• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
con problema libreelec

[Problema] Problema con LibreELEC
#1
Shocked 
Ciao a tutti, ho una vecchia versione di Raspberry (la B*) e ho problemi con il software LibreELEC. Avevo in precedenza montato KODI e, dopo un pò che non la adoperavo mi ha aggiornato il software a questa versione di Mediacenter. Il problema, a parte il fatto che ero comodo con quella versione, è che non riesco facilmente a caricare e trovare Add on per vedere le TV ovviamente free. Mi sapete dare qualche consiglio o indicare dove scaricare gli Add on? IL problema maggiore però è che, scaricato quanto necessario per vedere La 7, mi dice che: Widevine CDM non è disponibile per l'architettura del mio processore (armv6). Cosa posso fare? E' una questione di vetustà della mia Raspberry o ci posso ancora giocare un pò. Mi dispiace eliminarla!... Sad Sad Sad 

Grazie anticipatamente a tutti! Buona serata anzi notte..
Risposta
#2
Non è tanto questione di software (OSMC resta comunque la mia distribuzione basata su Kodi preferita) ma di come le emittenti "trasmettono" il loro segnale in rete.
Molti contenuti sono codificati con i DRM (Digital Rights Management) per impedirne usi impropri.
Kodi, dalla versione 18, integra il supporto ai DRM, ma i sistemi operativi Raspberry, totalmente open source, no.
Il problema è particolarmente sentito per quei contenuti premium, dove con un regolare abbonamento, resta lo scoglio dei DRM.
Negli anni si sono studiati diversi "workaround" al problema, alcuni dei quali non ho esitato a definirli "miracolosi", come quella di usare Widewine (tecnologia proprietaria di Google per la decodifica dei DRM), scaricando in automatico ChromeOS in un'altra partizione, estraendo da esso Widewine, ricompilandolo per poterlo far funzionare con Kodi.
Detto questo, occorrono degli Add-on fatti apposta per Raspberry che usino tali accrocchi, e il problema di Kodi con gli add-on è sempre quello: sono amatoriali, nessuno paga i loro sviluppatori per farli, e lo fanno per puro diletto. Se comincia a diventare un grosso impegno (sopratutto perché le emittenti non vedono di buon occhio tali sistemi che usano i loro contenuti su cui non hanno controllo per riempirli di pubblicità ad esempio. e cambiano di continuo sistema per mettere fuori uso gli add-on), ci sta che abbandonino.

Tutto questo per dire che, se non erro, non mi risulta che ci sia oggi un add.on per Raspberry Pi per vedere La7 italiana , funzionante con Widewine.
E
Risposta
#3
Con Raspberry Pi 3B+ e OSMC ho usato per anni il famoso plug-in Kodilivetv (plugin.video.kodilivetv-2.6.2.zip), funzionante sia sul Kodi su computer che OSMC su Raspberry, ma da circa un anno non funziona più e l'implementazione dell'alternativa mi ha fatto passare la voglia di correre dietro al IPTV.
Ora per guardare la TV su computer mi sono preso un TV HAT che ho installato su uno dei Raspberry Pi3 B+ (ne avevo 3, ora solo più 2). Funziona spendidamente sia con LibreELEC + TVeadend Server (e client) che OSMC + TVeadend Server.
Oltretutto, in questa modalità il Raspberry + TVHat può essere utilizzato come TV Server e trasmettere in streaming i canali TV visualizzabili su computer, smartphone Android, tablet, altri Raspberry, ecc., utilizzando come client sia Kodi che VLC che browser.
Ultimamente ho abbandonato OSMC a favore di LibreELEC che trovo più veloce e leggero (OSMC mi sembra diventato piuttosto pesante sul Raspberry Pi 3B+).

Ho notato che TVheadend supporta anche il network IPTV, ma non l'ho provato, quindi non so se funziona e come impostarlo. Per installarlo su LibreELEC occorre selezionare "Add-On" e trovare il plug-in "TVheadend Server" in "Servizi" del repository di LibreELEC (noin ricordo a memoria i vari passaggi precisi).
Risposta
#4
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. A Zzed chiedo se la distribuzione OSMC di cui parla è differente da LibreELEC. Se OSMC che mi sembra fra l'altro fosse la versione precedente che avevo di mediacenter funziona meglio di LibreELEC su Raspberry B+ volevo chiederti come riportarmi su OSMC. Tornando poi alla TV dicevi non ti sembra ci siano add on per vedere la 7, ma mi sembra che non ci siano da quanto mi dicevi add on che funzionino per poter vedere altri canali visto quanto dicevi in merito alla ns. Raspberry perché opensource.

A GioBol chiedo, visto l'aggeggino TV HAT su unternet, se con tale oggetto cade i concetto della IPTV e mi sembra proprio di si dato che vedo essere un normale ricevitore TV digitale che probabilmente esegue la codifica digitale/analogica attraverso il software di Raspberry, Detto ciò praticamente mi sembra che l'insieme delle 2 cose si possano definire "decoder"? Solo che lo fai con Raspberry + TV HAT anziché un normale decoder acquistato in internet o in negozio? Mi domandavo anche se decodifica a questo punto DVBT2 nuovo digitale terrestre...
A parte queste mie elucubrazioni per le quali non ho ancora colto esattamente la funzionalità del nuovo apparecchietto, non ho capito bene quando dici: Raspberry + TVHat può essere utilizzato come TV Server e trasmettere in streaming i canali TV visualizzabili su computer, smartphone Android, tablet, altri Raspberry, ecc., utilizzando come client sia Kodi che VLC che browser. Perdona la mia ignoranza non riesco a cogliere esattamente il linguaggio tecnico e tradurlo in termini a me più comprensibili. Non ho compreso neppure molto bene quando dici: TVheadend supporta anche il network IPTV. Si può pertanto vedere la TV in internet con il programma TVheadend?

Come vedi ho un pò di confusione.

Grazie a tutti per la vostra disponibilità.

Ciao
Risposta
#5
OSMC e LibreElec sono entrambe distribuzioni basate su Kodi. L'uso e l'estetica è identico, cambia quel che c'è "sotto al cofano": In sostanza OSMC è un OS Linux standard completo, con Kodi invece dell'interfaccia a finestre. LibreElec invece è un sistema costruito attorno a Kodi, con diversi compromessi (tanto per dirne un paio, usa solo l'utente root, e la partizione di sistema è in sola lettura, oltre a essere mancante di tutto quello che non serve al mediacenter): Questo per semplificare, in realtà, con gli anni, le differenze tra i sistemi si sono assottigliate: LibreElec è diventato meno esotico e OSMC è diventato un po' più ostico, ma permane la differenze di filosofia: LibreElec per Pi4 è uscito subito, non usa l'accelerazione hardware, ma "basta che funzioni", OSMC per Pi4 è uscito quasi 2 anni dopo, supportano lo stack V4L2/GBM prima ancora di Raspberry Pi OS stesso.
Questo passaggio, è dovuto alla modificata politica di Linux e anche di Kodi di non supportare più direttamente l'accelerazione video nei chip custom ma di implementare una accelerazione standard nel kernel in modo che possa abbracciare più chip video possibili. E' uno spartiacque importante, che di fatto, taglia fuori i modelli più vecchi, che dovranno usare la vesione con Kodi 18.9 che usa il vecchio metodo per l'accelerazione hardware. Qui i dettagli, per chi vuole approfondire.
In sostanza, su OSMC non si hanno troppi problemi a installare anche un server o un altro programma magari con interfaccia web, mentre LibreElec può dare qualche grattacapo in più, non essendo una cosa prevista.

Preciso che parlo di addon ufficiali per vedere le tv, non di IPTV.  Ogni emittente è proprietaria dei diritti di quanto trasmette, e ritrasmetterli a altri, anche in caso di canali in chiaro e gratuiti, rappresenta una violazione di quei diritti. IPTV usa server e protocolli per IPTV e normalmente le tv non forniscono i loro contenuti in tale forma. Non parliamo nemmeno di IPTV illegale, proprio perché qui non vogliamo nemmeno sentire parlare di certi argomenti.
Gli addon non fanno altro che andare a prendere i contenuti dai siti delle emittenti (ove ci sono) e li portano in Kodi.
Il discorso che facevo in generale è: gli addon sono programmati per hobby da gente che non ci prende un soldo. Ci sta che, soprattutto quelli molto specifici, tipo uno adatto a Raspberry per una tv italiana, ogni tanto smettano di funzionare per un periodo perché la fonte (il sito della tv) ha cambiato organizzazione dei contenuti, o anche solo che ne venga abbandonato lo sviluppo.
Ultimamente i contenuti video sul web sono protetti da DRM, questo non significa che ogni addon non funzioni più: ora che si è trovato faticosamente un sistema per decodificare i filmati in DRM (rispettando la protezione e i limiti di questo, attenzione), gli addon di contenuti distribuiti con DRM dovranno essere adeguati a questo sistema.
Mi è venuto il dubbio, l'addon di La7 lo avevo provato anni fa e abbandonato quando non andava più, e ora con lo SmartTV, tutto questo è obsoleto. Vedo che l'ultimo aggiornamento è di pochi mesi fa, così sono andato su OSMC a installarlo (l'addon è nel repository ufficiale, perlomeno delle versioni 18, 19 e 20, qui la sua pagina sul wiki di kodi).
Me lo ha installato, al primo tentativo di visione m iavvisa che i contenuti sono protetti da DRM, quindi mi propone di usare  Widewine per decodificarli, scarica la recovery di ChromeOS (1GB) su altra partizione, la decomprime, ne estrae Widewine CDM, lo installa con successo.
Faccio il play, e non va. Nell'occasione aggiorno OSMC alla versione di Novembre con Kodi 19.3, visto che le note dell'aggiornamento tra l'altro, dicevano "Risolto un problema che impediva alle versioni più recenti della libreria Widevine di funzionare su OSMC", e boom! funziona perfettamente (allego qualche screenshot).
Purtroppo se il tuo Raspberry è troppo vecchio per far girare le ultime versione di Widewine CDMnon ti resta che cambiarlo, oggi puoi comprare a 16 euro il Raspberry Pi Zero 2 W che è 4,5 volte più potente del tuo Raspberry Pi B+ (al momento Melopero ne ha 29).

il TV HAT è a tutti gli effetti un decoder, solo che averlo collegato a un Raspberry dà diversi vantaggi, il principale ti è già stato illustrato: funzionare da TV server: cioè decodificare il segnale DVBT (anche 2) dall'antenna e poi trasformarlo in uno stream digitale che puoi distribuire nella tua rete domestica ai dispositivi più disparati. Io lo facevo con il vodafone tv, fino a che la app funzionava: è comodo trasformare il pc portatile o un raspberry + monitor in una TV in più, quando la bambina vuol vedere i cartoni e tu vuoi vedere il Gran Premio. Come tutti gli apparecchi venduti dopo il 1 Gennaio 2017, è pienamente compatibile con il nuovo standard DVB-T2 che verrà adottato per la tv digitale terrestre.
Qui la discussione dedicata al TV-Hat.


Allegati Anteprime
               
Risposta
#6
Ringrazio Zzed per i dettagli tecnici, a me totalmente sconosciuti, che siegano le differenze tra i due maggiori mediacenter e loro evoluzione: LibreELEC e OSMC. Ora capisco perché quattro anni fa, quando presi il primo Raspberry Pi 3B+ da utilizzare come mediacenter domestico, LibreELEC non mi piacque, mentre OSMC lo trovai davvero splendido, tantè che per tutti questi anni fu il solo software che utilizzai sui miei Raspberry mediacenter.

Da tre mesi a questa parte dispongo di una scheda TV HAT collegata ad un Raspberry Pi 3B+. Ho provato tre soluzioni: LibreELEC + TVheadend Server, OSMC + TV Headend Server, Raspberry Pi OS (già Raspbian) + TVheadend (non è un add-on, ma un programma vero e proprio per Linux adattato al OS del Raspberry e si installa col comando "sudo apt install tvheadend").
Se si intende utilizzare il Raspberry Pi 3B+ come vero e proprio decoder collegato alla TV suggerisco le due soluzioni Kodi, cioè LibreELEC o OSMC, dove personalmente preferisco LibreELEC perché lo trovo più veloce e fluido nei movimenti del mouse e tastiera, mentre OSMC l'ho trovato un po' più lento. Se l'OSMC è più pesante il rischio è che le registrazioni dei programmi TV potrebbero risentirne, così pure la trasmissione in streaming.
Se si intende utilizzare il Raspberry solo come server, allora suggerisco il più flessibile Raspberry Pi OS con il programma TVheadend, perché il Raspberry può essere gestito in remoto tramite il VNC integrato.

Ho anche un Raspberry Pi 4B, ma su questo non ho provato il TV HAT, perché trovo assurdo sprecare un Pi 4B per fare da semplice decoder. Non escludo che le performance siano superiori e le differenze tra LibreELEC ed OSMC, entrambi a 64bit, non si noteranno neppure, ma...

Odissey, se sei interessato ad approfondire come utilizzare il tuo Raspberry come decoder col TV HAT, spiego nei dettagli la mia esperienza delle tre soluzioni, ma non so se farlo qui o nel thread linkato da Zzed (forse è meglio).

Riguardo al protocollo IPTV l'ho abbandonato totalmente, un po' per i continui aggiornamenti dei siti, un po' perché mi è sorto il dubbio che il suo utilizzo non sia del tutto legale anche solo per vedere i canali gratutiti.

GB
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect