• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
400 19 pi4 con osmc 1 kodi e per

OSMC per Pi4 e 400 con Kodi 19.1
#1
Finalmente l'attesa è finita!
Finalmente, dopo lungo tempo, è stato rilasciato un aggiornamento si OSMC (Open Source Media Center)
che vede, tra le sue principali caratteristiche, il supporto a Pi4 e Pi 400, e l'introduzione di Kodi 19.1 Matrix.

E' stato il più grande aggiornamento software che OSMC abbia mai ricevuto, in 7 anni di vita. E' un vero stravolgimento, con così tante modifiche che non sono nemmeno ancora state tutte spiegate. La maggioranza di esse sono "sotto al cofano" e sono quelle che hanno richiesto più lavoro, da cui deriva l'attesa. A differenza di Libreelc, infatti, che è stato rilasciato per i nuovi modell idi Raspberry in una versione "basta che funziona", OSMC ha voluto fare le cose per bene, anche se ha significato quasi stravolgere tutto quello fatto fino a ora e dover, purtroppo, accettare delle limitazioni.

Queste limitazioni non dipendono da OSMC, ma dalla modificata politica di Linux e anche di Kodi di non supportare più direttamente l'accelerazione video nei chip custom ma di implementare una accelerazione standard nel kernel in modo che possa abbracciare più chip video possibili.
"In passato, Raspberry Pi utilizzava MMAL (Multi Media Abstraction Layer di Broadcom) e OMX (OpenMAX) per facilitare la riproduzione con accelerazione hardware. Tuttavia, poiché questo supporto è stato rimosso da Kodi, Raspberry Pi ora utilizzerà lo stack V4L2/GBM " Questo in sostanza comporta che Kodi 19.1 non sia compatibile con Raspberry Pi Zero e Raspberry Pi 1.
Anche le accelerazioni hardware VC-1 o MPEG-2 non funzioneranno più, anche su duspositivi dotati degli appositi codec.
Naturalmente resta disponibile OSMC con Kodi 18-9 che è l'ultima versione che supporterà i dispositivi più datati e la decodifica MMAL - OMX

Passaggio a Python3: Kodi 19 userà Python 3 come standard e questo comporta che diversi Add-on o skin, se datati e non aggiornati, possano essere incompatibili.

La maggioranza delle modifiche sono per preparare il sistema agli sviluppi futuri, in vista della nuovo modo di gestire il video di kodi e di linux, quindi con gli aggiornamenti futuri sarà molto più facile avere dei miglioramenti. Il Kernel utilizzato è il 5.10.32-2.

Prima di passare alla nuova versione, quindi, magari fate un bel backup della SD in modo da ritornare alla situazione attuale se qualcosa non andasse come vi aspettate. Poi l'updater automatico dovrebbe segnalarvi nei prossimi giorni l'aggiornamento. Oppure forzatelo da MyOSMC - Update.

Per installare OSMC ex-novo su un Pi 400, Pi 4, 3, 3B+, 2.. https://osmc.tv/download/

io, sto aggiornando


Allegati Anteprime
   
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect