non si aggiornano
#11
non usare il comando rpi-update. Oramai serve solo a incasinare le cose con firmware in versione beta.

aggiorna solo con
Codice:
sudo apt update
            (apt-get oramai è sostituito da apt)
Codice:
sudo apt full-upgrade
        full-upgrade aggiorna il sistema operativo, tutti i software, il kernel e il firmware


Anche Raspberry Pi Imager (salvo bug nelle immagini, smpre possibili) va benissimo. Credo che il problema sia proprio che installi su SD, e prima di passare il sistema su ssd metti dei comandi che vanno a "pasticciare" il firmware, come rpi-updater. può essere?
Risposta
#12
Buongiorno,
non ricordo se ho rifatto questi comandi su SD, posso rifare la procedura da capo come descritto.
La procedura per poi passare a SSD è la solita di come si installa su SD? Adesso mi viene questo dubbio, perchè in rete si trovano 2 o 3 procedure diverse.
Grazie
Risposta
#13
Aggiornamento, sto per perdere le speranze...
Ho reinstallato nella SD il SO, prima tramite Pi Imager, l'ora nuovamente non si aggiorna, pensando a un problema col programma, ho reinstallato nuovamente tramite balenaHecter, ma nulla... Si avvia normalmente la procedura iniziale, imposto tutto, il wifi funziona, ma l'ora non vuole aggiornarsi... E' un'ora che è acceso, ho fatto qualche riavvio, ma niente; per quale strano motivo ieri invece ha funzionato?

Rieccomi ancora,
perdonatemi... Ho voluto provare a pasticciare con il router di internet, ho consentito l'accesso DMZ a raspberry dalla rete e immediatamente si è aggiornato l'orario... Che possa essere quello il problema?
Ora per passare all'SSD, reistallo il SO direttamente su disco come ho fatto con la SD oppure copio la SD nel SSD direttamente tramite raspberry?
Grazie ancora
Risposta
#14
DMZ = demilitarized zone. Spalanchi un portone a chi dall'esterno vuole entrare sul Pi. Solo e soltanto per test puoi utilizzare questa configurazione per un breve perido, poi chiudila. Quale provider hai e quale modem/router? Se con il DMZ abilitato hai l'aggiornamento di data/orario, sembra un problema riconducibile al modem/router che immagino sia in comodato d'uso. Verifica la configurazione del router, anche per il tempo di leasing.
Risposta
#15
Si, so del rischio, ma quindi che soluzione si può usare? Se apro la porta è la stessa cosa... Utilizzo la vodafone station di Vodafone
Grazie
Risposta
#16
Il router ha una funzione firewall selezionabile? Se si, prova a disabilitarlo.
Risposta
#17
Ciao,
si, il router ha tutto impostabile, ci sono i firewall ma li ho sempre tenuti disattivati, posso impostare le porte con delle regole, ma non è uguale ad aprire la DMZ?
Eppure ho un altro Raspberri PI3, regolarmente connesso tramite lan, e non ho mai notato problemi di orario...
C'è un modo per vedere se PI4 comunica col server dell'aggiornamento data ora? Così che posso fare qualche prova; anche se sinceramente non saprei cosa provare ormai... Siamo sicuri che non c'è qualche differenza su PI4?
Ciao ciao
Risposta
#18
Il DMZ apre tutte le porte esterne (65535) verso un singolo dispositivo della LAN, contrariamente all'apertura di una singola porta. Il Pi4 è differente dal Pi3, ma non dovrebbero esserci problemi con i SO (ne ho quattro e nessun problema, anche con l'ultima versione a 64 bit) poichè in fase di installazione viene riconosciuto automaticamente il modello con conseguente selezione del SO. Prova ad installare buster (32 bit) per vedere se il problema si ripresenta, configurandolo con un IP fisso e DNS primario 8.8.8.8 (Google) e secondario quello del gateway (router).
Risposta
#19
Buongiorno e buona Domenica,
ho capito le info Wink
Ho provato ad installare su SD buster, appena si è avviato, ha aggiornato l'ora e la data, preso gli aggiornamenti, e funzionato il wifi, senza nemmeno fare ip statico etc, naturalmente il router è nella configurazione di sempre, nessun firewall, ma le porte regolarmente chiuse.
A questo punto mi pare di capire che sia un problema software, e quà non so come risolvere...
Grazie, Smile
Risposta
#20
Per curiosità, quali sono gli indirizzi IP dei DNS del router? Sono quelli di default della stazione vodafone?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 17 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect