• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non pi4 err data 8gb si aggiornamenti ora aggiornano

PI4 8GB err aggiornamenti, data ora non si aggiornano
#1
Un saluto a tutti,
c'era già una discussione per questi problemi, ma era intitolata per altre domande, quindi apro questo nuovo topic con la richiesta più precisa.

Ho acquistato una scheda PI4 con 8GB di ram, avevo intenzione di fare un controllo vocale senza internet (per non usufruire di google, alexa etc)

Ho installato il SO tramite Pi Imager, e utilizzo un disco SSD al posto della SD card; ho qualche problema quando vado a fare gli aggiornamenti, sembra che non siano disponibili (allego screenshot), inoltre non si aggiorna in modo automatico la data e l'ora, nemmeno tramite comandi specifici; e non sono riuscito a far funzionare il wifi, ci posso lavorare sia da desktop che tramite ssh con putty.
E' capitato qualcosa del genere a qualcuno?

Grazie, buona giornata, saluti


Allegati Anteprime
   
Risposta
#2
Ciao, il problema dei repository è molto probabilmente dovuto allo sfasamento data e ora.
E questo è dovuto alla mancanza di connessione, o alla non corretta impostazione del fuso oraio e altri paramentri (è capitato anche me , agli inizi, con il Raspberry pi 1).
Raspberry Pi, infatti, non ha un orologio interno, la data e ora la recupera da internet. Se però è molto differnete o male impostato a volte non riesce a recuperarla, causando a catena altri problemi.
Collega il tuo Raspberry Pi con cavo ethernet a internet, fai l'avvio e attendi 10 minuti. Vedi se l'ora si sincronizza da sola.
Ora. alla prima installazione di Raspberry Pi OS, dovrebbe partire un Welcome wizard per l'impostazione dei paramentri di localizzazione. Se questo viene interrotto o non parte per qualche motivo, potrebbe comportare questi problemi.
io ti consiglierei di lanciarlo a mano scrivendo nel terminale
Codice:
sudo piwiz
Risposta
#3
Molto raramente il problema si presenta anche a me; dopo qualche decina di minuti si auto-risolve, ovvero nessun problema di repository non raggiungibili e l'update/upgrade va in porto tranquillamente. Penso sia dovuto all'alto traffico sulle dorsali, quindi i tempi di connessione si allungano sino a cadere, o all'incapacità dei server (per diversi motivi) di soddisfare le connessioni quando in sovrannumero. Se il collegamento dal provider al tuo router è via cavo e non è possibile l'aggiornamento di data e ora sul Pi, è molto probabile una saturazione della "centralina" e/o dei server: la richiesta parte ma non può essere soddisfatta e il time-out chiude la connessione
Risposta
#4
Ciao a entrambi,
grazie per le info, ma il problema deve essere questo, però non si risolve, ormai sono un paio di mesi, i server rima o poi dovrebbero liberarsi Smile
Ho provato il comando suggerito da Zzed, ma ricevo errore, lo allego
Grazie


Allegati Anteprime
   
Risposta
#5
Strano l'errore che sembra essere interno. Prova ad installare il SO su una SD e procedi successivamente con update/upgrade. Vi sono state interruzioni improvvise nell'alimentazione del Pi e quindi dell'SSD?
Risposta
#6
faccio la prova con l'SD, grazie

Rieccomi,
ho installato il SO nella SD, ma mi sembra tutto uguale, ho fatto update e upgrade etc ma manca sempre l'aggiornamento della data ora.
All'inizio che ho installato l'ssd mi sembra che un paio di volte ho dovuto staccare l'alimentazione perchè il SO non si avviava, poi non è più accaduto, ma il problema data ora era presente anche prima...
Riallego la schermata di putty
Grazie


Allegati Anteprime
   
Risposta
#7
Sembra che tu non sia connesso ad internet, da cui l'impossibilità dell'aggiornamento di data e ora (vedi gli errori di update). Quale SO hai installato? Dopo l'installazione iniziale è necessario configurare il SO (prima cosa l'espansione del file system, successivamente per nazionalità tra cui il WiFi). Che alimentatore utilizzi?
Risposta
#8
Ciao,
internet sembra ci sia, se apro il browser tutto funziona, è installato il SO consigliato da Pi Imager, e le impostazioni sono state inserite direttamente nelle opzioni di Pi Imager.
L'alimentazione è a 12V con inserito un regolatore da 5V 5A opportunamente filtrato e livellato.
Adesso sto provando questa soluzione letta in rete: sudo apt install htpdate

Rieccomi,
la cosa sembra aver funzionato, ora gli aggiornamenti vengono eseguiti e l'orario è corretto.
Dopo il riavvio, appare in alto nel desktop l'icona che ci sono dei nuovi aggiornamenti, ma se clicco su installa viene visualizzato che non è possibile installare perchè l'orario non è aggiornato.....
Risposta
#9
Ho installato decine di volte i SO su SD - SSD, compreso l'ultimo a 64 bit, ma non ho mai avuto problemi simili. Non utilizzo Pi imager per caricare il SO sui dispositivi di memorizzazione, ma balenaEtcher; prova a scaricare il SO che desideri utilizzare e tramite balenaEtcher scriverlo sulla SD (per provare).
Risposta
#10
Ciao,
spero non perderete la pazienza Smile
Ho seguito il tuo consiglio, ho installato l'SO su SD tramite balenaEtcher, dopo aver effettuato la procedura di configurazione all'avvio e atteso qualche minuto, la data e l'ora si sono aggiornati, e funziona pure il wifi Big Grin
Ho quindi eseguito la stessa procedura per l'SSD, ma come prima non funziona ne il wifi, ne l'aggiornamento dell'orario....
Non ho formattato l'SSD, ho scritto l'immagine, forse è necessario formattare prima? Non viene eseguito da balenaEtcher il format?
Grazie
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect