• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
cache update all quot danneggiata pacchetti errore

Errore all'update "cache pacchetti danneggiata"
#1
Sono un nuovo utente, alla prima installazione.
Mi pare funzioni tutto, ma ho provato a fare l'update (sudo apt update), e mi dice:
"Il file della cache dei pacchetti e' danneggiato
Impossibile analizzare il file di pacchetto: /var/lib/dpkg/status (1)
E' consigliabile eseguire apt-get update"

Ho fatto, ma non succede niente.
(Ho trovato un consiglio di ristorare un backup precedente, ma non ce l'ho.)

Come posso fare a ricreare il file?
Risposta
#2
prova con


Codice:
1) sudo apt clean

2) sudo apt autoclean

3) sudo apt autoremove


dai questi 3 comandi eppoi dai un bel

Codice:
4) sudo apt update && sudo apt dist-upgrade
Risposta
#3
Ho fatto,
Per l'autoclean mancava una libreria,
L'ho scaricata, e ho seguito i consigli.
A termine mi dice:
dpkg errore analisi del file /var/lib/dpkg/ status vicino alla riga 37626 pacchetto xfonts-encodings
fine del file dopo il nome del campo Ma
error code (2)
Risposta
#4
potrebbe essere corrotta la SD.
visto che è la prima installazione, io rifarei tutto da capo. Poi backup e attenzione a spegnerlo correttamente prima di togliere alimentazione
Risposta
#5
Grazie.
Vedro' se saro' capace.
Non esiste una funzione di recovery o reinstallazione automatica?
Risposta
#6
No, non esistono funzioni di recovery od installazione automatica. Essendo una prima installazione, come già suggerito, è più conveniente reinstallare ex-novo il SO. Non è complicato, e comunque conviene sapere come farlo perchè può succedere nel futuro di dovere ripetere l'operazione molte volte. Dal sito dell'organizzazione scarica il SO che desideri (file con estensione . img) e con il programma "balenaEtcher" o "Win32DiskImager" (nel caso puoi scaricarli dalla rete) puoi riscrivere il SO sulla SD: avviato uno dei programmi dovrai selezionare il file .img del SO (dalla directory del download), successivamente selezionare il device USB su cui scriverlo (la SD con eventuale adattatore) e dare il comando di flash. Al termine dell'operazione di scrittura (comunicato dal programma), estrai (correttamente) la SD ed inseriscila nel raspberry. A meno che la SD non abbia un problema fisico reale, il raspberry dovrà fare il boot, caricando il SO. Dopo potrai fare eseguire l'upload ed upgrade.
Quando desideri spegnere il Rpi dai il comando di shutdown o halt; solo dopo potrai togliere alimentazione.
Risposta
#7
Bè, con NOOBS c'è una recovery, che è la schermata iniziale di installazione degli OS. Da lì puoi scegliere quali OS scaricare e installare sulla SD.
Per "installazione automatica" ora c'è il Raspberry Pi Image, che da un pc, ti permette di fare lo stesso, per preparare la SD da inserire nel Raspberry
Risposta
#8
Grazie ancora.
Sono pronto a tutto!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect