• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non pi4 err data 8gb si aggiornamenti ora aggiornano

PI4 8GB err aggiornamenti, data ora non si aggiornano
#21
Si, non so nemmeno se si possono cambiare, devo vedere, mi sembra che i suoi siano 91.80.35.134 e 91.80.35.166

Allora, aggiorno la cosa, sulla vodafone station revolution non è possibile cambiare i DNS, ma si possono solo disattivare, però poi vanno inseriti in ogni dispositivo.

Ma quindi il problema sarebbero loro? Potrei risolvere impostandoli sul raspberry come suggerito poco fa, con ip statico etc?

Grazie
Risposta
#22
Prova sul Pi a impostare un IP fisso, impostazione che permette di inserire gli IP dei DNS che desideri, in questo caso 8.8.8.8 e 8.8.4.4 sono gli IP dei sever DNS di Google. L'indicazione degli IP DNS dovrebbe permettere al Pi di fare la richiesta di risoluzione dominio direttamente agli IP indicati, by-passando i DNS di Vodafone.
Risposta
#23
Buonasera,
ho reinstallato in SD il SO che non aggiorna, ho impostato ip fisso e dns di google, ho verificato tramite
Codice:
sudo nano /etc/resolv.conf
che fossero realmente impostati, ho riavviato, ma non c'è comunque aggiornamento dell'orario Sad
Risposta
#24
Ricapitolando:
- con buster non hai problemi di aggiornamento data/orario, wifi funzionante, ecc..
- con bullseye, anche con IP fisso e DNS impostati, hai problemi di aggiornamento data/orario.
Corretto? Altri due test:
- se hai sempre installato la stessa versione di bullseye (light o desktop) prova a cambiarla (il SO viene caricato in RAM a differenti indirizzi);
- utilizza il cellulare come hot-spot per bypassare il router vodafone.
Appena ritovo la SD su cui ho installato bullseye 64 bit faccio delle verifiche.
Risposta
#25
Ciao,
si, confermo, tutto corretto.
Ho installato la bullseye desktop, provo quindi la lite; se non funziona uguale, provo col cell, ok; vi aggiorno...
grazie ancora Smile
Risposta
#26
Ciao,
ho fatto le prove che mi avete suggerito, quindi se cambio la versione in lite, non mi cambia nulla, nessun aggiornamento, mentre utilizzando la versione desktop (che non funzionava) e usando il cell come hot-spot l'aggiornamento avviene.
Penso di poter arrivare a conclusione che sia colpa del router di vodafone... Avete suggerimenti però su come si può aggirare l'ostacolo? Se è possibile Smile
Grazie
Risposta
#27
Concordo, qualche dubbio rimane, che possa essere dovuto al router, ed in questo caso non saprei cosa suggerire se non utilizzare buster per sicurezza. Verrà supportato sino al 2025. Nel frattempo le cose cambiano.
Per eliminare i pochi dubbi, se hai un'altro Pi uguale o comunque un amico che lo abbia, fai ques'ultima verifica urilizzando la stessa SD: collegalo e vedi la risposta. Se aggiorna l'orario il tuo Pi ha problemi altrimenti, senza dubbio, è il router.
Risposta
#28
Ciao,
purtroppo non ho un'altro PI per fare prove, ma visto che la cosa cambia usando un'altro accesso a internet penso di non avere dubbi... L'unica cosa, anche se molto scomoda è disattivare i DNS dal router e impostarli in ogni singolo oggetto che si collega; mi sa che userò buster per ora...
Per installarlo nel SSD faccio la stessa procedura della SD?
Grazie, saluti
Risposta
#29
Sono più di due anni che non utilizzo SSD su cui caricare il SO (ne ho "persi" due, quindi ho lasciato perdere, ora utilizzo un compute module 4). Essendo USB direi di si, stessa procedura per caricare il SO su SD
Risposta
#30
Ciao,
si sono rotti 2 SSD? Per colpa di raspberry? Non dovrebbe essere molto più affidabile delle SD? Proverò a reinstallare così Wink
Una domanda, ma installando htpdate, visto che con questo installato l'orario viene aggiornato, c'è modo di dare l'orario nella parte utilizzata da PI? Mi spiego meglio, anche se l'orario si aggiorna e vedo tutto corretto, quando vengono proposti gli aggiornamenti da installare, e do conferma, dice che l'orario non è sincronizzato e non può proseguire, deduco quindi che l'ora che va apescare PI sia in un'altra posizione rispetto a quella che utilizza htpdate... Sbaglio?
Un saluto
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 20 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect