• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
in video di proiezione audio e loop

Proiezione di video e audio in loop
#1
Salve a tutti. Premetto che sono nuovo del mondo Raspberry. 

Sto preparando un’installazione audiovisiva ed ho la necessità di proiettare in loop un video con il rispettivo audio, senza l’utilizzo di un computer.

Dopo aver visto in rete alcuni tutorial a riguardo, mi sto autoconvincendo ad iniziare a cimentarmi con Raspberry per questo progettino…e poi chissà, magari di progetto in progetto, arricchirlo imparando ad utilizzare sensori vari. 


Ho alcune domande a riguardo

1. Il video dovrebbe andare in loop per circa 5 ore al giorno, per un’intera settimana. Raspberry è in grado di sostenere questi tempi? La mia preoccupazione maggiore è che si surriscaldi o si blocchi durante la videoinstallazione.

2. Quale raspberry comprare?

3. Per un buon audio in uscita da raspberry, quale soluzione (possibilmente economica) mi consigliate?

4. è possibile fare in modo che Raspberry supporti anche codec video con canale alpha (ossia che contengono la trasparenza)?

Resto in attesa di un gentile aiuto,
grazie
Risposta
#2
Ciao
0. Raspberry pi è un computer :-)
1. Raspberry Pi può funzionare tranquillamente h24 365giorni l'anno
2. per il play di un video, qualsiasi modello va bene. Per un video fullHD 1080p h264 Va bene anche lo Zero, per video 4k h265 ci vuole il Pi4
3. l'audio tramite hdmi
4. oh bella.. questo non lo so

il "settore" delle presentazione audio/video si chiama digital signage
Ci sono diverse distribuzioni software per Raspberry dedicate specificatamente al digital signage, che rendono molto pratico trasformare il Raspberry in un riproduttore multimediale per presentazioni. Cerca "digital signage rapsberry", troverai molte info e vedi quale soluzione può essere più adatta a quel che hai in mente
Risposta
#3
Ciao Zzed,
grazie per la risposta, seguirò il tuo consiglio Wink
..e comunque si, ho fatto una gaffe, Raspberry è un computer :-)
Risposta
#4
Ciao,

non riuscendo a trovare versioni precedenti al Raspberry Pi 4 (tutte esaurite), opterò per quest'ultima.

Sulla rivista MagPi n° 87 https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=5017 è consigliato l'utilizzo di una ventola per il Raspberry Pi4, specialmente per la codifica di file multimediali in 4k;
Per il mio progetto (non utilizzerò video in 4k) ritenete che una ventola sia necessaria o posso farne a meno?
Risposta
#5
Normalmente una ventola non è necessaria. A mio avviso, ad esempio, un case/dissipatore come da seguente link è sufficiente : https://www.amazon.it/GeeekPi-Raspberry-...B07WQT1RRZ. Ve ne sono di passivi con alette anche più grandi in modo da aumentare la superficie radiante nell'aria. Tieni presente che il SOC del Pi4 può lavorare sino ad 80° C senza problemi.
Risposta
#6
Concordo che è molte volte meglio un case dissipante che una ventola.
https://www.raspberryitaly.com/ventola-si-ventola-no/
Su MagPi 90 sono stati testati vari case per Raspberry Pi 4, il peggiore in prestazioni termiche era anche l'unico con ventola
https://www.raspberryitaly.com/magpi-in-...igliorato/
Risposta
#7
Grazie Ippogrifo. Se il SOC può arrivare a lavorare fino a 80° probabilmente non ce n'è bisogno, ma per sicurezza prenderò case e dissipatore come quello che mi hai consigliato.
Risposta
#8
Se posso permettermi, il case consigliato
[Immagine: S8f7d1b7537d8494191814e37555dc3640.jpg_140x140.jpg]è buono (lo posseggo anche io) ma per applicazioni sul campo è forse preferibile un case più protettivo, che non lasci parti scoperte.


Questa è la versione che racchiude tutto il Raspberry Pi, molto robusto, ma che lascia comunque accesso a tutte le porte.
[Immagine: H4c899db5c05e4bb3b0334cc8238ca6b8O.jpg_140x140.jpg]
Questi link sono affiliati, significa che se acquisti tramite essi, paghi uguale, ma qualche decina di centesimi verrà data, tra qualche mese, a questo sito, per partecipare alle spese di gestione dello stesso.
Per aiutare a supportare l'esistenza del sito, selezioniamo offerte di prodotti per Raspberry Pi e del mondo maker che pubblichiamo sul nostro canale Telegram
Negli ultimi mesi, l'apporto di questo canale è crollato verso lo zero.
Ci sembrava l'unica formula che permettesse di evitare pubblicità (che non ama nessuno) e che potesse servire un servizio utile (selezione di offerte e oggetti interessanti e  validi, spesso prima provati da noi).
Aiutateci a tenerla viva e vegeta!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect